0000000000442834
AUTHOR
Ignazio Licciardi
showing 30 related works from this author
Ridefinire l'agire educativo nel rispetto delle tecnologie del nostro tempo. La presenza di Danilo Dolci nel XXI secolo
2010
Leggere pedagogicamente … e riflettere su ‘la differenza di genere’
2007
Leggere pedagogicamente … verso il superamento del “ disordine” come “ordine imposto”
2007
Una riflessione pedagogica sulla qualità nel "fare scuola-ricerca"
2008
EDUCAREACOMPRENDERE IN UNACOMUNITÀ DI RICERCA L'EVOLVERSI DELLA TEORIA DIHOWARD GARDNER PER UNA VALIDA FILOSOFIA DI RIFORMA DELL’AGIRE FORMATIVO, ATT…
2013
Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino…
Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, Nicolò Gallo – una pubblicazione a cura dell’ Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turi…
Abstract della Relazione "Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella 'scuola' e nel territorio"
2007
Prefazione a Leggere pedagogicamente...
2007
La "comunità dolciana", oggi. "Tecnologia" e prospettive pedagogiche
2009
Postfazione a Marina Minghelli, Nel Mezzodelgiorno
2010
Prefazione a Tra "reale" e "virtuale". Seminari e Conversazioni
2009
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e pr…
2007
Presentazione a Corpo, spazi e comunicazione(a cura di I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005
2005
Premessa a Leggere pedagogicamente...
2007
PER RI-COR-DARE LA PRESENZA DELLE DIFFERENZE E PER DIMENTICARNE L’ASSENZA: “RICONOSCERE E RISPETTARE I DIRITTI DA NOI STESSI STATUITI”. PUBBLICATO IN…
Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento» per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corp…
2005
Una breve riflessione su nuove organizzazioni di linee di apprendimento
2006
La raccolta di interventi proposta in questo volume - gli autori sono tutti soci dell’Associazione “Centro Studi e Ricerche Éros e Lógos” - è un vero e proprio “quadernetto di appunti”, un “notes-bloc” insomma o, come più comunemente si dice un “bloc-notes”, ma già ricolmo di “scritti”; non contiene, esso, infatti – anche se soltanto apparentemente -, fogli bianchi su cui poter scrivere: vi sono dei fogli, le cui pagine sono già occupate da riflessioni, idee, proposte progettuali, recensioni, riferimenti, annotazioni a varie situazioni culturali e a problematiche, condotti da giovani “studenti” - da “giovani”, cioè, che vivono e posseggono ancora il desiderio di conoscere, di “studiare”, di…