6533b854fe1ef96bd12aef0a
RESEARCH PRODUCT
Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università
Longo LGulbay EDi Carlo D.subject
distance learningassessment processes at universitypeer reviewassessment as learningvalutazione per l’apprendimentoprocessi valutativi in Universitàdidattica a distanzavalutazione come apprendimentoassessment for learningSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
La valutazione per l’apprendimento (assessment for learning) e la valutazione come apprendimento (assessment as learning) sono concetti che recentemente hanno assunto un ruolo centrale nella letteratura sull’argomento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. La ricerca si propone di descrivere come 125 studenti del corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo partecipino abitualmente al processo di valutazione e percepiscano l’utilità della valutazione formativa e i benefici del ricevere feedback. I dati raccolti sulla percezione della valutazione e dei feedback ricevuti, mostrano che le pratiche di insegnamento universitario utilizzate hanno permesso agli studenti universitari di acquisire alti livelli di soddisfazione e un’alta percezione delle competenze auto-valutative legati alle esperienze in DAD. Assessment for learning and assessment as learning have recently taken on a central role in the literature on the subject. Having analyzed the characteristics of these two approaches, this paper reports on an assessment experience for and as learning in higher education. The study was carried out with 125 students of the master's degree course in Primary Education Sciences at University of Palermo and it aims to describe how these students habitually participate in the assessment process and perceive the usefulness of educational assessment and the benefits of receiving feedback. The data collected on the perception of evaluation and feedback reveal that university teaching practices have allowed students to acquire assessment skills and high levels of satisfaction related to distance learning experiences.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2021-07-01 |