0000000000443132
AUTHOR
E. Gulbay
Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto
Nell’ambito della didattica universitaria occorre rinnovare e diversificare gli strumenti di valutazione includendo sempre più anche tecnologie progettate per la valutazione. Il presente contributo mira a contribuire alla riflessione sulle pratiche didattiche che risultano più efficaci per l’integrazione delle nuove tecnologie per la valutazione formativa e la valutazione tra pari in università. In particolare si vuole verificare se l’utilizzo di tali forme valutative tramite la piattaforma Peergrade sia più efficace in un approccio didattico basato sull’interazione face-to-face o su interazioni a distanza tra una lezione e la successiva. La ricerca, condotta su un campione di 203 studenti …
Character Education and Children’s Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching.
Discussion focuses on how literature can be brought into the curriculum in helping to develop character traits in a meaningful, substantial manner. The book examines also how using the flipped classroom model provides opportunities to design and deliver courses using active learning and engagement strategies to facilitate students’ teamwork, problem solving and critical thinking skills in a collegial environment.
Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti
Il presente contributo mira a esplorare gli atteggiamenti nei confronti della realtà aumentata dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia in formazione iniziale. L’indagine ha coinvolto 299 studenti dell'Università di Palermo. Si tratta di studenti, prevalentemente donne (94%; n=281), iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. L'età dei partecipanti è compresa tra i 18 ei 38 anni, con un'età media di 20,57 anni (SD=3,4). All'inizio del secondo semestre dell’a.a. 2021/22, durante il corso di Tecnologie didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, è stato somministrato un questionario costituito da domande sia a risposta aperta che a risposta ch…
Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia
La ricerca presentata all’interno di questo contributo indaga l’esperienza di formazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività del sostegno dell’Università di Palermo nell’a.a. 2020-21, con particolare attenzione alle modificazioni intervenute nella pratica didattica, rispetto allo sviluppo delle soft skills comunicative ed interpersonali, due aree che riteniamo rappresentative delle soft skills relazionali. Nello specifico, attraverso la somministrazione on line del Soft Skills Inventory (SSI) a cui hanno risposto 1296 docenti in formazione, in ques…
L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills.
L’obiettivo della ricerca è stato sperimentare una metodologia formativa con l‘utilizzo della flipped. L’intervento formativo ha permesso ai 236 studenti coinvolti di potenziare le quattro soft skills (creatività, capacità critica, comunicazione, collaborazione). L’intervento sperimentale è stato realizzato con un piano quasi sperimentale a gruppo unico, accostando metodi quantitativi e qualitativi. È stato possibile raccogliere dati e informazioni più dettagliate sui processi attivati e sugli attori, di seguire e definire in modo più analitico il percorso, le attività e le azioni effettivamente progettate realizzate. L’efficacia formativa dell’azione sperimentale è stata misurata attravers…
Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning
Non c'è dubbio che gli insegnanti di domani abbiano bisogno di una serie di competenze e caratteristiche per essere in grado di svolgere la loro professione in modo accurato. Gli ambienti di apprendimento online che si basano sull’uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono essenziali per promuovere l’acquisizione delle abilità del 21° secolo nei futuri insegnanti. All’interno degli ambienti di apprendimento on line, eTwinning, la piattaforma di networking per le scuole in Europa finanziata dalla Commissione europea può rappresentare un buon esempio di uso integrato delle TIC in campo educativo. Il contributo si propone di esaminare l'impatto dell'esperienza eTwi…
Empowering future teachers’ intercultural awareness with eTwinning
This paper aims at examining the impact of eTwinning experience on empowering future teachers’ intercultural awareness within two different international eTwinning projects. The first project “What kind of World do we want?” has been given start in October 2021 and apart from University of Palermo it involves two different universities from Turkey. The second project “Qualified teacher of the future” has had its start in November with German, French and Turkish partner universities. The very first results underlines the importance of equipping students with twenty-first century skills and the important role eTwinning plays in this, as well as indicating main challenges which need to be addr…