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Leonardo Samona'

La ripetizione della metafisica

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Oltre il governo dell'intolleranza

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Verità metafisica e verità ermeneutica

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Riconoscimento e circolo del pensiero

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Fenomenologia come metodo dell'ontologia

Una lettura del pensiero di Heidegger come radicalizzazione della fenomenologia attraverso l'integrazione della negatività nel suo percorso metodico

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Fenomenologia e pensiero dell'alterità

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Timore di Dio

Il timore come aversio si rovescia, nel timore di Dio, in conversione verso l'oggetto del timore, e dunque diviene timore nei confronti del Dio non temibile, non dominante, il Dio del perdono abissale

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Recensione a M.C. Bartolomei (a cura di), L'interrogazione del simbolo, Mimesis

Recensione di contributi filosofici sul simbolo

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Recensione a V. Vitiello, L'immagine infranta, Bompiani

Recensione al volume di V. Vitiello "L'immagine infranta"

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Sulle risorse di unificazione sociale della soggettività

Il rapporto tra libertà e dimensione sociale in un'epoca di frammentazione dell'unità culturale

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Filosofia e Salvezza

Una riflessione sul modo di pensare il divino alla luce dei diversi modi di intendere la salvezza in rapporto alla contingenza, alla finitezza, alla mortalità

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Il bene e il male della libertà

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Autocoscienza e sapere assoluto

The essay identifies the free self-alienation and the reconciliation as the specific character of the Phenomenology of spirit last chapter, as opposed to an interpretation of the absolute knoweledge as appropriation of the other in the self-consciousness. Such self-alienation has already been developped by Hegel in the religion chapter. What is yet unachieved in the religion chapter is not due to the presence of the otherness, which is to be taken off, on the path of self-becoming and self-consciousness, but to the last opposition to and exclusion of it. The overcoming of the exclusion makes the difference between the self-consciousness in the chapter IV and the self-consciousness of the sp…

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Vita umana, salute, cura

Partendo dal concetto di vita nel mondo greco si ricostruisce il nesso tra salute, vita effettiva, desiderio di salvezza in epoca greca e moderna

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La filosofia tra eros e agape

As love for lerning, philosophy is captured in the antinomic movement of eros, which aims to cancel the indigent state of desire and therefore returns negatively towards its own condition of departure. While the erotic desire of truth tends to eliminate itself and to silence the "question" of thinking, the agapic dimension of truth presents itself as the "salvation" of eros, to which poverty gives back a positive value

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Pluralismo e universalismo

Si mette a tema il dialogo tra religioni come richiamo all’intimo legame tra religione, accoglienza, rifiuto della violenza, comunità universale degli uomini, punto di convergenza positivo tra universalismo e pluralismo religioso

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Il tratto kenotico di Jhwh nella teofania di Madian

Una riflessione filosofica sul rapporto uno/ molti all'interno dell'idea di Trinità, in discussione con le tesi di Massimo Cacciari

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Recensione di L. Ruggiu, Logica, metafisica, politica, Mimesis

La recensione valuta in particolare l'originale relazione tra logica e critica del dominio, e la rivalutazione dello Spirito assoluto in Hegel

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L'ospitalità dello straniero

Lo “straniero tra noi” rovescia fino in fondo una nozione di ospitalità legata all’affinità naturale (la syngeneia platonica), che la condiziona a un’esclusione preliminare, ed evoca al suo posto l’essenza più profonda dell’ospitalità stessa, in un percorso che prende inizio dall’accoglienza incondizionata dell’estraneo.

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Fede ed episteme. Esperienza religiosa, istanza metafisica del sapere e riconoscimento dell'altro

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Terapia e unità della cura

La peculiarità della techne medica e il rapporto tra terapia e cura che ne deriva. Confronto tra il "lasciar agire la salute" del concetto greco di medicina e l'idea di salvezza che si cela dietro la concezione moderna della terapia

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Critica del dominio come introduzione alla filosofia. Sugli inizi di Hegel a Jena

Viene tematizzato l'intreccio tra critica del dominio e accesso all'assoluto concreto nei primi passi jenesi di Hegel

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La verità e il divino

Una riflessione sul rapporto tra verità e pluralità, partendo dalla tesi di Mario Ruggenini sulla "verità plurale"

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Il Dio sospeso in Heidegger

Recalling Heidegger’s writings of different periods but relying mainly on Phenomenology and Theology, the essay examines the detachment from faith as an «anatheistic» step, according to Kearney’s lexicon, and tries to understand why the suspension of the reference to God in Heidegger implies a deep affinity with faith and a painful keeping distance from it.

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Senso e comunita'

Associando senso come sensazione e senso come significato concettuale e passando attraverso Aristotele e Hegel, il saggio definisce il 'senso' come unificazione non distruttiva ma salvifica del pensiero con le cose stesse, resa possibile perché l'essere stesso è costitutivamente accessibile e comprensibile, e per questo rende possibile il sapere quale esser presso altro e essere come altro. Il ‘senso’, su questa base, viene ricondotto a una dimensione intrinsecamente accomunante e comunitaria dell’essere, argomentata mediante un percorso che tocca l’essere per la morte e il con-essere in Heidegger, e si conclude con riferimenti a Gadamer e Ricoeur: il senso, alla fine, è l'altro che non si …

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Acerca de los posibles progresos de la Metafísica

Riprendere la domanda metafisica significa oggi esplicare il carattere circolare della sua indagine sui principi, che mostra una forma particolare di libertà e di criticità proprie del pensiero To resume metaphysical question it means today to explicit the circular nature of its investigation on the principles, showing a particular form of freedom and critical attitude of thought

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Verità, unità, pluralismo

La verità non è un limite del pluralismo, ma il riferimento unitario per pensarlo nel suo significato profondo e nel suo appello etico

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Istanza trascendentale e processo del riconoscimento nella costituzione del soggetto

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L'evento della verità in Heidegger

Partendo dall'interpretazione di Ugazio sul tema dell'inizio, l'evento in Heidegger viene connesso con una riflessione sulla negatività e con il riferimento essenziale al farsi presente (Anwesen)

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Esistenza, tempo e pensiero. La prospettiva di Nunzio Incardona

The essay explores a moment of Nunzio Incardona’s philosophical path in the early ’70s, when the philosopher was looking for a way to develop the Selb- stdenken. Incardona’s analysis on the self-sufficiency of the existence works in this context as a critical principle that rules out subjectivist or activist solutions, as they oppose the activity of thought to the passivity of acknowledgment of the principle. For Incardona instead the way towards the Selbstdenken starts from the comple- xity of what he calls the assumption of the principle.

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Sulla logica dell'opposizione: l'alterità tra Levinas e Derrida

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Sul riconoscimento

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Libertà e necessità nell'inizio della "Scienza della Logica". Un confronto tra la prima e la seconda edizione

The beginning of Logic has a close relationship with the outcome of the Phenomenology, which Hegel summed up in a few lines in the chapter on the beginning of science: the ultimate foundation of phenomenological course is the free alienation of absolute knowledge, which makes itself something other while remaining in unity with itself. The paper shows the relation between the free self- alienation and the task of a “logical”, “immanent” beginning of the philosophy, and the relation binding logical necessity and freedom. The differences between the first and the second edition of the Hegelian work are used to show how the growth of attention paid to the free decision of the beginning, which …

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Pluralismo e universalità ermeneutica a partire da Gadamer

Uno studio sulla coniugazione tra ricerca dell'unità e apertura pluralistica dell'essere in Gadamer

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Ritrattare la metafisica?

L'articolo discute alcune interpretazioni del libro di L. Samonà, Ritrattazioni della metafisica, mettendo in rilievo lo sfondo ontologico della fenomenologia ermeneutica e il carattere dialettico interno alla dimostrazione per via di confutazione del principio inconcusso

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Interrogazione radicale della filosofia e vita nelle lezioni heideggeriane del 1919-20

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Un'altra salvezza

La salvezza, nel significato di liberazione dalla perdizione, dipende da un secondo significato, quello di immunità dalla perdizione, che definisce il divino e fa da modello di ogni concezione dell’eschaton. Ma questo secondo significato, che si impone come imprescindibile, si mostra sempre più connesso con il primo, man mano che l’interezza, che definisce etimologicamente la salvezza, si scopre determinata essenzialmente dall’accoglimento dell’altro. Partendo dall’idea di Natoli di una “salvezza senza fede”, fondamento autentico di un’etica della finitezza, e appoggiandosi ad alcune tesi di Ricoeur, si sostiene che la ricerca di una salvezza “possibile”, compatibile con la finitezza, impli…

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Dio e l'essere in Hegel

The essay examines Hegel's rehabilitation of the proofs of God's existence, highlighting the deep interest of Hegel to the difference between an sit and quid sit, or between being and thinking. In this difference the German philosopher sees the Christian-modern competence to distinguish subjectivity as free self-consciousness. God’s being as spirit is understandable by Hegel only as integration of this freedom in the Self revealing nature of the divine.

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Prefazione

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La festivita' della filosofia

The essay links the circular time of festivals with the theoretical activity of philosophy. To this goal, it examines the relation among play, festival, and experience of truth in Gadamer starting with a confrontation between Aristotle’s conception of the relation between play and philosophy and Gadamer’s own conception. The essay then shows how, by focusing anew on the religious origin of holidays, Perone further develops the temporal character of philosophy, which unfolds precisely in philosophy’s unavoidable tension with the eternal.

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Verità, spazio-tempo, salvezza nei Beitraege zur Philosophie di Heidegger

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L'accoglienza dell'altro e l'universale

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Ritrattazioni della metafisica. La ripresa conflittuale di una via ai principi

Un'indagine sulla metafisica nel suo compito più essenziale, quello di un esame critico dei propri stessi principi. Le ritrattazioni della metafisica in autori come Kant, Hegel, Heidegger, Wittgenstein, vengono viste non come momenti di rigetto, quanto piuttosto come momenti di sviluppo di questo compito fondamentale che caratterizza la metafisica fin da Platone e Aristotele

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La verità tra ermeneutica e dialettica

La tesi iniziale dell'articolo è che l'ermeneutica non si limita a un semplice rifiuto della concezione della verità come adaequatio, ma intende approfondirla criticamente portando alla luce in questa definizione tradizionale la distanza, l'opposizione, perfino la negazione che vengono presupposte e a cui si cerca un rimedio. Questi caratteri, una volta esplicitati, non vengono più però considerati dalla filosofia ermeneutica come ostacoli da eliminare, ma sono riportati alla struttura essenziale della verità, ripresa nell'espressione greca, esplicitamente negativa e conflittuale, di aletheia (dis-velatezza). Sulla base del legame essenziale tra verità e negazione, l'ermeneutica si misura c…

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Diferencia y alteridad. Después del estructuralismo: Derrida y Levinas

Pensare l''altro, piuttosto che pensare l''uno,sembra diventato il compito della filosofia per molti pensatori contemporanei.Levinas e Derrida hanno posto nel modo più radicale il tema dell''alterità al centro della loro ricerca. E lo hanno fatto cercando nella tradizione metafisica dell''occidente i punti di appoggio per un rovesciamento della posizione metafisica stessa in direzione di differenza e alterità. Il libro, dopo aver esaminato la filosofia di Derrida e quella di Levinas su questo tema, le mette a confronto per ricavarne un debito profondo con la tradizione che intendono sovvertire.

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Nichilismo e ragione nella Differenzschrift

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Recensione di C. Ciancio, Percorsi della libertà, Mimesis

Recensione a C. Ciancio, Percorsi della libertà

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Comunità e libertà. La lezione di Aristotele

According to the political community as a community of freemen and equal, Aristotle introduces a new connotation in the one-many relation, and in the conception of nature as an end. The model of the arché politiké penetrates deep into the Aristotelian metaphysics, coming into conflict not only with the limitations of his conception of political freedom, but also with the despotic principle that pervades his entire teleology. The article points out these aspect that prepares the universality of modern liberty, in comparison with the Hegelian critique of the identification between freedom and Lordship and with the Hegelian conception of the relationship between unity and diversity according t…

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A proposito di "Metafisica o ontologia?" di Gabriel

La tesi di Gabriel contesta tendenze riduzionistiche sull’esistenza, diffuse in ambito analitico, che pretendono di determinare come esistente un solo tipo di ente. Egli sostiene, contro simili tendenze, oggi prevalentemente fisicaliste, che «c’è qualcosa che esiste al di sopra, accanto o al di sotto della natura», e non teme di intrecciare di nuovo, in vista di un tale risultato, l’ontologia con una questione metafisica dell’essenza («che cos’è l’ousia?»), sia pure radicalmente riformata nella misura in cui riconduce gli esistenti non a un significato unico di sostanza, ma a «diverse forme di unità» e, di caso in caso, a «specifiche condizioni d’individuazione». L'articolo discute la sua p…

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Il limite della religione civile. Riflessioni a partire dal "Contratto sociale" di Rousseau

Nel "Contratto sociale" la religione civile contiene caratteristiche non compatibili con la religione del cittadino. Il saggio tenta di ricavare dalla religione civile rousseauiana i tratti più innovativi, in grado di istituire uno spazio definito dal pluralismo religioso e allo stesso tempo comune a credenti e non credenti

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La romanitas tra Heidegger e Hegel

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Premessa su "Filosofia e violenza". Cura del numero monografico

Una riflessione introduttiva su "Filosofia e violenza"

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Soggettivita' e autocoscienza nell'idealismo

Un'analisi del profilo problematico del soggetto moderno, condotta attraverso le posizioni di Cartesio, Kant e Hegel. Partendo dall'iniziale ricerca di un fondamento incrollabile dentro l'inquietudine e l'instabilità ontologica della coscienza in Cartesio, il percorso svolge la tesi secondo cui l'ambivalente genesi del soggetto moderno derivi dall'intimo collegamento, solo in Hegel giunto a consapevolezza, tra spinta insurrezionale e istanza di unificazione che l'autocoscienza racchiude nella sua costituzione.

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Ritrattazioni della metafisica: in dialogo (breve) con i lettori

Vengono ripresi alcuni punti nodali del volume "Ritrattazioni della metafisica" in relazione alle obiezioni di quattro lettori

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La fratellanza tra libertà ed eguaglianza

Laza fratellanza viene concepita come mediazione tra libertà e eguaglian

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Male radicale, negativo, salvezza.A proposito di una lettura kantiana di Ferretti

Un''interpretazione dell''argomento kantiano della speranza, che viene applicato al concetto di libertà come conseguenza della moralità

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The Community of the Self

The essay examines the hermeneutical criticism of Hegelian recognition, showing that this is based on the thesis of a reductive vision of the meaning of the negative in the Hegelian dialectic. According to hermeneutical thinking, despite his criticism of the abstract universal and his understanding of negation as relationship, Hegel doesn’t get definitely rid of the merely ‘logical’ sense of negation in terms of exclusion or elimination. Thus he conceives recognition as a definitive overcoming of diversity, and therefore of otherness. However, reconsidering the radical Hegelian recognition of reciprocity, the essay attempts to reverse this critical thesis showing how the very hermeneutical …

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Vita e autocoscienza nella "Fenomenologia dello Spirito"

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Religione e politica in un mondo plurale

Partendo da una riflessione sul modo in cui il concetto di libertà determina l'idea hegeliana di sistema, e l'idea di complessità che se ne può ricavare, il saggio approfondisce il tema politico della democrazia e del pluralismo nei suoi fondamenti teoretici legati a un ripensamento dei rapporti tra unità e pluralità

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Recensione di M. Ruggenini, Dire la verità, Marietti

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Recensione a F. Lo Piparo, Aristotele e il linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2003

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Capro espiatorio

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Recensione a G. Vattimo, Dopo la cristianità (2002), Credere di credere (1996), Interrogazioni sul cristianesimo (2000)

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Recensione a G. Riconda, Tradizione e avventura, SEI, Torino 2001

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