0000000000363649
AUTHOR
Di Gesu'
Prefazione
Prefazione all'inchiesta sul lavoro della piccola editoria indipendente italiana.
Luigi Natoli, i Beati Paoli, la mafia
I Beati Paoli di Luigi Natoli, romanzo popolare pubblicato a puntate tra il 1909 e il 1910, è un libro che ha da sempre suggestionato l’immaginario mafioso, tanto che è stato scritto che «se la mafia ha un’ideologia, allora il mito dei Beati Paoli ne è senz’altro uno dei cardini». Il grande successo che ebbe immediatamente il racconto, infatti, rinnovò il mito della setta segreta e concorse a suffragare l’ipotesi secondo cui la benevolenza con la quale lo scrittore palermitano narrava le gesta del tenebroso sodalizio, e rinnovando modelli e strutture del romanzo popolare “alla Dumas”, si riferisse implicitamente alla mafia o comunque alludesse a un più generico sentire mafioso. Tuttavia, le…
Felicissimi e scontenti
Il lavoro di Piero Violante, Swinging Palermo, un saggio “personale” che tende all’autofiction, racconta e riflette su cinquant’anni di vita culturale nella città siciliana. Piero Violante's work, Swinging Palermo, is a "personal" essay that tends towards autofiction and tells and reflects on fifty years of cultural life in the Sicilian city.
Scandalizzare con la letteratura
La letteratura può essere ancora scandalosa? E in che modo? Riflessioni a partire dal tema della "Settimana alfonsiana" del 2018: "E beato chi non si scandalizza di me" (Matteo, 11, 6) Can literature still be scandalous? And in what way? Reflections starting from the theme of the "Alphonsian Week" of 2018: "And blessed is he who does not take offense at me" (Matthew, 11, 6)