0000000000351409
AUTHOR
E Trombini
People with Down's syndrome:adolescence and the journey towards adulthood
Introduzione. La sessualità nella persona con disabilità viene affrontata con difficoltà e con inadeguatezza se non con franco rifiuto, con il risultato che le giovani persone disabili vengono, spesso, relegate ad un destino di solitudine e abbandono. E ciò si realizza ancora di più quando la condizione di disabilità comporta ritardo mentale. Metodi. Sono stati reclutati 25 ragazzi di età compresa tra 13 e 25 anni - 14 maschi (56%) e 11 femmine (44%) – insieme alle loro madri. Tutti frequentano l’Associazione Famiglie Persone Down di Palermo. Le giovani persone con sindrome di Down sono state invitate a svolgere una attività di disegno libero, quindi, a descrivere ciò che avevano disegnato.…
La diagnosi e suoi modelli
«Esaminare accuratamente» coincide con la vera e propria osservazione e con l’uso degli strumenti, mentre «riconoscere» rimanda alla ricerca di corrispondenze tra quanto si è osservato e tutto ciò che costituisce il «sapere» dello psicodiagnosta (valutazione e conseguente decisione). Per tale motivo si può guardare alla diagnosi come processo «in fieri». La conoscenza psicodiagnostica è infatti una conoscenza «speciale» (Saraceni e Montesarchio, 1988), perché caratterizzata da scopi decisionali.
“La funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea”
La tecnica delle storie disegnate
La valutazione psicodiagnostica nell’età dello sviluppo è assai complessa e problematica. E ciò per via dell’oggetto di osservazione – il bambino e l’adolescente – che presenta specifiche caratteristiche rispetto all’adulto. Occorre, innanzitutto, evidenziare l’importanza del concetto di processo di sviluppo per la comprensione dei bambini e degli adolescenti, scartando metodologie derivate dal lavoro con gli adulti e privilegiando, piuttosto, valutazioni che tengono conto della psiche infantile in continuo divenire, dei processi di cambiamento e della dimensione prognostica insita nell’atto diagnostico. Quando si parla di bambini e adolescenti viene, in sostanza, scardinato il vecchio conc…