COSTANTINO S. FOCUS GROUP: SVILUPPO, COOPERAZIONE, LEGALITA' IN SICILIA: SINERGIE POSSIBILI. PROTAGONISTI DELLE POLITICHE PER LA LEGALITA' E LO SVILUPPO A CONFRONTO. In: AUGUSTO BALLONI, ROBERTA BISI, COSTANTINO S. A CURA DI.. Legalità e comunicazione. Una sfida ai processi di vittimizzazione.
Canetti
“La mostruosa struttura del potere” nasce per Canetti dall’ostinato, insensato e inutile sforzo dell’uomo di allontanare da sé la morte. La vita, la sopravvivenza il potere del singolo è costruito su cumuli di morti. La storia, ha schivato o ignorato questi processi e, in ogni caso, ha finito col fare confusione. Non si è riflettuto abbastanza, d’altra parte sul fatto che alle categorie di “potere”, e “potenza” inevitabilmente si affianca quella di “impotenza estrema” la cui massima espressione è la morte.
CAOS, DISORDINE E COMPLESSITA'
Criminalità e devianza, società e divergenze, mafia e Stati nella seconda modernità
Le riflessioni contenute nel presente volume prendono le mosse e si strutturano all'interno delle attività di ricerca e di sperimentazione didattica coordinate dall'autore all'interno dei corsi di Sociologia giuridica, di Sociologia generale e Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di Sociologia della comunicazione impartiti nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo. La struttura e il flusso di riflessioni sono informati dalla necessità di ridefinire semanticamente la sociologia ed il suo linguaggio, nonché l’oggetto della sua indagine scientifica all’insegna della inter-disciplinarità e della trans-disciplinarità. Tale urgenza nasce dalla consapevolezza della ma…
Il diritto come relazione comunicativa
Da un punto di vista sociologico, il diritto può essere inteso come sistema informativo ed in particolare la norma non è altro che un atto di comunicazione, cioè un messaggio, avente particolari caratteristiche di descrittività e, in senso lato, di prescrittività. Un messaggio, cioè, che appare indirizzato a orientare azioni e aspettative d’azione. In questo senso, dunque, la norma conferisce senso e significato all’azione, in senso weberiano.
Inchiesta a Palermo
Già dai primi anni del suo arrivo in Sicilia, Danilo Dolci studiava il degrado palermitano, tanto che nel ‘55 pubblica su Nuovi Argomenti la rivista diretta da Moravia e Carocci, che ospitava fra l’altro il primo capitolo de La Ciociara, dei racconti autobiografici di ragazzi che vivevano negli ambienti degradati di Palermo, in pratica il disegno della ricerca di Inchiesta a Palermo, per la quale otterrà nel ‘58 il premio Viareggio. L “atipica sociologia” di Dolci non poteva non incontrarsi così con il grande giornalismo d’inchiesta e con l’azione modernizzatrice portata avanti da quel grande laboratorio sociologico, fucina di grandi giornalisti e intellettuali che fu il giornale L’Ora. I m…
ENTROPIA E NUOVA TEORIA DEI SISTEMI
IL CONFLITTO PER LA VISIBILITA'. TRASFORMAZIONI DELLA COMUNICAZIONE POLITICA
A New Spatial Shift‐Share Decomposition: An Application to Tourism Competitiveness in Italian Regions
The paper proposes a new version of spatial shift-share decomposition to improve on the various approaches to conventional shift-share analysis found in the literature. The novelty of our proposal is that it enables researchers to assess spatial competitiveness effects controlling for the influence of industrial specialization at both regional and neighborhood level. This new version is applied to inbound tourism in Italian regions and enables us to identify the best and worst performers. Our empirical results identify favorable scenarios in some areas of the country, such as Sardinia as well as regional advantage in a sizeable number of well-known destinations.
Considerazioni realistiche su uno sviluppo possibile del Mezzogiorno e della Sicilia
E' necessaria una nuova concezione dello sviluppo del Mezzogiono incentrata sulla valorizzazione delle grandi risorse disponibili. Si formulano ipotesi per un modello di sviluppo sostenibile e si presentano i risultati di una esperienza di ricerca e di formazione dell’Università di Palermo sui beni confiscati alla mafia.
INFORMAZIONE E DIFFERENZA
POSTFAZIONE
Gramsci
Per Antonio Gramsci il prius dell’analisi scientifica non è costituito tanto dalla struttura economica quanto dello spazio intersoggettivo, relazionale e comunicativo (come direbbe Habermas) in cui si contrappongono e compongono ideologie, interessi, valori. È proprio nella “società civile” [Bobbio, 1985], in questo “spazio pubblico” che si combatte la battaglia per il consenso e per l’egemonia. Ben si comprende, in quest’ottica, l’insofferenza verso formule cristallizzate che non riescono a cogliere la grande svolta operata dallo Stato di diritto moderno, dalla formazione dei grandi partiti politici e dei sindacati. Con l’apparire dei grandi partiti politici di massa e dei grandi sindacati…
Capitale sociale, cooperazione, sviluppo
L'articolo affronta, alla luce dei processi di globalizzazione, gli aspetti fondamentali delle trasformazioni del capitalismo e la sua crisi strutturale. Il diritto ha perso le sue caratteristiche di strumento di regolazione sociale a vantaggio dell'economia. Tutto ciò implica un processo di riforma del sistema capitalistico che valga a contenerne gli spiriti animali e a recuperare al diritto la sua capacità regolatrice.
Capitale sociale, cooperazione, fiducia,sviluppo,
Il saggio affronta le strategie della fiducia necessarie per creare le precondizioni della cooperazione, dellalegalità e dello sviluppo
La Costituzione, la democrazia, l'Europa"
A che serve la sociologia? Complessità, epistemologia ed interdisciplinarità
Sviluppo credibile e sostenibile: esperienze e proposte concrete
La soluzione dei problemi del Mezzogiorno passa attraverso un processo di valorizzazione delle grandi risorse disponibili. Partendo dall'esperienza antiracket di Capo d'Orlando si formulano ipotesi per un modello di sviluppo sostenibile e si presentano i risultati di una esperienza di ricerca e di formazione dell'Università di Palermo sui beni confiscati alla mafia.
Invisible Families: Homosexuality, Everyday-Life and Social Policies
INFORMAZIONE, CONOSCENZA E COMUNICAZIONE IN PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE
Diritto, identità e mutamento sociale tra società orizzontale e nuovi processi di verticalizzazione. Il contributo di Lawrence Friedman ad una Sociologia del diritto transnazionale
Diritto società e legittimazione
Il volume affronta l e questione relative all'evoluzione del rapporto tra diritto e società collegandole alle teorie dei più importanti giuristi e dei sociologi del diritto.
Prefazione
Lotta al racket e all'usura: la stagione della fiducia
Ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Palermo, dalla Confesercenti di Palermo, dalla Confcommercio di Palermo, dalla cooperativa sociale Solidaria POR SICILIA 2000/2006 – sottomisura 3.21C
LEGGERE MARX OGGI
"Un bell'esempio di storie delle idee. Un'immagine di Marx liberata (finalmente) dalle incrostazioni dei vari marxismi dell'ultimo secolo" "Dalla prefazione di Stefano Zamagni)
Le facce del bullismo in Sicilia
Gli anziani e l’emergenza «normalizzata» a partire da Palermo (par. III)
Evoluzione del fenomeno mafioso e "mafie transnazionali"
L'articolo affronta le tematiche relative allo sviluppo delle mafie sul piano locale, nazionale e internazionale e gli aspetti di collegamento tra la criminalità organizzata internazionale, le guerre e il terrorismo.
Introduzione a La Sicilia anni '50-'60 tra arretratezza e boom economico,introduzione a UNA SICILIA “SENZA” Gli atti del Convegno di Palma di Montechiaro del 27-29 aprile 1960 sulle condizioni di vita e di salute in zone arretrate della Sicilia occidentale, curati da Pasqualino Marchese e Romano Trizzino a cura di Salvatore Costantino e Aldo Zanca Prefazione di Liborio Furco
Una modernizzazione “passiva” ha caratterizzato le politiche di sviluppo del nostro paese, una modernizzazione “senza”, per ricorrere al titolo del noto libro di Alberto Arbasino Un paese senza. Questa modernizzazione ha dominato il Mezzogiorno con la formazione di istituzioni politiche di tipo “estrattivo” che hanno concentrato il potere nelle mani di oligarchie con un unico interesse: barcamenarsi sulla strada della modernizzazione solo fino al punto in cui le utilità che ne derivano rimangono loro esclusivo appannaggio. Di ben altra portata e qualità è la “modernizzazione attiva”, centrata su processi identitari nei quali le collettività si riconoscono identificandosi in una determinata …
DIRITTO, COMUNICAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE
“Uno nessuno centomila”. Narrazione, passione, conflitti nella modernità
INFORMAZIONE, CONOSCENZA E COMUNICAZIONE
Insicurezza, sfiducia, capitale sociale. A proposito dei processi di ibridazione sociale operati dal sistema di potere mafioso e delle politiche pubbliche per contrastarlo
Stato di diritto,fiducia, cooperazione. Legalità e sviluppo in Sicilia. Analisi, ricerche, pratiche, percorsi
Un'analisi realistica sulle precondizioni per costruire in Sicilia lo Stato di diritto,legalità e sviluppo.
Simmel, il disagio della civiltà e la nascita della società dello spettacolo
Simmel apre il ventaglio variopinto della modernità mostrandone i colori, le sfumature, i chiaroscuri in un quadro d’insieme che sa restituircene le rotture profonde il contesto pulsante, la complessità. Proprio perché riesce a cogliere il crogiolo della modernità, nella latitudine caotica e irrispettosa della tradizione, del “tempo nuovo”, delle dinamiche prospettiche, sa parlare anche di noi, della nostra società, del nostro tempo storico, di ciò che con termine impreciso chiamiamo post-modernità, forse proprio perché il crogiolo della modernità, ben lungi dall’essere diventato una lega, continua ancora a ribollire, a scorrere magmaticamente.
CRIMINALITA' E DEVIANZE
Il volume affronta, com ampio corredo empirico, le questioni relative allo sviluppo delle devianze e delle mafie nella seconda modernità.
POSTFAZIONE A I.M.D., CATTURANDI. DA PROVENZANO A LO PICCOLO. COME SI STANA UN PERICOLOSO LATITANTE
Il caso Gela: Industrializzazione senza sviluppo
Il petrolchimico di Gela come simbolo di uno sviluppo distorto, dello sguardo corto di gruppi monopolistici pubblici e privati e di classi dirigenti che non hanno saputo e voluto legare il Mezzogiorno alla qualità dello sviluppo dell’intero paese. Industrializzazione senza sviluppo. Gela: una storia meridionale, il libro di Eyvind Hytten e di Marco Marchioni apparso nel 1970, non è stato utilizzato al fine di un’inversione di tendenza, come sostenevano i due autori, nelle politiche per l’industrializzazione, per il Mezzogiorno, per un tipo di sviluppo in grado di avvicinare crescita economica e benessere. E’ ancora possibile, tuttavia, sperare nella formazione di classi dirigenti con lo sgu…
A Spatial Origin-Destination Analysis of International Tourism Demand. The Case of Italian Provinces
Introduzione al volume
A spatial origin‐destination approach for the analysis of local tourism demand in Italy
The article assesses the competitiveness of tourist destinations, while accounting for spatial features of tourism and information on both the origin and the destination of tourists. Using a dynamic spatial panel data model with common factors within the origin-destination framework, it explores unilateral inbound tourism flows in 110 Italian regions from 23 European origin countries over the period 2004-2017. The estimation and test results confirm the need to consider this advanced spatial econometric model. In an empirical application measuring tourism resilience of regions based on this model, the results demonstrate the importance of promoting coordinated actions between neighbouring d…
DEVIANZA, COMUNICAZIONE, REPUTAZIONE
La situazione socio-economica della Sicilia nel XX secolo ed i suoi riflessi sulla criminalità organizzata e il contrabbando,
Il rapporo tra contrabando e mafie e la formazione delle reti criminali transnazionali