0000000000316037
AUTHOR
Salvatore Palumbo
La partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa, nell'era dell'amministrazione digitale.
Le ordinanze in materia di protezione civile, tra potere di urgenza e urgenza di potere
Il presente contributo ripercorre le tappe che hanno condotto all’affermazione del potere di ordinanza di protezione civile. Si tratta di un percorso caratterizzato dalla tensione con principi propri di un moderno Stato di diritto, come quelli di legalità e tipicità dell’azione amministrativa. Tale potere è ricollegato al manifestarsi di eventi emergenziali eccezionali, e si caratterizza, infatti, per una duplice deroga all’ordinamento giuridico. Da un lato vengono dispensati i normali presupposti d’esercizio di ogni singolo potere d’autorità. Sotto altro profilo, anche il contenuto ha carattere derogatorio, potendo consistere nell’adozione di qualsiasi potere amministrativo, tra quelli pre…
La partecipazione dei cittadini all’azione amministrativa, nell’era dell’amministrazione digitale
El objeto de este trabajo se relaciona idealmente con el tema de la digitalización de la administración pública, que se puede resumir en la fórmula de eGovernment, es decir del gobierno electrónico, con la que se hace referencia a un conjunto de políticas, normas y prácticas destinadas a digitalizar los aparatos del Estado. A este respecto, parece obligado subrayar que la amplitud del tema exige una restricción del ámbito de investigación: en este sentido, el presente trabajo se dedica exclusivamente a la parte de la administración electrónica que representa la automatización de los procedimientos administrativos mediante la digitalización de los mismos . La elección de este campo de invest…
La costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale e la risposta dei cittadini. Il caso della proposta di regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione del Comune di Palermo
ll presente articolo ha a oggetto l’evoluzione del principio di sussidiarietà orizzontale e verrà articolato secondo l’ordine esplicativo che segue. Nello specifico si darà sinteticamente atto del contesto politico-normativo che ha indotto il legislatore costituzionale nel 2001 a introdurre l’attuale testo dell’art. 118 della Costituzione italiana. A dispetto dell’attenzione del legislatore verso il principio di sussidiarietà verticale, minore fu il dibattito circa il profilo orizzontale (anche detto sociale). Per lungo tempo il principio sancito al comma 4 dell’art. 118 è rimasto pressoché inattuato. Tuttavia, il contesto sociale e normativo lascia emerge nuovi spazi di valorizzazione e at…