0000000000244856
AUTHOR
Bartholini Ignazia
Violenza
Il capitolo descrive la genesi e gli aspetti molteplici della violenza interpersonale fra i generi eplicitando i passaggi interpretativi che che hanno determinato le diverse definizioni del fenomeno in ambito sociologico: Violence against Women, Gender based Violence, Intimate Partner Violence, violenza di prossimità The chapter describes the genesis and multiple aspects of interpersonal violence between genders, epitomizing the interpretative passages that have determined the different definitions of the phenomenon in the sociological field: Violence against Women, Gender based Violence, Intimate Partner Violence, proximity violence
VIOLENZA DI PROSSIMITÀ. CURA PASTORALE E VULNERABILITÀ SOCIALE
Nel capitolo introduttivo vendono spiegate le ragioni scientifiche che collegano il paradigma della violenza di prossimità alle rappresentazioni culturali che orientano comportamenti proattivi e, allo stesso tempo, alle dinamiche relazionali che marginalizzano i soggetti più vulnerabili.
Female alliances against the proximity violence
The chapter analizes the phenomenon of proximity violence as umbrella concept of the most underhanded form of violence against women. It then explores the contribution of the female professionals working in the shelters and the specific tools used by them in order to support migrant women victims of proximity violence.
Processi di integrazione e digitalizzazione dei servizi della P.A. orientate al riconoscimento della domanda dei denizenship della popolazione migrante nel Comune di Palermo
Il case study analizzato descrive l'esperienza avviata all'interno degli uffici Comune di Palermo dall’equipe pluridisciplinare del progetto FAMI Mi.Main (Migration Mainstreaming), al fine di favorire la denizenship della popolazione migrante. Evidenzia come l'implementazione di servizi di facilitazione della comunicazione interculturale (1) e l’uso di nuovi strumenti di comunicazione digitale (2) hanno concretamente rafforzato la risposta della P.A. alle richieste di cittadinanza della popolazione migrante. The analyzed case study describes the experience started within the Municipality of Palermo offices by the multidisciplinary team of the FAMI Mi.Main (Migration Mainstreaming) project, …
Introduzione
Il tema della cittadinanza è uno degli assi portanti della riflessione sociologica. Interpella principi ma, soprattutto, richiede il riconoscimento dei diritti di accesso. Esige quindi adeguate politiche di integrazione che passano anche dalle maglie/sbarre della pubblica amministrazione. Questo capitolo introduttivo spiega quali presupposti abbiano contribuito ad implementare, all'interno delle amministrazioni comunali di Palermo e Trapani ,servizi innovativi orientati alla popolazione migrante nel riconoscimento - anche formale - del loro essere qui e non altrove.
Report relativo all'indagine qualitativa effettuata nel territorio del Calatino Sud-Simeto
Il capitolo è il prodotto di una ricerca quali-quantitativa che ha messo in luce, per quanto riguarda l’area del Calatino Sud-Simeto, un’economia disaggregata e riorganizzata solo in base a dipendenze esterne (economia marginale), del tutto simile a quella descritta da Bagnasco in Le tre Italie (1977). Allo scopo di favorire forme di cooperazione e reti inter-istituzionali di natura locale, la ricerca evidenzia le strategie di potenziamento delle capabilities (Sen 2000) della cittadinanza straniera residente nel Calatino Sud-Simeto attraverso lo sguardo degli stakeholder istituzionali e informali del territorio di riferimento. A fronte di condizioni cristallizzate (Boudon 1998; Elster 1989)…
Donne migranti e normalizzazione della violenza
Il saggio, a partire dalla ricerca PROVIDE, si propone investigare alcune delle ragioni che rendono la violenza prossimale contro le donne migranti sopportabile per le stesse vittime anche quando le medesime consapevoli delle conseguenze che la violenza subita ha e avrà sulla propria salute sessuale. La ricerca empirica condotta riprende alcuni stralci delle interviste condotte a 78 professionisti che operano negli SPRAR della Sicilia occidentale, per comprendere, attraverso la loro testimonianza, che cosa rende accettabile e sopportabile la violenza di prossimità nella percezione delle stesse vittime, e che cosa la naturalizzi all’interno di determinati contesti fino al punto di mistificar…
Jessie Bernard. Paradossi dei matrimoni felici e della maternità incondizionata
Questo volume introduce per la prima volta in Italia il pensiero di Jessie Bernard, la cui produzione scientifica sui temi del genere e del femminile – dal matrimonio alla maternità, dalla segregazione alla mobilità professionale – ha fornito un importante contribuito alla rivoluzione femminista, proponendo un’analisi articolata del “sistema coniugale americano” e dei condizionamenti operanti sulle famiglie bianche e su quelle di colore in tema di maternità. Il pensiero di Jessie Bernard non si situa in una lotta ideologica, ma nell’esperienza di una studiosa che ha “scalato le montagne” dell’irrisione coniugale, della sufficienza accademica e del sospetto femminista. Una riflessività – que…
EDITORIALE Servizio sociale nelle misure di contrasto alle povertà - introduzione al secondo numero
Il tema della povertà e degli strumenti di sostegno di natura reddituale viene riproposto in questo numero della rivista il prosecuzione del precedente. L'accento è però posto sulle sperimentazioni che enti e istituzioni hanno avviato anche in forma autonoma o con l'ausilio del terzo settore. The theme of poverty and income support tools is re-proposed in this issue of the magazine as a continuation of the previous one. The emphasis, however, is placed on the experiments that bodies and institutions have also started autonomously or with the help of the third sector.
Saggio introduttivo. Le ragioni, gli esiti e le attuali criticità del Reddito di Cittadinanza
Il saggio evidenzia le principali criticità e i punti di forza della misura di contrasto alle povertà. In esso l'autrice descrive le recenti indicazioni che l'Unione Europea ha fornito e segnala gli elementi di novità nell'erogazione del reddito di cittadinanza in Italia e i primi risultati ottenuti. The essay highlights the main critical points and strengths of the measure to combat poverty. In it, the author describes the recent indications that the European Union has provided and reports the elements of novelty in the provision of citizenship income in Italy and the first results obtained
Migrazioni forzate e diritti disattesi. Lo sguardo di genere sui bisogni di frontiera
La definizione di “tratta di esseri umani”, adottata dal Protocollo delle Nazioni Unite, descrive gli elementi che identificano un fenomeno rilevato su scala mondiale che occupa i primissimi posti delle classifiche relative ai crimini internazionali per la diffusione e la numerosità di casi. Esso prevede l’induzione forzata a varie forme di sfruttamento e, fra queste, un posto di rilievo occupa quello relativo allo sfruttamento a scopo prostitutivo. Malgrado accordi europei e leggi nazionali convergano sul piano giuridico, allo stato attuale, la condizione di “vittima di tratta” fatica ad essere riconosciuta come tale da un sistema di protezione e accoglienza che in Europa evidenzia procedu…
Servizio sociale nelle misure di contrasto alla povertà - introduzione al secondo numero
L'introduzione descrive i saggi contenuti nel numero della rivista evidenziando come il successo delle politiche di contrasto alla povertà dipenda non solo dal disegno della misura stessa, ma dai processi di implementazione locale, dalle risorse e le capacità professionali di realizzare dei percorsi di inclusione nei differenti contesti territoriali.
Vulnerabilità ed effetti della violenza di prossimità
The chapter summarizes some of the theoretical passages that characterize the unfolding of proximity violence. It highlights the consequences in migrant women and refugees seeking asylum. It highlights how the vulnerability of the less equipped subjects favors remaining in a circuit of ritual and normalized violence
Violenza di genere e percorsi mediterranei. Voci,saperi, uscite.
Il volume affronta il tema della violenza di prossimità situandolo nell’area mediterranea ed evidenziandone le interconnessioni fra gli aspetti simbolici e le matrici socio-culturali che vi fanno da sfondo. Gli autori dei singoli saggi perseguono, in uno sforzo comune, il tentativo di rintracciarne sia i retaggi patriarcali che le rappresentazioni collettive dominanti la quotidianità, ma individuano pure i fondamenti di una governance di cittadinanza nelle reti locali e in alcune delle agenzie del recupero. Vengono quindi scarnificate alcune strategie narrative utilizzate dai mass media o veicolate attraverso il web e volte alla manipolazione del fruitore e, per converso, viene messo in ris…
La governance per l'accoglienza dei migranti nel comprensorio "Calatino Sud-Simeto": istituzioni politiche, autonomie locali e terzo settore. Report relativo all'indagine quali-quantitativa effettuata nel territorio del Calatino Sub-Simeto a seguito della mappatura dei servizi territoriali.
This volume, the result of the diligent work of a group of professors and researchers belonging to the Culture and Society Department of the University of Palermo and a professor of the University of Catania, proposes the results of a research in the 'field' of the migratory phenomenon in the municipalities of the Calatino Sud-Simeto district in the area of the Metropolitan City of Catania. It represents the elaboration of the mapping of local public services, intended as a "photograph" of the problems / needs that the operators of the Public Administration they live in managing relations with foreign citizens / students, specifying the type of problems that hinder the efficient delivery …