0000000000254097
AUTHOR
Luigi Raimondi
showing 9 related works from this author
Commento all'art. 298 TFUE
2014
Circolazione degli studenti universitari e principio di non discriminazione nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia
2011
La nozione di giurisdizione nazionale ex art. 234 TCE alla luce della recente giurisprudenza comunitaria
2006
Giochi di casinò su internet tra limiti statali e mercato interno
2011
Atti nazionali inoppugnabili e diritto comunitario tra principio di effettività e competenze di attribuzione
2008
Il lavoro concerne le pronunce in cui la Corte di giustizia affronta ex professo il tema dei rapporti tra il diritto comunitario e gli atti nazionali inoppugnabili . Con quest’ultima espressione ci riferiamo sia alle sentenze nazionali coperte da autorità di cosa giudicata, sia agli atti amministrativi nazionali divenuti inoppugnabili per decorso del prescritto termine decadenziale. Segnatamente, la questione si pone in presenza di una res iudicata nazionale o di una decisione amministrativa nazionale definitiva contrastanti con il diritto comunitario . Si tratta di un tema assai delicato, relativamente al quale la Corte ha finora evitato di enunciare un principio giurisprudenziale unitario…
Cittadini dell'Unione europea in cerca di lavoro e principio di non discriminazione: osservazioni in margine alla sentenza Vatsouras
2010
Commento all'art. 336 TFUE
2014
Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea tra controllo accentrato di legittimità costituzionale e disapplicazione: la Corte di giustizia di…
2014
Con la sentenza A c. B e altri (CGUE 11 settembre 2014 C-112-13) la Corte di giustizia si è pronunciata sulla compatibilità con il diritto dell’Unione dei meccanismi procedurali, vigenti in Austria, volti a risolvere le antinomie tra fonti interne e diritti garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Il problema, in particolare, si è posto per via di una recente sentenza del Verfassungsgerichtshof (Tribunale costituzionale federale austriaco, in prosieguo “VFGH”), nella quale si afferma che la Carta dei diritti fondamentali integra il parametro nazionale di costituzionalità. In un contesto, come quello austriaco, nel quale vige un sistema di controllo accentrato di l…
Mediatore europeo e mezzi di ricorso giurisdizionale
2004
L''articolo mira a ricostruire i rapporti tra Mediatore europeo e giurisdizione comunitaria. Tali rapporti si articolano su due piani: il primo riguarda l''alternatività tra il ricorso al Mediatore ed i mezzi di tutela giurisdizionale. Il secondo concerne il controllo giurisdizionale dell''attività del Mediatore. L''analisi della prassi e della giurisprudenza relative ai due aspetti menzionati è volta a mettere in luce la posizione del Mediatore nel panorama istituzionale comunitario ed il suo ruolo in relazione alla tutela delle posizioni giuridiche soggettive dei denuncianti.