0000000000442865
AUTHOR
Giuseppe Di Chiara
Il procedimento di sorveglianza
Sommario: 1. La collocazione sistematica. Linee evolutive del rito di sorveglianza. – 1.1. La trasposizione codicistica di un modello tipo di rito post iudicatum. – 2. Il modello tipo. L'individuazione dell'ambito applicativo. – 2.1. L'instaurazione del procedimento. – 2.2. Gli atti preliminari: a) la delibazione di ammissibilità della domanda. – 2.3. Segue: b) gli altri adempimenti prodromici alla celebrazione dell'udienza. – 2.4. L'udienza camerale: a) il modello a contraddittorio necessario e l'articolazione delle attività d'udienza. – 2.5. Segue: b) partecipazione del difensore, assenza, legittimo impedimento. – 2.6. Segue: c) l'intervento dell'interessato e i limiti partecipativi impos…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2017)
Corte cost. n. 236 del 2016 (in tema di delitto di alterazione di stato mediante falso e incostituzionalità della cornice edittale per manifesta sproporzione).
Osservazioni a Cass., sez. un., 31 marzo 2004, Pezzella (in tema di computo dei termini di durata massima della custodia cautelare e di efficacia delle sentenze interpretative di rigetto della Corte costituzionale)
Le forbici e l’ago. Geometrie del reato ed eccedenze tra vissuti di ingiustizia, limiti del sistema penale e volti della Restorative Justice
Il contributo ricostruisce le direttrici culturali che hanno progressivamente condotto alla consapevolezza dell’orizzonte “altro” della Restorative Justice in area penale. Muovendo dalla messa a fuoco delle meccaniche del processo giudiziario nella sua veste di selettore, idoneo, attraverso i propri filtri, a dar luogo a giudizi di rilevanza circa i dati dell’esperienza del reato meritevoli di far ingresso nel metabolismo della cognizione e della decisione penale, il contributo indaga sulle “eccedenze”, che i perimetri degli apparati della giustizia “tradizionale” collocano oltre le proprie cinte di confine e che pur incidono su dimensioni vitali dell’esperienza dell’offesa penalmente rilev…
Coordinate planimetriche della ristrutturazione del rito patteggiato: le risagomature dello spettro applicativo e del regime premiale
Il canto delle sirene. Processo penale e modernità scientifico-tecnologica: prova dichiarativa e diagnostica della verità
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2014)
Corte cost. n. 239 del 2014 (in tema di tutela della maternità, detenzione domiciliare speciale e divieto di concessione dei benefici)
Osservazioni a Cass., VI, 6 dicembre 2007, Magazzù; Cass., III, 10 ottobre 2007, Cavalli; Cass., V, 5 dicembre 2006, Balzarini (in tema di "archiviazione coatta")
La nota affronta taluni aspetti problematici della fattispecie di imputazione 'coatta' di cui all'art. 405 comma 1-bis c.p.p.
Commento all'art. 442
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2010)
Corte cost. n. 287 del 2010 (in tema di casellario giudiziale e cancellazione delle iscrizioni), n. 286 del 2010 (in tema di requisiti di accesso al concorso per la magistratura ordinaria e abilitazione all'esercizio della professione di avvocato)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2008)
Osservazioni a Cass., sez. un., 27 ottobre 2004, p.m. in c. Wajib (in tema di giustiziabilità della decisione di rigetto della richiesta di giudizio abbreviato "condizionato")
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2007)
"Prestar fede". Dichiaranti, credibilità, deontologie dell'esame incrociato: qualche spunto introduttivo
La 'fides' è il fulcro di rotazione intorno al quale si sviluppa il nodo dei contributi narrativi nel processo penale: il metodo di elaborazione della prova rappresentativa punta, nella dialettica delle parti, a consentire l'emersione di dati utili affinché il giudice possa, in sede di valutazione del risultato di prova, formulare la propria diagnosi circa la credibilità del narrante e l'attendibilità della narrazione. La materia rimane, tuttavia, vischiosamente ancorata a trame alogiche: lo scritto (che riproduce l'intervento introduttivo di un incontro di studio) le tratteggia brevemente.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2012)
Corte cost. n. 204 del 2012 (in tema di sospensione dei termini di custodia cautelare, particolare complessità del dibattimento e spettro della discrezionalità del giudice)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2009)
Corte cost. n. 242 del 2009 (in tema di impugnabilità della sentenza di non luogo a procedere), n. 274 del 2009 (in tema di giudizio abbreviato, assoluzione per vizio totale di mente e appellabilità della sentenza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2011)
Corte cost. n. 23 del 2011 (in tema di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri a comparire in udienza)
Osservazioni a Corte cost., ord. 22 luglio 2004, n. 265 (in tema di testimonianza assistita)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2016)
Corte cost. n. 140 del 2016 (in tema di procedimento di esecuzione, partecipazione dell’interessato e inestensibilità delle norme del rito di cognizione in absentia)
I. Esperienze di tutela dei minori soli richiedenti asilo e percorsi di formazione del giurista: la Clinica legale per i diritti umani di Palermo
Il metodo clinico dell’insegnamento del diritto è un approccio ormai ampiamente diffuso a livello globale grazie alle esperienze delle cliniche legali. Il presente contributo, suddiviso in due sezioni, analizza nella prima parte i fondamenti teorici e valoriali di tale approccio che, a partire da una specifica declinazione del metodo casistico, è in grado di produrre una profonda modifica dei centri di gravità dell’educazione giuridica tradizionale. La seconda sezione illustra un’esperienza concreta di applicazione del metodo clinico che esplicita le sue intrinseche finalità di giustizia sociale e di tutela delle vulnerabilità, specificamente con riguardo al supporto offerto dalla Clinica l…
Icone e boschi narrativi. Formule assolutorie, logiche del dubbio, meccaniche della presunzione di innocenza, interesse a impugnare: traslazioni, incidenze, danni da processo
Il contributo esplora, sotto il profilo della traslazione sull’imputato dei danni da processo, lo snodo del superamento, con il codice del 1988, dell’antica formula dubitativa: ove i dubbi sulla responsabilità dell’imputato, resi opachi dalla formula linguistica di proscioglimento veicolata oggi in dispositivo, affiorino in motivazione, l’imputato risulta pur sempre - alla luce della giurisprudenza dominante - privo di interesse a impugnare e, dunque, sopporta un danno da processo, gravido di conseguenze molteplici, che il sistema trasla su di lui e che, allo stato, è di solito considerato irriparabile. Alla coltivazione di prospettive di sviluppo de iure condendo si affianca, già oggi, da …
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2014)
Corte cost. n. 198 del 2014 (in tema di esecuzione di pena detentiva e scomputo della custodia cautelare e delle pene espiate sine titulo), Corte cost. n. 218 del 2014 (in tea di responsabilità da reato degli enti e risarcimento del danno)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2011)
Corte cost. n. 80 del 2011 (in tema di procedimento di prevenzione, rito di cassazione e pubblicità dell'udienza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2013)
Corte cost. n. 251 del 2012 (in tema di legge "ex Cirielli", disciplina degli stupefacenti e divieto di prevalenza dell'attenuante della lieve entità sulla recidiva reiterata)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2008)
Corte cost. 310/2008 (estradizione del minore); Corte cost. 327/2008 (disastro innominato e tassatività della fattispecie)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2006)
The Protection of the Right of Freedom on the European Union Level: The European Arrest Warrant and Non-custodial Pre Trial Measures. The Guideline of the Principle of Proportionality: An Interpretive Perspective
“Protection of fundamental rights in particular must be central to the operation of the system:” this formula, found at the heart of the most recent official assessment of the EAW (2011), perfectly summarizes, in terms of political policy, the progressive shift of emphasis from efficiency and security towards the primacy of the protection of individual rights across the entire field of EU measures restricting individual liberty. The experience gained in terms of the principle of proportionality thus becomes a basic paradigm for the interpretation of the system in terms of applied law. The three levels through which the filter of proportionality has operated in the system of the EAW (multile…
The Protection of the Right of Freedom on the European Union Level: The European Arrest Warrant and Non-custodial Pre Trial Measures. The Guideline of Principle of Proportionality: An Interpretative Perspective
"Protection of fundamental rights in particular must be central to the operation of the system": la formula, adoperata al culmine del più recente documento valutativo sull’esperienza del MAE (2011), ben sintetizza, sul piano dell'indirizzo politico, il progressivo spostamento degli accenti logici, dalla prospettiva dell'efficienza e della sicurezza a quella della primazia della tutela dei diritti individuali, dell'intero quadrante delle misure limitative della libertà individuale in ambito UE. I vissuti del principio di proporzionalità divengono, per questa via, paradigmi di fondo per la lettura del sistema in termini di applied law: i tre livelli attraverso i quali il filtro di proporziona…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2004)
Osservazioni a Cass., sez. III, 9 febbraio 2005, D'Annibale (in tema di natura ed effetti della sentenza "patteggiata")
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9(2013)
Corte cost. n. 213 del 2013 (in tema di custodia in carcere, sequestro di persona a scopo di estorsione e rigidi automatismi), Corte cost. n. 232 del 2013 (in tema di custodia in carcere, violenza sessuale di gruppo e meccanismi automatici)
Osservazioni a Corte cost., sent. 23 maggio 2003, n. 169 (in tema di giudizio abbreviato "condizionato")
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2016)
Corte cost. n. 200 del 2016 (in tema di ne bis in idem, nozione di idem factum e concorso formale di reati tra ordinamento interno e garanzie CEDU); Corte cost. n. 201 del 2016 (in tema di procedimento per decreto, avvisi all’interessato e accesso alla sospensione del processo con messa alla prova)
L’offeso. Tutela del dichiarante vulnerabile, sequenze dibattimentali, vittimizzazione secondaria, stress da processo: l’orizzonte-parametro del danno da attività giudiziaria penale tra oneri organizzativi e prevenzione dell’incommensurabile
Il contributo affronta l’incrocio tra dichiarante vulnerabile e vittimizzazione secondaria nel prisma delle fenomenologie riconducibili allo stress da processo: alla sostanziale irriparabilità ‘a valle’ dei danni da ascolto metodologicamente improprio o errato fa da contraltare l’esigenza, ‘a monte’, di prevenire o contenere i fenomeni di vittimizzazione secondaria attraverso una congrua valorizzazione di adeguati profili organizzativi, una opportuna circolazione di modelli di best practices nonché una più matura condivisione di background valoriali di segno deontologico.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2014)
Corte cost. n. 135 del 2014 (in tema di procedimento di merito per l’applicazione delle misure di sicurezza e principio di pubblicità delle procedure giudiziarie)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2009)
Corte cost. n. 142/2009 (richiesta di rinvio a giudizio, dossier di corredo e diritto di difesa); Corte cost. n. 184/2009 (giudizio abbreviato, consenso dell'imputato e art. 111 comma 5 Cost.)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2014)
Corte cost. n. 184 del 2014 (in tema di contestazione suppletiva dibattimentale tardiva e accesso al patteggiamento)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2016)
Corte cost. n. 240 del 2015 (in tema di messa alla prova per adulti e assenza di disciplina transitoria)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2013)
Corte cost. n. 7 del 2013 (in tema di soppressione di stato, perdita di diritto della potestà dei genitori e irragionevoli automatismi)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2008)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2016)
Corte cost. n. 36 del 2016 (in tema di ragionevole durata e processi instaurati a norma della legge Pinto)
Osservazioni a Cass., sez. I, 13 gennaio 2005, G. (in tema di giudizio abbreviato e legalità della «prova contratta»)
Libertà minorile e percorsi educativi tra tecniche del processo e mondi vitali: qualche linea
A un “educational impact” alludono le fonti sovranazionali a proposito delle restrizioni della libertà personale dell’accusato minorenne in corso di processo: l’universo cautelare minorile, pur saldamente iscritto nella cornice delle garanzie costituzionali di contesto in tema di tutela delle libertà della persona, interferisce e variamente interloquisce con i “percorsi educativi in atto” implicati da ogni singola vicenda giudiziaria, propiziando la messa a fuoco di dinamiche operative idonee a esaltare in concreto la dorsale della “child friendly justice”. Lo studio ricostruisce lo spettro delle finalità delle misure cautelari personali minorili attraverso la dialettica tra law in the book…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2009)
Corte cost. n. 145 del 2009 (in tema di esecuzione penale e tutela della maternità), n. 161 del 2009 (in tema di inosservanza degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza)
Le modifiche allo spettro della ricorribilità per cassazione
Innestata nell'ambito del dibattito critico in tema di "crisi della cassazione", la modifica novellistica del 2006 ha inciso soprattutto sulle vicende del controllo della contraddittorietà della motivazione: il superamento del dogma della testualità del vizio e l'ammissibilità dell'utilizzo, ai fini della diagnostica della contraddittorietà, di ulteriori atti indicati in sede di ricorso ha dischiuso, insieme a prospettive nuove, polemiche aspre sui perimetri del travisamento della prova.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2010)
Corte cost. n. 196 del 2010 (in tema di guida in stato di ebbrezza e confisca del veicolo), n. 205 del 2010 (in tema di mutamento del collegio e rinnovazione del dibattimento)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2011)
Corte cost. n. 254 del 2011 (in tema di revisione e garanzie partecipative della persona offesa), Corte cost. n. 270 del 2011 (in tema di proscioglimento ex art. 530 c.p.p. e applicabilità delle misure di prevenzione)
Osservazioni a Cass, I, 22 aprile 2008, M. e altro (in tema di sospensione del processo con messa alla prova a imputato divenuto maggiorenne)
Lo scritto prende in esame, ricostruendone i percorsi giurisprudenziali, i limiti di accesso alla sospensione del processo con messa alla prova ove l'imputato sia, nelle more del processo, divenuto maggiorenne.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2011)
Corte cost. n. 274 del 2011 (in tema di estradizione, eseguibilità della pena in Italia e disciplina transitoria del mandato di arresto europeo), Corte cost. n. 298 del 2011 (in tema di infermità mentale dell’imputato e incapacità permanente a partecipare al procedimento)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2004)
A proposito di "essere" e di "apparire" dell'imparzialità del giudice. Un test su circuiti culturali, messe a fuoco della Corte europea dei diritti dell'uomo e coefficienti di permeabilità della giurisprudenza interna
"Due occhi scuri". Immigrazione, diritti fondamentali e lessico fraterno: tracce per un postludio
Il quadrante dell'immigrazione è tra i perimetri dell'esperienza giuridica in cui l'imprescindibilità della componente umana coinvolta raggiunge, sotto il profilo del metodo, l'intensità massima: gli sviluppi delle politiche dell'immigrazione in Italia, le cui principali scansioni hanno spesso obbedito a logiche dell'emergenza prive di profondità di campo e, specie nel più recente scorcio, alla sopraffazione delle istanze securitarie hanno, per contro, fatto registrare la messa in crisi di quella "riserva di umanità" insita, invece, nell'intavolatura della Costituzione della Repubblica. Emergono, tuttavia, da ultimo segnali di un'inversione di tendenza in termini di percezione dell'insicure…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2010)
Corte cost. n. 139 del 2010 (in tema di patrocinio a spese dello Stato e incostituzionalità delle presunzioni assolute), n. 113 del 2010 (in tema di prerogative parlamentari e "casualità" delle intercettazioni)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2014)
Corte cost. n. 45 del 2014 (in tema di tossicodipendenza, regimi cautelari e criteri di scelta delle misure)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2008)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2009)
Corte cost. n. 21 del 2009 (in tema di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina), n. 29 del 2009 (in tema di acquisizione dibattimentale di sentenze irrevocabili)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2011)
Corte cost. n. 183 del 2011 (in tema di attenuanti generiche, condotta susseguente al reato e rigidi automatismi)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2015)
Corte cost. n. 97 del 2015 (in tema di procedimento di sorveglianza e pubblicità dell’udienza: ancora una declaratoria di incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2010)
Corte cost. n. 291 del 2010 (in tema di ordinamento penitenziario, affidamento in prova e recidiva), n. 294 del 2010 (in tema di condanna del pubblico dipendente e sospensione dal servizio)
Osservazioni a Corte cost., sent. 20 luglio 2007, n. 320 (in tema di incostituzionalità della c.d. legge Pecorella in materia di appello del pubblico ministero avverso le sentenze di proscioglimento emesse in esito a giudizio abbreviato)
Osservatorio della Corte costituzionale (8/2008)
Corte cost. 149/2008 (riprese visive in luoghi riservati); Corte cost. 225/2008 (possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli)
Legalità dell'agire, ordine nel procedere e governo del carico giudiziario
Il dibattito sulla caratura giuridico-politica e sui limiti empirici del principio di obbligatorietà dell'azione penale occupa, come è noto, un ruolo centrale nell'ambito dell'attuale dibattito. Uno studio degli itinerari evolutivi della giurisprudenza costituzionale in chiave di metodiche di contenimento del carico giudiziario è in grado, in tal senso, di portare alla luce importanti percorsi di sistema circa i perimetri, esterni e interni, dell'obbligo di agire: scelte del modo di procedibilità, metodi di composizione dei conflitti, selezione delle precedenze, tavole giudiziali di priorità, tessitura delle clausole di irrilevanza sono tappe di un percorso complesso che, lungi dallo smarri…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2016)
Corte cost. n. 32 del 2016 (in tema di liberazione anticipata “speciale” e condannati minorenni)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2013)
Corte cost. n. 243 del 2013 (in tema di infermità dell’imputato, impossibilità a comparire e meccanismi sospensivi del processo)
La disciplina della libertà personale
I congegni della libertà personale del minore incrociano temi cruciali nella prospettiva sovranazionale dei best interests of the child: la tutela della personalità fragile del minore che ha fatto ingresso nel circuito penale attraverso la più traumatica delle vicende, quella della compressione della libertà individuale, ha imposto modalità di gestione individualizzanti improntate all’insegna della più ampia flessibilità, dal “primo contatto” ai paradigmi della discrezionalità giudiziale nella modulazione delle vicende cautelari. Spiccano, tra tutti, gli equilibri difficili tra educazione e cautela, nell’orbita di un sistema normativo imperfetto, che una prassi illuminata ha saputo declinar…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2010)
Corte cost. n. 189 del 2010 (in tema di ordinamento penitenziario, divieto di concessione di benefici, rigidi automatismi e discrezionalità del giudice), n. 190 del 2010 (in tema di trattamenti di rigore e art. 41-bis ord. penit.)
Ruolo dell'offeso dal reato e attività propulsive del procedimento: qualche riflessione di metodo
1. Azione penale privata, finalità decongestionanti di sistema e prerogative dell'attore pubblico: premessa. – 2. Valorizzazione del ruolo della vittima, funzioni di impulso procedimentale e prime sperimentazioni de iure condito: i vissuti chiaroscurali dei dispositivi di ricorso diretto dell'offeso al giudice di pace. – 3. Linee progettuali de iure condendo: valorizzazione dei ruoli di input affidabili all'offeso, ottimizzazione delle prerogative dell'attore pubblico e del giudice, amplificazione delle chanches di accesso a meccanismi di diversion. – 4. Osmosi tra modelli di giurisdizione e sviluppi progettuali del sistema verso traguardi di diversion: qualche cenno conclusivo.
Osservazioni a Cass., VI, 12 dicembre 2005, Marcantonini e a.; App. Venezia, 22 dicembre 2005, D.; Trib. Salerno-Cava de’ Tirreni, 24 gennaio 2006, Degli Esposti; Trib. Ravenna, 12 gennaio 2006, Jabri e a.; Trib. Bari, 23 dicembre 2005, Rutigliano; Trib. Paola-Scalea, 12 dicembre 2005, Baldinelli (in tema di nuova disciplina della prescrizione dei reati, legge «ex Cirielli» e disciplina transitoria)
Osservatorio della Corte costituzinoale (n. 7/2012)
Corte cost. n. 34 del 2012 (in tema di gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, tutela dell’ordine pubblico e inesistenza di una potestà legislativa regionale)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2017)
Corte cost. n. 18 del 2017 (in tema di incompatibilità endoprocessuale, udienza preliminare e invito al pubblico ministero a modificare l’imputazione per fatto diverso); Corte cost. n. 17 del 2017 (in tema di custodia in carcere, tutela della maternità e figli minori che abbiano già compiuto i sei anni); Corte cost. n. 24 del 2017 (in tema di prescrizioni, frodi comunitarie e giurisprudenza della Corte di Giustizia: un nuovo rinvio pregiudiziale a Lussemburgo per il caso Taricco); Corte cost. n. 21 del 2917 (in tema di testimonianza assistita e dichiarante assolto “perché il fatto non sussiste” e di incostituzionalità dell’art. 197 bis, commi 3 e 6, c.p.p.).
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2008)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2013)
Corte cost. n. 230 del 2012 (in tema di irrevocabilità del giudicato e mutamento di giurisprudenza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2008)
Corte cost. 336/2008 (procedimento cautelare e intercettazioni non depositate) Corte cost. 338/2008 (semilibertà e reati di cui all'art. 4-bis ord. penit.)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2008)
Corte cost. 298/2008 (legge Pecorella, procedimento avanti al giudice di pace e appello del pubblico ministero), Corte cost. 305/2008 (testimonianza indiretta della polizia giudiziaria)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2005)
Sapere tecnico-scientifico e accertamento del fatto nel processo penale: spunti per una premessa
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2011)
Corte cost. n. 164 del 2011 (in tema di custodia in carcere, delitto di omicidio e incostituzionalità delle presunzioni assolute di adeguatezza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2012)
Corte cost. n. 1 del 2012 (in tema di conversione delle pene pecuniarie non eseguite per insolvibilità del condannato e criteri di ragguaglio)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2013)
Corte cost. n. 23 del 2013 (in tema di infermità mentale sopravvenuta al fatto e prescrizione del reato), Corte cost. n. 24 del 2013 (in tema di udienza preliminare minorile, consenso dell'imputato e contumacia)
Osservazioni a Cass., VI, 30 novembre 2006, Pacifico, Previti e a. (in tema di declaratoria di incompetenza nel c.d. processo Sme)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2007)
Il canto delle sirene. Processo penale e modernità scientifico-tecnologica: prova dichiarativa e diagnostica della verità
Il contributo analizza i mezzi di governo e controllo dell'attendibilità dei contributi dichiarativi, muovendo dalla norma di garanzia prevista dagli artt. 64 comma 2 e 188 c.p.p.: le più recenti tecniche diagnostiche di deception processing e di truth telling processing, offerte - grazie agli sviluppi delle neuroscienze - dalla risonanza magnetica funzionale per immagini e da dispositivi ancor più avanzati pongono, sin d'ora, interrogativi di grande portata, dischiudendo scenari ormai ineludibili per la ricerca processualistica.
“Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza
Fede nella libertà, promozione di una cultura diffusa della legalità, edificazione di una consapevole coscienza critica e coltivazione della speranza sono tessere di un mosaico che restituisce l’immagine dell’armonia nella vita di una comunità democratica: la scuola, il vissuto quotidiano e la forza dell’esperienza ne plasmano il volto, bussando alle coscienze di ciascuno ed esigendo impegno, lungimiranza e capacità di costruire guardando a domani. I moniti di metà novecento tra eredità della catastrofe e orditi di sorprendente attualità; la forza delle più recenti testimonianze di vita, intrise, appena ieri, in terra di Sicilia, del sangue del martirio per la legalità; la sfida della colti…
Osservazioni a Corte cost., ord. 6 febbraio 2007, n. 32, e Corte cost., sent. 6 febbraio 2007, n. 26 (in tema di incostituzionalità della c.d. legge Pecorella in materia di appello del pubblico ministero avverso le sentenze di patteggiamento)
Like a Flame: Remenbering Giovanni Tranchina
Ritratto della personalità scientifica di Giovanni Tranchina a un anno dalla scomparsa.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2006)
Questioni problematiche sull'imparzialità del giudice
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2012)
Corte costituzionale n. 237 del 2012 (in tema di nuova contestazione "fisiologica" a dibattimento e accesso al giudizio abbreviato)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2011)
Corte cost. n. 231 del 2011 (in tema di custodia cautelare, criteri di scelta delle misure, rigidi automatismi e incostituzionalità dell’art. 275 comma 3 c.p.p.)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2013)
Corte cost. n. 210 del 2013 (in tema di giudizio abbreviato, reati punibili con l’ergastolo e sequenze normative: cornici CEDU e incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2017)
Corte cost. n. 233 del 2016 (in tema di procedimento di riesame e divieto di rinnovazione della misura divenuta inefficace); Corte cost. n. 216 del 2016 (in tema di giudizio abbreviato ed esclusione del responsabile civile).
Osservazioni a Corte cost., sent. 23 dicembre 2004, n. 413; Corte cost., sent. 16 luglio 2004, n. 213; Corte cost., sent. 16 luglio 2004, n. 230 (in tema di riparazione per l’ingiusta detenzione)
La tutela della fonte testimoniale nelle indagini preliminari del pubblico ministero e del difensore
Dignità della persona, tutela della vittima e rappresentazioni del processo: amorfismi, imprinting inquisitori, ottativi riformatori
1. Vittima, rito giudiziario e rappresentazioni del processo: tra eredità del passato, istanze partecipative individuali, prospettive empiriche del "non ancora" e insondabilità del vissuto. – 2. Processi e simulacri tra orme del passato e derive del presente: trial by media e popular justice. – 3. Per un itinerario: 'Processo per stupro' (1979) e promozioni socio-culturali di un nuovo "sentire" sulla vittima. – 4. Rituale giudiziario e nuove strategie di produzione dell'evento mediatico. – 5. Trial by media, spettacolo del dolore e consunzione della vittima. – 6. Terapie, volontà riformatrici e nuovi illusionismi: le politiche di autoregolamentazione dei sistemi di produzione mediatica. – 7…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2009)
Corte cost. n. 339 del 2008 (in tema di riesame del provvediemnto di sequestro probatorio), n. 400 del 2008 (in tema di incompatibilità del giudice)
Le forme della semlificazione avanzata: dall'irrilevanza del fatto alla mediazione
1. Mura antiche e periferie suburbane: uno sguardo introduttivo e qualche rilievo di metodo. – 2. Modellistiche dell'irrilevanza del fatto. – 3. Paradigmi di probation: scenari, timori, auspici. – 4. L'universo delle pratiche mediative tra "sistema giudiziario" e "sistema di esperienza": circuiti, porosità, dialoghi. – 5. "Accendere fuochi": per un epilogo aperto.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2012)
Corte cost. n. 31 del 2012 (in tema di alterazione di stato e decadenza dalla potestà dei genitori)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2011)
Corte cost. n. 113 del 2011 (in tema di revisione, Cedu e violazione delle regole del giusto processo)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2004)
Scenari processuali per l'intervento di mediazione: una panoramica sulle fonti
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2006)
Comete di luce. Specchi, carcere, logos, mappe di speranza
Circuiti penitenziari, laboratori di scrittura creativa e pratica della rieducazione: sguardi su un’esperienza.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2015)
Corte cost. n. 109 del 2015 (in tema di procedimento di esecuzione per l’applicazione della confisca e pubblicità dell’udienza: un’ulteriore declaratoria di incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2010)
Corte cost. n. 265 del 2010 (in tema di custodia in carcere e presunzioni assolute di inadeguatezza di misure diverse), n. 282 del 2010 (in tema di inosservanza delle prescrizioni inerenti alla sorveglianza speciale e tassatività della fattispecie)
Osservatorio della Corte costituzionale (10/2005)
La tutela della fonte testimoniale nelle indagini preliminari del pubblico ministero e del difensore
Difetta, ancora, un corpus normativo che sistematicamente tracci gli orizzonti di tutela della fonte testimoniale nel corso delle indagini preliminari: il sistema delle garanzie è, invece, oggi affidato all'impegno ricostruttivo dell'interprete. A tale compito può pervenirsi attraverso un ciclo di snodi valoriali che si innervano, progressivamente, a cascata, in principi cardine (Grundnormen), in strutturazioni specializzanti del "tipo", infine in clausole generali multifunzione; nella decifrazione e nella gestione degli interstizi, fatalmente lasciati scoperti dall'architettura delle fonti statuali, un ruolo di primo piano spetta poi alle norme deontologiche, a loro volta strutturate su pa…
Commento agli artt. 438, 441, 441-bis, 442, 443
I commenti agli artt. 438-443 c.p.p. ripercorrono la storia travagliata del giudizio abbreviato, dal suo varo nell'impianto codicistico originario alla prima parabola della giurisprudenza costituzionale, alla rifondazione operata nel 1999 dalla c.d. legge Carotti e ai successivi adeguamenti, fino alle manipolazioni introdotte dalla c.d. legge Pecorella e drasticamente ridimensionate dalla Corte costituzionale. La trattazione scandaglia i nodi del dibattito dottrinale e approfondisce le ampie problematiche giurisprudenziali e di diritto applicato poste da un rito dal cospicuo impatto sotto il profilo della gestione del carico giudiziario globale.
Like a Flame: Remembering Giovanni Tranchina
When, in October 2010, the Law Faculty of Palermo University celebrated 50 years of the teaching of Giovanni Tranchina on the occasion of his farewell public lecture on “The right to the service of hope,” colleagues and students presented him with a plaque: a simple, unadorned silver sheet which bore a message—engraved not only in the metal—conveying the faculty’s “inexpressible gratitude to a Master of law and life.” At the top of the plaque we had also decided to have engraved a phrase of Piero Calamandrei: a reflection on the “square boxes of procedural law,” whose study “is sterile abstraction, unless it is also the study of the living man.” It seemed that this reference to the deeper d…
Osservazioni a Trib. Trani, 18 dicembre 2006 (in tema di adempimenti successivi al rilievo dell'invalidità del decreto di giudizio immediato)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2010)
Corte cost. n. 47 del 2010 (in tema di falsa testimonianza e trattamento sanzionatorio), n. 333 del 2009 (in tema di contestazione suppletiva "tardiva" e giudizio abbreviato)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2009)
Corte cost. n. 75 del 2009 (in tema di casi di non punibilità), n. 68 del 2009 (in tema di competenza per connessione e giudice di pace)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2008)
Corte ost. n. 236 del 2008 (in tema di indebito trattenimento del cittadino extracomunitario nel territorio dello Stato e arresto obbligatorio in flagranza), n. 219 del 2008 (in tema di riparazione per ingiusta detenzione)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2011)
Corte cost. n. 358 del 2010 (in tema di provata condotta illecita, accertamento incidentale e atti utilizzabili), n. 359 del 2010 (in tema di diritto dell'immigrazione, inottemperanza all'obbligo di allontanamento e giustificato motivo)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2010)
Corte cost. n. 106 del 2010 (in tema di praticanti avvocati e difesa d'ufficio), n. 140 del 210 (in tema di giudizio abbreviato e contestazioni suppletive)
Osservazioni a Trib. Terni, 11 luglio 2005, A. e altri (in tema di incidente probatorio, mutamento del giudice e utilizzabilità della prova)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2015)
Corte cost. n. 185 del 2015 (in tema di sistema della recidiva e accertamento dei presupposti: incostituzionali i “rigidi automatismi”)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2008)
Osservazioni a Cass., VI, 5 marzo 2007, P.; Cass., I, 18 maggio 2006, R.; Cass., V, 9 maggio 2006, R.; Cass., I, 23 febbraio 2006, A.; Cass., I, 1° febbraio 2006, Z. (in tema di sospensione del processo con messa alla prova)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2010)
Corte cost. n. 229 del 2010 (in tema di giudizio direttissimo e controllo sulla flagranza del reato), n. 249 del 2010 (in tema di illegittimità costituzionale dell'aggravante della clandestinità), n. 250 del 2010 (in tema di ingresso o soggiorno illegale dello straniero extracomunitario nel territorio dello Stato)
La disciplina della libertà personale
Il sistema delle misure precautelari e cautelari personali applicabili agli imputati minorenni evidenzia divaricazioni significative rispetto al corrispondente sistema "per adulti": dalle problematiche del "primo contatto" agli implementi della discrezionalità valutativa in sede di applicazione delle precautele, dalla tipologia differenziata delle misure cautelari ai delicati rapporti tra educazione e cautela sull'orizzonte delle finalità dei meccanismi coercitivi, lo snodo della tutela della libertà personale del minore palesa complessi equilibri di forze, che si dispiegano lungo le linee valoriali tracciate dalla Carta fondamentale. Il contributo illustra l'orizzonte dei principi ispirato…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2012)
Corte cost. n. 172 del 2012 (in tema di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari, condotte ostative di rilevanza penale, rigidi automatismi e manifesta irragionevolezza della disciplina)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2007)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2009)
Corte cost. n. 57 del 2009 (in tema di guida in stato di ebbrezza), n. 64 del 2009 (in tema di competenza per connessione e giudice di pace)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2011)
Corte cost. n. 236 del 2011 (in tema di prescrizione, limiti all’applicabilità della lex mitior ai procedimenti in corso e garanzie europee)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2015)
Corte cost. n. 48 del 2015 (in tema di concorso esterno in associazione mafiosa, scelta delle misure cautelari e rigidi automatismi: ancora una declaratoria di incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2004)
Azione di danno e giurisdizione penale di pace: tra tecniche del processo, scelte di sistema e mitezza del diritto
1. Child of a lesser god: per una premessa. –2. Risorse, vissuti, contraddizioni: linee di una storia. – 3. Parte civile e giurisdizione penale di pace: micromeccaniche e strategie generali di politica del processo. – 4. Rito penale di pace, interessi privati coinvolti, diritto "mite" e ruolo del giudice: qualche rilievo conclusivo.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2009)
Corte cost. n. 273 del 2009 (in tema di diffamazione militare ed exceptio veritatis), n. 262 del 2009 (in tema di incostituzionalità del c.d. lodo Alfano)
L’ultima isola. “Domestiche mura”, affettività, sistema penale e tutela della vittima: mappe
E’ noto che il sistema penale costituisce da sempre, nel quadro dell’ordinamento positivo, la sponda più resistente alle esigenze di innovazione che spirano dal tessuto sociale e che postulano, in chiave di diffusione progressiva di un rinnovato ‘idem sentire’, fronti più avanzati di tutela: la parabola della riforma dei reati sessuali, che ha tagliato il traguardo solo nel 1996 pur a seguito di un dibattito pluridecennale, appare in tal senso paradigmatica. Fenomeno non dissimile si è registrato con riguardo alle dinamiche delle relazioni affettive che fluiscono al di fuori dei perimetri del matrimonio: anche in tale contesto il sistema penale è apparso l’ambito più refrattario a fronte de…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2008)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2009)
Corte cost. 121/2009 (incostituizionalità dell'archiviazione 'coatta'); Corte cost. 128/2009 (pluralità di sentenze per il medesimo fatto)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2015)
Corte cost. n. 223 del 2015 (in tema di reati contro il patrimonio commessi in ambito familiare tra diritti dei singoli ed esigenze di tutela della famiglia)
Osservazioni a Cass., I, 14 luglio 2006, Stojanovic; Cass., V, 12 aprile 2006, Mangion; Cass., V, 22 marzo 2006, Cugliari; Cass., VI, 15 marzo 2006, Casula (in tema di controllo della motivazione in Cassazione e travisamento della prova)
Osservazioni a Cass., sez. un., 28 giugno 2005, Vitale (in tema di omesso deposito del dossier cautelare e diritto di difesa)
Commento all'art. 438 c.p.p.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2012)
Corte costituzionale n. 165 del 2012 (in tema di udienza preliminare minorile e sentenza di condanna a pena pecuniaria)
Osservazioni a Cass., sez. un., 24 settembre 2003, Zalagaitis (in tema di diritto di difesa, indagato alloglotta e limiti all’obbligo di traduzione degli atti)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2006)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2006)
PROFILI PROCESSUALISTICI DELL'ESPERIENZA GIURIDICA EUROPEA.DALL'ESPERIENZA ROMANA ALL'ESPERIENZA MODERNA
Il lavoro, trae il suo spunto iniziale dall’intento di discutere interdisciplinariamente una problematica di notevole interesse, sia per i profili politico-sociali che tecnico-giuridici: l’esigenza di creare, all’interno dello stesso sistema processuale, riti differenziati in relazione alla repressione di differenti fattispecie criminose, analizzando, in particolare, il valore centrale assunto in tal senso dalla ‘prova’. A tal proposito il pensiero degli studiosi, non solo romanisti, corre immediatamente all’esperienza delle Quaestiones perpetuae, che rappresentano, forse, la massima espressione, storicamente realizzata, del principio della netta differenziazione dei riti processuali in rel…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2014)
Corte cost. n. 172 del 2014 (in tema di delitto di stalking e sufficiente determinatezza della fattispecie)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2009)
Corte cost. 131/2009 (responsabile civile); Corte cost. 140/2009 (delitti contro l'amministrazione della giustizia e cause di non punibilità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2012)
Corte cost. n. 21 del 2012 (in tema di proposto deceduto e procedimento di prevenzione patrimoniale instaurato nei confronti dei successori)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2012)
Corte cost. n. 153 del 2012 (in tema di incompatibilità del giudice per il successivo dibattimento ordinario in caso di richiesta del giudizio direttissimo e mancata convalida dell’arresto in flagranza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2013)
Corte cost. n. 183 del 2013 (in tema di incompatibilità del giudice, applicazione 'in executivis' del concorso formale e del reato continuato e giudizio di rinvio)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 12/2005)
La riforma dell'ordinamento giudiziario (I). L'accesso in magistratura
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2013)
Corte cost. n. 301 del 2012 (in tema di carcere, affettività, sessualità e tutela della persona)
Delitti contro la libertà sessuale e dignità della vittima: la tutela nel processo
1. Il rituale e la vittima: 'Processo per stupro' come paradigma. – 2. Tutela della vittima e meccaniche dell'accertamento giudiziario: l'orizzonte sovranazionale. – 3. Il sistema italiano: lo status quo. – 4. Inadeguatezze del "già" e prospettive del "non ancora".
Osservazioni a Corte cost., sent. 3 novembre 2005, n. 408 (in tema di contestazioni a catena e computo dei termini massimi di custodia cautelare)
Traffico di migranti via mare, poteri di polizia nelle azioni di contrasto e tutela della dignità della persona
Di “stanchezza della catastrofe” ha di recente parlato Zygmund Bauman, a proposito dello stratificarsi parossistico delle tragedie del mare sulle rotte dell’immigrazione irregolare. Il fenomeno frastagliato del traffico di esseri umani via mare ha evidenziato lo stratificarsi di strategie criminali il cui hardware è costituito da una nave madre, armata dall’organizzazione dedita al traffico e deputata a incrociare in mare aperto, e da una flotta proteiforme di imbarcazioni di appoggio, che assicurano i trasbordi dei migranti entrando in acque territoriali. Il rischio che la navigazione della nave madre nelle sole acque internazionali possa virtualmente vanificare l’esercizio efficiente dell…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2016)
Corte cost. n. 36 del 2016 (in tema di incostituzionalità della contravvenzione prevista dall’art. 75 bis T.U. stupefacenti in materia di inosservanza delle misure di prevenzione applicate nei confronti di tossicodipendenti)
Il binomio prova-contraddittorio: gli interventi sul vecchio codice e la loro incidenza sulla costruzione del nuovo modello processuale
La giurisprudenza costituzionale ha svolto, come è noto, un ruolo di assoluta centralità nell'adeguamento del tessuto del codice di rito del 1930 al sopravvenire delle nuove tavole costituzionali di valore: gli arresti degli anni sessanta e settanta, pur con le loro innegabili contraddizioni, hanno tracciato le linee di una storia feconda, i cui riverberi, in chiave di causa efficiente, sulla fondazione del sistema processuale del 1987-88 meritano di essere più accuratamente scandagliati valorizzando il punto di osservazione posto oltre la prima sperimentazione del nuovo codice e alimentato dalle esperienze e dai travagli di oltre un quindicennio di dinamiche applicative.
Osservazioni a Cass., III, 5 dicembre 2003, Menna (in tema di tecniche di conduzione dell’audizione dell’offeso dal reato nel corso delle indagini preliminari)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2012)
Corte cost. n. 110 del 2012 (in tema di custodia in carcere, rigidi automatismi e associazione per delinquere finalizzata alla contraffazione di marchio o all’introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2014)
Corte cost. n. 291 del 2013 (in tema di misure di prevenzione personali e valutazione della persistenza della pericolosità sociale al momento dell’esecuzione)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2015)
Corte cost. n. 139 del 2015 (in tema di contestazione suppletiva dibattimentale “tardiva” e accesso al giudizio abbreviato: ancora una declaratoria di incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2011)
Corte cost. n. 367 del 2010 (in tema di sisma in Abbruzzo e modalità speciali di notificazione degli atti), n. 365 del 2010 (in tema di opposizione a ordinanza-ingiunzione e modalità di notifica)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2009)
Corte cost. n. 426 del 2008 (in tema di procedimento per reati di competenza del giudice di pace e appello dell'imputato), n. 432 del 2008 (in tema di procedimenti riguardanti magistrati)
Osservazioni a Corte cost., sent. 23 novembre 2006, n. 393 (in tema di declaratoria di incostituzionalità della normativa transitoria della c.d. "legge ex-Cirielli")
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2014)
Corte cost. n. 279 del 2013 (in tema di rinvio facoltativo dell’esecuzione, sovraffollamento carcerario e condizioni contrarie al senso di umanità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2008)
Corte cost. n. 138 del 2008 (in tema di azione di danno nel processo per reati di competenza del giudice di pace), n. 136 del 2008 (in tema di notificazioni penali), n. 143 del 2008 (in tema di mandato di arresto europeo)
Una 'culpa in interpretando'? Note sulla responsabilità colposa del professionista del processo
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 7/2013)
Corte cost. n. 75/2013 (in tema di custodia in carcere, reati "mafiosi" in senso stretto, rigidi automatismi e nuova declaratoria di incostituzionalità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 3/2004)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2005)
Ragionevole durata del processo penale minorile
Sommario: 1. Numeri, datità, tirannie: una premessa. – 2. Child friendly justice, undue delay e durata sostenibile: le fonti sovranazionali. – 3. Diversion, esperienze e tempistiche. – 4. La messa alla prova: investire nell'intervento. – 5. La mediazione: tempi, ritmi, metabolizzazioni. – 6. L'irrilevanza del fatto: maree, pieghe, storie. – 7. Tempi, costi, speranza: spunti per una conclusione aperta.
Commento all'art. 443 c.p.p.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2016)
Corte cost. n. 125 del 2016 (in tema di pene detentive brevi, sospensione dell’esecuzione, limiti per tipologie di reato e inclusione del furto con strappo nel novero dei reati ostativi), Corte cost. n. 109 del 2016 (in tema di coltivazione di piante di cannabis, selezione delle condotte sanzionate e architetture valoriali di sistema)
Ghost people. Immigrazione clandestina, tutela della salute e dignità della persona
Il divieto di segnalazione all'autorità pubblica dell'immigrato irregolare, imposto ai medici e ai paramedici cui l'immigrato si sia rivolto chiedendo assistenza sanitaria (art. 35 comma 5 d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286), palesa la netta preminenza della tutela della salute (individuale e pubblica) rispetto a pur non disconoscibili esigenze di ordine e di sicurezza, e consacra una scelta di civiltà nel solco, anzitutto, della tutela della dignità della persona. Il contributo, muovendo dall'orizzonte costituzionale e sovranazionale, offre una riflessione sulle logiche prevaricanti della sicurezza (culminate nel varo dei "pacchetti" del 2009) e sui rischi endemici inerenti a talune ottiche di …
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2016)
Corte cost. n. 12 del 2016 (in tema di parte civile, azione di danno e assoluzione dell’imputato per vizio totale di mente)
Commento all'art. 441-bis
Commento all'art. 111 Cost.
SOMMARIO: 1. Il ruolo della giurisprudenza costituzionale nelle dinamiche della riforma del "giusto processo": premessa. – 2. La prima stagione: gli esordi del "processo giusto" nel quadro della giurisprudenza della Corte. – 3. La seconda stagione: la giurisprudenza costituzionale in tema di incompatibilità del giudice e le chiavi costituzionali fondative del "giusto processo" in epoca anteriore alla riforma dell'art. 111 Cost. – 4. La terza stagione: la metabolizzazione dei contenuti del "nuovo" art. 111 Cost. nella giurisprudenza della Corte. L'impalcatura della riforma: profili generali. – 5. Il principio di parità delle parti. – 6. La terzietà e imparzialità del giudice. – 7. La ragione…
Le forme della semplificazione avanzata: dall’irrilevanza del fatto alla mediazione
Lo scritto rielabora la relazione svolta, su invito, al convegno su “Il rito accusatorio a vent’anni dalla grande riforma. Continuità, fratture, nuovi orizzonti”, organizzato dall’Associazione tra gli studiosi del processo penale. Il frastagliato arcipelago delle forme della semplificazione avanzata è studiato nei suoi rapporti intersistematici con le dimensioni del processo giudiziario tradizionale: rispetto alle modellistiche tradizionali della giurisdizione penale, le periferie suburbane dei paradigmi di semplificazione avanzata rispondono a logiche ‘altre’ e modellano congegni plurali di diversion che si sviluppano, anzitutto sul piano culturale, lungo pattern già proficuamente sperimen…
Italy
Summary: 1. The constitutional protection of personal freedom. - 1.1. A little history: united Italy and the Albertine Statute. - 1.2. The current situation: the Constitution of 1948.- 1.1.1. Inviolability of personal freedom and guarantees of Habeas Corpus. - 1.1.2. Presumption of innocence and rule of treatment. - 2. Active enforcement: the system of personal precautionary measures. - 2.1. Non-custodial precautionary measures. - 2.2. Custodial precautionary measures. - 2.3. The operational core of the system. - 2.3.1. The requirement of proof: serious evidence of guilt. - 2.3.2. Precautionary needs. - 2.3.3. The selection criteria. – 3. Precautionary proceedings. - 3.1. Internal regulatio…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2010)
Corte cost. n. 73 del 2010 (in tema di art. 507 c.p.p. e poteri integrativi del giudice in punto di prova), n. 93 del 2010 (in tema di procedimento di prevenzione e principio di pubblicità dell'udienza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2010)
Corte cost. n. 317 del 2009 (in tema di giudizio 'in absentia' e impugnazione personale dell’imputato)
"Against the administration of justice in secret": la pubblicità delle procedure giudiziarie tra Corte europea e assetti del sistema italiano
Il contributo effettua una ricognizione dei problemi posti da una recente pronuncia della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU 13 novembre 2007, Bocellari e Rizza c. Itaia) a proposito dei caratteri strutturali della garanzia della pubblicità delle procedure giudiziarie.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2015)
Corte cost. n. 184 del 2015 (in tema di legge Pinto e computo dell’arco di durata del processo penale)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 9/2011)
Corte cost. n. 145 del 2009 (in tema di esecuzione penale e tutela della maternità), n. 161 del 2009 (in tema di inosservanza degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza)
Osservazioni a Cass., VI, 13 marzo 2006, Foresta (in tema di riforma delle impugnazioni penali, "legge Pecorella" e disciplina transitoria)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 4/2005)
Commento all'art. 441 c.p.p.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2005)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2012)
Corte cost. n. 68 del 2012 (in tema di sequestro di persona a scopo di estorsione e fatto di lieve entità)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2012)
Corte cost. n. 331 del 2011 (in tema di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, custodia in carcere, criterio di adeguatezza e rigidi automatismi)
Osservatorio della Coret costituzionale (n. 2/2010)
Corte cost. n. 320 del 2009 (in tema di intercettazioni telefoniche, intercettazione di colloqui riservati e agente "attrezzato per il suono"), n. 331 del 2009 (in tema di nullità del decreto di rinvio a giudizio e di effetti e adempimenti consequenziali)