6533b82efe1ef96bd1294261
RESEARCH PRODUCT
Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia
E. GulbayL. Longosubject
Soft Skills Formazione dei Docenti Inclusione Sostegno Emergenza SanitariaSoft Skills Teacher Education Inclusion Special Needs Education PandemicSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
La ricerca presentata all’interno di questo contributo indaga l’esperienza di formazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività del sostegno dell’Università di Palermo nell’a.a. 2020-21, con particolare attenzione alle modificazioni intervenute nella pratica didattica, rispetto allo sviluppo delle soft skills comunicative ed interpersonali, due aree che riteniamo rappresentative delle soft skills relazionali. Nello specifico, attraverso la somministrazione on line del Soft Skills Inventory (SSI) a cui hanno risposto 1296 docenti in formazione, in questo nostro contributo si evidenziano quelle competenze relazionali che i futuri insegnanti di sostegno ritengono di avere maggiormente sviluppato attraverso l’esperienza formativa nell’ambito della frequenza del Corso di Specializzazione. This paper aims at investigating the training experience of future special needs teachers of pre primary, primary, secondary and upper secondary grades attending to Special Needs Education Course at University of Palermo during the academic year 2020-21. The study focuses on the development of communicative and interpersonal soft skills of future special needs teachers with particular attention to the changes in teaching practice. Through the online administration of the Soft Skills Inventory (SSI) to which 1296 participants have responded, the study highlights relational skills that future special needs teachers have developed during their training experience.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |