0000000000290298
AUTHOR
Gulbay E
Development of 4Cs, Deeper Learning and Metacognitive Strategies
Creativity, Critical thinking, Collaboration and Communication are four of the key components of 21st century learning. The 4Cs approach aims to promote autonomous and confident learners through what is often described as a noticing and questioning pedagogy. This is because the core of the 4Cs approach enables the learner to take ownership of their learning. This is encouraged by teachers through pedagogy that heightens an awareness in close observation and critical reflection. Students are encouraged to take notice of and responsibility for their behaviors. What’s new in the 21st century is the call for education systems to emphasize and develop these competencies in explicit and intention…
Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
La presente ricerca empirica si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2014, per elaborare setting didattici, atti a favorire il successo acca-demico di studenti che si preparano a divenire insegnanti. Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati centrati sullo sviluppo delle soft skills. Le soft skills come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e l'im-prenditorialità sono sempre più richieste in campo educativo. Come possiamo misurare queste competenze relazionali e gestionali? Come gli studenti (futu-ri insegnanti) possono dimostrare di possederle? Come queste soft skills ven-gono agite negli ambienti digitali? Nel tentativo di…
TikTok per una didattica universitaria efficace ed efficiente
È ormai noto come l’utilizzo della tecnologia consenta da un lato una maggiore personalizzazione dell’apprendimento e dall’altro permetta una diversificazione dei contenuti da presentare. Un'ampia letteratura ha messo in evidenza la valenza dell'impiego dello storytelling nell'ambito della comunicazione didattica e per questo motivo si è voluto valutare con che impatto la produzione di contenuti su TikTok possa diventare una metodologia innovativa di apprendimento. Il seguente contributo presenta una ricerca che ha coinvolto 350 studenti del primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2022/2023 sulla progett…
Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università
La valutazione per l’apprendimento (assessment for learning) e la valutazione come apprendimento (assessment as learning) sono concetti che recentemente hanno assunto un ruolo centrale nella letteratura sull’argomento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. La ricerca si propone di descrivere come 125 studenti del corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo partecipino abitualmente al processo di valutazione e percepiscano l’utilità della valutazione formativa e i benefici del ricevere feedback. I dati raccolti …
La personalizzazione nella didattica universitaria
La personalizzazione dei processi di apprendimento, e dei processi educativi in genere, colloca al centro la persona umana in una visione di formazione permanente che diventa non solamente il fine di tali processi, ma anche la prospettiva di ogni metodologia. L'apprendimento personalizzato avviene quando ognuno di noi diviene padrone del proprio apprendimento e perché questo possa verificarsi docenti e studenti devono cambiare il proprio ruolo. Personalizzare vuol dire ottenere che ogni uomo cresca in accordo con ciò che egli è ovvero che si realizzi come persona, che va nobilitata perché raggiunga l'eccellenza che gli è propria. Per poter programmare un'azione didattica in Università, che …
Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti
La ricerca si propone di individuare un modello di acquisizione della competenza digitale e delle 4C (communication, collaboration, creativity and critical thinking) degli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo professionale. Si è ipotizzato che l’utilizzo del modello flipped classroom anche nella didattica universitaria possa rappresentare una valida proposta nella formazione dei futuri docenti di scuola primaria per la progressiva acquisizione delle 4C e che il progetto eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti possa fornire un valido supporto per promuovere tali competenze chiave. La valutazione e la scelta dei prodotti …
ll TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge) e la formazione dei docenti di sostegno
Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cosi come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Con- tent Knowledge (TPCK – Koehler & Mishra, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero consentire di adeguare le attività formative relative alle TIC alle reali competenze iniziali dei corsisti, contri…