0000000000243149
AUTHOR
Di Martino V.
Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education
The aim of this research is to develop a toolkit enabling to observe transversal skills of future teachers. The research was carried out with 236 students attending the Educational Technologies course at the Primary Education program at Palermo University, during academic year 2017/2018. The research hypothesis is that the knowledge of the initial situation of students, as much objective as possible, requires triangulation, comparison and integration of the information collected with three self-assessment tools. An Italian toolkit is now available. It allows to detect the following, at the beginning of the university course: (i) how students integrate ICT with disciplinary contents and teac…
Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies
The aim of the study was to establish the similarities and differences among existing instruments for measuring metacognition, in particular the awareness of reading comprehension and further to construct an original instrument for measuring features of metacognition, henceforth referred to as the Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies (M&MRS) Inventory. The M&MRS Inventory was distributed to 115 students at University of Palermo. The results revealed a good reliability
Problem Solving and Argumentative Skills in Multicultural Italian Classrooms.
In the last decades the population in Italian classrooms has become increasing more multicultural. Even if the law guarantees to all students the access to school, the gap between Italian students and migrant ones is becoming more and more evident in the results of national surveys in Italian Language and Mathematics and in the high dropout rates. A preliminary investigation was carried out to highlight the main difficulties faced in mathematics by these students, particularly related to problem solving and argumentation. The research aimed therefore to the development and testing of an educational intervention that, taking into account cultural and linguistic differences, aims at strengthe…
Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school
Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumentoè stato somministrato a un campione di 173 stud…
Favorire la riuscita a scuola degli alunni stranieri: potenziare il problem solving in matematica
Nel presente capitolo ci si sofferma sulla riuscita scolastica in matematica, e in modo particolare sul potenziamento del problem solving, tenendo conto della diversità culturale e linguistica.
Sperimentazione nella quinta primaria
La capacità logica è una delle componenti più importanti nello sviluppo delle forme alte di intelligenza e condiziona in modo trasversale le prestazioni scolastiche e il futuro professionale. Il materiale LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program) fa parte dei programmi di potenziamento cognitivo proposti dall'associazione SApIE per bambini tra i 6 e i 12 anni. Esso si integra con il materiale VIEP (Visual Intelligence Enhancement Program), declinando in questo secondo caso l'intelligenza sul piano della deduzione concettuale, della rappresentazione grafica dei dati e del problem solving geometrico e numerico. Appare assai ragionevole ipotizzare che un bambino “allenato” in queste tipo…
Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera
Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria, con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi. Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto contribuisce a denotar…
Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento?
Scopo del presente contributo è esplorare le implicazioni per l’apprendimento che hanno luogo alle frontiere della realtà in cui il virtuale e il reale si integrano per creare nuovi scenari di apprendimento. Sono dapprima illustrate le caratteristiche della Realtà Aumentata per poi approfondire le teorie dell’apprendimento e le pratiche didattiche che consentono di integrarle efficacemente in ambito scolastico ed accademico. Ci si sofferma, infine, su alcune peculiarità utili ai fini didattici per poi esaminare alcune criticità e questioni ancora aperte.
Digital Citizenship: A Survey On Teachers' Perception And Teaching Practices
Nowadays citizens live in communities made up of complex interweaving of physical reality, technologies, digital media and social networks and are faced with a completely new set of challenges and opportunities that require a critical and cultured citizenship, capable of dealing with differences in a way responsible and humane. Digital citizenship is defined as the acceptable, ethical, and responsible use of technology that emphasizes a more collaborative, creative, and self-empowering use of technology in education as well as in personal use. Teachers are essential in helping students develop digital citizenship skills as they model and teach digital citizenship in their classrooms. Teache…
Prospettiva temporale e processi di apprendimento nella didattica universitaria. Uno studio trasversale
Nell’ambito del progetto di ricerca dipartimentale Tempo e tempi dell’educazione (PIACERI 2020), il contributo presenta gli esiti di un’indagine volta ad analizzare la possibile correlazione tra prospettiva temporale e stili di apprendimento negli scenari della didattica universitaria a distanza e della didattica digitale integrata. In particolare, scopo della ricerca è indagare la possibile correlazione tra le mutate condizioni della didattica universitaria, a seguito della pandemia da Sars-CoV2, e la capacità di studentesse e studenti di progettare il loro futuro L’indagine è stata condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania su un cam…
Professioni educative e prefigurazione professionale. Il punto di vista delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Catania
-