0000000000357611
AUTHOR
Santoro D
Epidemiology of hepatitic C infection in hemodialysis patients of Sicily
Oppositori a Messina nel Trecento. Il caso di Enrico Rosso
Il saggio mette a fuoco il caso di Enrico Rosso, conte di Aidone, protagonista della vita politica messinese negli anni centrali del XIV secolo. Uomo dal temperamento inquieto, ambiguo e calcolatore, Rosso si ritrovò a oscillare tra latini e catalani, denominazioni che implicano, ha evidenziato la storiografia più recente, non appartenenze nazionali ma l’aggregarsi di schieramenti in competizione per il potere locale, tra fedeltà e ribellione al re. Sul suo agire pesò anche l'esclusione dal vicariato collettivo che vide l'affermazione, a partire del 1377, di quattro grandi famiglie che approfittarono della fragilità del potere regio per esercitare sull’isola la loro influenza. The paper wil…
Sante, politica e percorsi devozionali nella Palermo medievale
Il Mezzogiorno medievale anche in tema di santità appare area di frontiera e manifesta, in una prospettiva comparativa, una sua specificità. Melting pot di culture, lingue e religioni, Palermo vide alternarsi, nel corso della sua storia, poteri e popoli che influirono profondamente non solo sulla struttura urbana ma sulla percezione che la città ebbe di sé stessa. A caratterizzare il successo di alcuni santi fu la suggestione esercitata da modelli di santità eremitica, una santità conseguita non con l’impegno pastorale ma attraverso solitudine e ascesi. Va inoltre sottolineata una consistente presenza femminile martiriale, con una serie di sante - Agata, Cristina, Lucia, Ninfa, Oliva, Orsol…
Variable impact on mortality of AIDS-defining events diagnosed during combination antiretroviral therapy : not all AIDS-defining conditions are created equal
Contains fulltext : 80963.pdf (Publisher’s version ) (Open Access) BACKGROUND: The extent to which mortality differs following individual acquired immunodeficiency syndrome (AIDS)-defining events (ADEs) has not been assessed among patients initiating combination antiretroviral therapy. METHODS: We analyzed data from 31,620 patients with no prior ADEs who started combination antiretroviral therapy. Cox proportional hazards models were used to estimate mortality hazard ratios for each ADE that occurred in >50 patients, after stratification by cohort and adjustment for sex, HIV transmission group, number of antiretroviral drugs initiated, regimen, age, date of starting combination antiretrovir…