0000000000302404
AUTHOR
Adriana Arcuri
Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di italiano L2
Quando gli alunni stranieri sono cominciati ad arrivare nelle classi delle scuole di Palermo, la loro presenza è stata registrata in città, ma il fenomeno era molto circoscritto e nessuno di noi avrebbe previsto che si sarebbe trasformato nel tempo in un fenomeno rilevante. E' stato presto necessario confrontarsi con i nuovi bisogni degli insegnanti e delle scuole, con un approccio che tenesse insieme la ricerca nel campo della didattica dell’italiano come lingua non materna, la formazione degli insegnanti e le pratiche di insegnamento. Mentre si progettavano e si realizzavano i corsi di formazione in servizio per gli insegnanti delle scuole con alunni stranieri, si sviluppavano tesi di lau…
Una didattica per project work nelle comunità dei minori
Scopo di questo contributo è descrivere una specifica applicazione del project work, gli apprendimenti professionali che da essa scaturiscono e gli effetti sugli apprendenti cui è destinata, in questo caso un gruppo di minori stranieri non accompagnati. In 2014, a group of students of the 2nd level Master in Theory, design and didactics of Italian as L2/LS of the University of Palermo carried out part of the trainingship with unaccompanied foreign minors, both in the classrooms as teachers and through the method of "project work". This choice represented an atypical application of the method and, at the same time, a new and very rich training situation, because students were involved simoul…
Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili
In questo contributo si descrive il percorso di formazione del docente specialista nella didattica della lingua ad utenti adulti a basso o nullo livello di scolarizzazione. Vengono delineate le caratteristiche di questo nuovo profilo di apprendenti, legate alla mutata composizione anagrafica e culturale dei migranti e in particolare negli ultimi anni la vasta presenza di minori senza adulti di riferimento (MSNA, minori stranieri non accompagnati). Si descrivono quindi le caratteristiche professionali di un docente adeguato a rispondere alle esigenze formative richieste da questi utenti, che hanno specificità culturali (mancano della competenza di letto-scrittura, ma dispongono di un reperto…
Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui
“Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui” L’insegnante di italiano L2 nelle classi plurilingui si confronta con il problema della compresenza di apprendenti con lingue diverse, anche tipologicamente molto distanti dall’italiano, di cui l’insegnante non può avere competenza. Ciò pone di fronte a due ordini di sfide: a) recuperare competenze nella L1 degli apprendenti che possano agevolare il processo di apprendimento nella L2; b) sperimentare modi per sviluppare una riflessione metalinguistica che porti a recuperare il common core di conoscenze condivise legate alle categorie nozionali che stanno alla base delle differenziazioni funzionali e formali del sistema gramm…