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AUTHOR
Simone Arcagni
Il web documentario crossmediale (parte 1)
Il cinema in alcune esperienze di media publishing
Alcune piattaforme di media publishing si stanno trasformano in veri e propri spazi di un cinema espanso e ibrido
Everything is Digital Design: When Communication Becomes Spectacle
Appunti su alcune forme emergenti di storytelling
Il futuro dell’energia si specchia nel deserto
Realtà virtuale in streaming
Diverse piattaforme mettono a disposizione video a 360° per la realtà virtuale. Sta così iniziando a nascere un vero e proprio mercato per questi contenuti
Lo spazio della famiglia
NFT | Cinema
a brief and critical view of the relationship between the world of nft and cinema
Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson
Attraverso la lettura di "Pattern Recognition" di William Gibson possiamo rintracciare i caratteri del Postcinema
Welcome to the Fandom!
L'articolo propone alcuni esempi di produzioni dal basso specificatamente pensate per la rete. Si analizzano i contenuti utilizzando le categorie fandom, di transmedia e di convergenza
The Monkees
La citazione letteraria come visione. L'intratitolo come forma del cinema moderno
Il corpo performante musicale e la pornografia
Benvenuti nel mondo a 360°
Breve panoramica dei video a 360°
Oltre il cinema. Metropoli e media
La metropoli contemporanea e il cinema: il luogo di uno scambio e di una dialettica tra urbanistica, architettura, nuovi media, schermi e audiovisivo. Il libro prende in esame la maniera in cui il cinema, la fruizione cinematografica, l'esperienza cinematografica e gli schermi si situano nello spazio urbano contemporaneo. Quella che Francesco Casetti chiama "rilocazione" del cinema. Il cinema quindi come esperienza, come magazzino di forme e pratiche che le tecnologie digitali hanno acquisito e dislocato in diversi device e nella Rete e che stanno alla base di una nuova esperienza dell’audiovisivo. Dalle camere di sorveglianza alle architetture mediali e gli urban screen, il cinema si trasf…
Visioni metropolitane dell'action: Pelham 123
Percorsi di cinema in rete
Fare gli italiani alle OGR di Torino
Storytelling digitale. La produzione audiovisiva 4.0
A critical map on the universe of digital storytelling with a focus on the international production and another on the Italian one.
Prefazione a: "Metaversi culturali" : nuove frontiere digitali per le imprese e la cultura
Preface to the volume by Claudio Calveri "Cultural metaverses. New digital frontiers for business and culture"
Il cinema e la realtà aumentata: 28 Komplex
Camicie
Introduzione
Interazione e interattività sono i caratteri fondamentali del computer moderno. Ma secondo quali direzioni e con quali strategie si esplica questa fondamentale funzione?
La potenza del vuoto
Isole
Diari digitali, archivi partecipati
A Day Made of Glass
L'energia dell'arte
Nuove forme di interazione e la centralità dello smartphone
Architetture della paura. Le Haunted Houses
Extreme music, extreme cinema: John Zorn / il punk
28 by Komplex
Oltre il postmoderno
La consistenza dell'inconsistente
Cinema, scienza e tecnologia. Forme, pratiche e esperienze dell’immaginario contemporaneo
Una questione di software
On Cinema Future
Cinema futuro is about new technological approach in audiovisual storytelling
IT e CSR: Green computing e cloud computing al servizio delle aziende responsabili
"Postcinema": Architettura e media
(Se fosse possibile o necessaria una) Postfazione
Postfazione
Tra comico, autobiografismo e pamphlet. Il regista/attore nel cinema italiano
Modi e forme di assunzione del cinema nel videoclip
Il web documentario crossmediale (parte 2)
Dopo Carosello. Il musical cinematografico italiano
Urban Screen: Città, schermi, media e nuove tecnologie
Il cinema del Nord dopo "Mani pulite"
Immagini da respiro polifonico
Music Video
Il music video come genere audiovisivo originale e luogo privilegiato di sperimentazione visiva. Ma anche genere transmediale che ha attraversato il cinema, la televisione, la Rete e i nuovi media. Attraverso l'analisi di alcuni casi emblematici si mette in evidenza il valore storico di questo particolare forma dell'audiovisivo e soprattutto i risultati in termini di ricerca visiva che intersecano forme di arte contemporanea come la net art, la new media art e la video art.
Strategie di realismo digitale
I web documentari crossmediali realizzano una strategia del racconto del reale nuova in cui l'utente diventa protagonista delle informazioni a cui può accedere.
Il paesaggio (politico) nel cinema italiano
Domotica 3.0: Il dialogo tra gli oggetti e i loro utenti
Argentina: il futuro è la biotecnologia?
Nuovi musical e la "musical-izzazione" postmoderna
Generatore di sentimenti
A brief portrait of Kamilia Kard and her work Toxic Garden about perfomance and metaverse.
Nuovi device per un nuovo spettatore
Transmedia cinema
How cinema fits into the complex system of the new ecology of digital media
Web serie e storytelling
A Day Made of Glass...the (Near) Future of the City
Media Architectures and Urban Screens as New Media: Forms, Places and Spectatorship
Il saggio analizza due esempi di "urban medialization": l'urban screen in piazza Duomo a Milano e le esperienze di urban light design e di informational screen a Torino.
Il video rende felici
Video art in Italy. The exhibition "Video makes you happy" offers a reasoned story.
Arte, corpo, performance e media. Il cinema ai tempi della Body Art
parola chiave: convergenza
Tra le tendenze che caratterizzano il genere webserie, la convergenza pare essere la più riconoscibile. Convergenza come disposizione del testo a migrare su media e device diversi richiedendo esperienze di fruizione differenti
Il museo del moderno. Rappresentazioni-estetica-modernità
Il mondo arabo aperto a tutti
Antonioni “neorrealista” y la etapa de sus primeros documentales
Interactive Music Video
Game, storytelling e realtà aumentata
Rockumentary: uno sguardo sul genere
Da spettatore a produttore
Rete, archivi e social: il caso CinemaimpresaTV
Esperienze aumentate: 28 e WW1
ww1 che narra in maniera transmediale con la realtà aumentata i percorsi della Grande Guerra e 28, film che si situa nello spazio urbano, sempre attraverso la tecnologia della realtà aumentata, sono casi emblematici della possibilità di nuovi storytelling esperienziali
Tomsk, Siberia: La Silicon Valley russa
Segnali di nuove forme di cinema
“Confini d’Europa” di Corso Salani
Il deserto sotto l'immagine. Las Vegas e il cinema postmoderno
Per una programmazione culturale (post)digitale
A reflection on the role of digital technologies in the cultural planning of a city.
Performatività e nuovi media
Web serie
Horror digitale... una mappa della paura che scorre nei bit
“Leggeri” e visibili
Fuori rotta
Sembra facile dire Metaverso
La "logica culturale" del Metaverso risiede nel sua natura gaming e nel suo carattere di media spaziale. The "cultural logic" of the Metaverse lies in its gaming nature and spatial media character.
Crowdfunding: il supporto dalla rete
Un precursore delle nuove tendenze del cinema musicale
Non-luoghi
Diavolo in corpo
L'occhio della macchina
Ma come vedono i computer? Cosa vedono? E soprattutto…. quale visione del mondo ci offre la società digitale?L’occhio della macchina è un viaggio nella visione dei computer, nelle tecniche, nei software, nei programmi per cercare di definire la logica, la ragione, la “filosofia” della macchina che vede.
Marco Bertozzi, Il senso degli altri
La rivoluzione dei makers
Sempre più video e social
Piattaforme, siti, social network e il sempre maggiore incremento dei formai video
Un cinema mobile
Science fiction, l'utopia diventa distopia
Social mondiali
Strumenti per comunicare
EXPO di Milano e la comunicazione tramite i media digitali
Crossover delle meraviglie
Crossover è una tecnica per montare in maniera personale video provenienti dalla Rete. Una tecnica che è divenuto anche un genere riconosciuto, soprattutto il crossover Disney
I sogni delle pecore elettriche, Blade Runner e la futurologia
Le webserie interattive: tra partecipazione, game e narrazione non lineare
Screen City
Che cosa si cela realmente dietro definizioni come ubiquitous computing, locative media, pervasive computing? Quale nuovo spazio urbano viene definito dalle nuove tecnologie? Dall’invasione dei de-vice portatili e connessi a Internet delle cose, fino all’idea di smart city, si tratta di definire uno spazio nuovo, nuove relazioni e nuove esperienze legate alla computerizzazione di oggetti e architetture, alle connessioni e alla geolocalizzazione... uno spazio che ho chiamato Screen City.
Ogni cosa è illuminata
Citynet – The City as a Media
Citynet - A Question of Space
Le mille facce della serialità on-line
Prefazione
L'importanza della tecnologia negli studi di cultura visuale
Energia 3.0
Introduzione
"Vittima degli eventi", web film, web serie, fenomeno crossmediale viene analizzato alla luce dei nuovi formati del web, delle nuove eeperienze e pratiche audiovisive
Urban Screens in Turin and Milan: Design, Public Art and Urban Regeneration
Urban screen e media architecture e l'esperienza mediale nello spazio urbano. Il saggio analizza nello specifico gli esempi dell'urban screen in piazza Duomo a Milano e le esperienze di light design urbano e screen informativi a Torino.
Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie
Il volume studia le forme nuove di audiovisivo, ma anche i modi, le pratiche, i modelli di fruizione e, ovviamente, le tecnologie, hardware e software. Sono forme espressive ibride: testi ed esperienze che si rifiutano di essere catalogati all’interno di un recinto ermeneutico tradizionale, nei confini stretti di cinema, televisione, giornalismo. Un universo multiforme e variegato che abbiamo mappato e che include, per esempio, i video di YouTube e Vimeo, quelli presenti su Facebook, Instagram e di quelli brevissimi di Vine... web serie, web doc crossmediali, video interattivi, remix, mash-up, app series, film in Realtà Aumentata e in Realtà Virtuale, transmedia storytelling.
L'Italia "immersiva"
Esempi di cinema in realtà virtuale italiani
Cinema, musica e digitale: la narrazione interrotta
Percorsi mediali e politica nella metropoli postmoderna
Architetture
Psichedelia e cinema
Oltre il cinema il Postcinema
Cinema, fumetto e nuovi media
I rapporti che il cinema e i nuovi media hanno intrattenuto e intrattengono con il mondo dei fumetti