0000000000479933
AUTHOR
Eleonora Bianca Marino
I videogame nella didattica: alcune considerazioni
Un uso avveduto delle nuove tecnologie consente all’educatore di concepire, progettare e (far) costruire nuovi ambienti ad hoc per meglio coinvolgere e motivare gli allievi. Nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica esplorare le possibilità offerte dalle caratteristiche progettuali dei videogame è divenuto un passo non più rinviabile. Nel design dei videogiochi vengono realizzati degli ambienti in cui ci si può “immergere”, che consentono di agire interattivamente ed iterativamente e dove viene fornito sostegno per la soluzione dei problemi. In letteratura troviamo ampi riscontri su come strategie, tecniche e tattiche usate nei videogame possano essere proficuamente utilizzate per la …
Le caratteristiche del gruppo
Lo stato dell'arte (cap. I, Parte II, Gli indicatori di qualità delll'e-learning e la piattaforma E.LE.NET.)
lA PIATTAFORMA E.LE.NET NEL BLENDED LEARNING
Edutainment and gender
Tecnologie: pluralità di codici per un linguaggio comune.
APPRENDERE ON LINE, LUCI E OMBRE DI UN PERCORSO DIDATTICO
Nel volume si tratteggiano le caratteristiche salienti di un percorso di blended elearning centrato sul soggetto in apprendimento. Nella prima parte del volume si delinea il contesto teorico di riferimento, tracciando un breve quadro del blended elearning e richiamandosi agli studi di Jonassen sui fondamenti degli ambienti di apprendimento; si evidenzia l’importanza della profilazione stilistica cognitiva e di apprendimento degli allievi, come punto di partenza per un progetto centrato sull’allievo, e si riflette anche sulla importanza di arricchire i percorsi di apprendimento con obiettivi di carattere affettivo e sociale, oltre quelli, ovvii, di tipo cognitivo, fondanti nello sviluppo del…
Analisi e interpretazione dei risultati.
videogiochi: strumenti di edutainment per uomini e donne?
L’identificazione dei soggetti con i personaggi dei videogiochi costituisce un passaggio fondamentale per i giovani che così possono assumere personalità e svolgere attività coerenti con il proprio essere o, al contrario, totalmente opposte. La letteratura sul tema evidenzia come nei videogiochi vengano ribaditi i più comuni stereotipi di genere: uomini forti, coraggiosi e aggressivi e, al contrario, donne deboli e bisognose di essere salvate o spietate seduttrici. La ricerca si pone come obiettivo di individuare se tali stereotipi vengono effettivamente introiettati dai giovani e meno giovani giocatori e giocatrici ed analizzando le diverse tipologie di giochi, se è possibile individuare d…
Gli indicatori di qualità nell'elearning e la piattaforma ELENET
ADOLESCENTES, REDES SOCIALES Y APRENDIZAJE DIGITAL. UN ESTUDIO DE CASO
Introducción. La difusión de las TIC ha permitido el desarrollo y propagación de herramientas con las que las nuevas generaciones han adquirido habilidades digitales cada vez más refinadas, permitiéndolas acudir a la escuela con una serie de capacidades previas. Aun así, actualmente, se cuestiona este supuesto (Jenkins, 2013) y, por ello, hemos analizado la posible brecha digital existente entre los nativos digitales y aquellos que no lo son, partiendo de la nueva reconsideración de Prensky (2012). Método. Retrotrayéndonos a las teorías de Prensky (2001; 2012), quisimos comprobar (con un estudio de caso), si se sustentaba la teoría de la ―sabiduría digital‖ (2012), o contrariamente, lo hací…
LEARNING TOGETHER EVERYWHERE ANYTIME. MOBILE LEARNING IN HIGHER EDUCATION
Today, the use of mobile learning in higher education can be widespread only if teachers and students are able to understand their possibilities and applications in the right way. The present research aims to analyse types of possessed mobile devices, competences in their use and successful applications in higher education courses. A specific questionnaire has been created and divided into four areas: 1) general personal information, 2) possessed and frequently used mobile devices, 3) awareness of the mobile device potential in distance learning, 4) their advantages in free and informal learning environments). The questionnaire, previously validated, was submitted on-line to a large group o…
Il portfolio elettronico come strumento per l’apprendimento autoregolato
NAVIGAZIONE WEB CONDIVISA ED E-CONFERENCE COME STRUMENTI DI APPRENDIMENTO
La ricerca riguarda una sperimentazione, nell’ambito di percorsi universitari in blended e-learning che ha come obiettivo l’individuazione di buone pratiche a sostegno di percorsi di apprendimento in settori specialistici che richiedono un’interazione più assidua e diretta tra studenti e docenti /tutor. Alcuni autori affermano che le capacità di comunicazione asincrona della rete facilitano esperienze di apprendimento contemporaneamente indipendenti e collaborative (cfr. Garrison e Kanuka, 2004). Nella comunicazione via web forum si sviluppano discussioni, si intessono relazioni, ci si confronta sui vari temi, si scambiano opinioni, avendo in genere sufficiente tempo per trattare i vari arg…
Interazioni socio-affettive nei webforum
Mobile learning e istruzione
Già da alcuni anni, l’ambito pedagogico-didattico ha preso atto delle potenzialità insite nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i governi di tutti i paesi del mondo, ed il nostro in particolare, hanno avviato e sostenuto progetti per il produttivo inserimento delle nuove tecnologie nella didattica per l’istruzione di ogni ordine e grado. Nella ricerca sul campo, anche se i risultati si riferiscono ad un numero ridotto di studenti, emerge chiaramente come l’uso dei dispositivi mobili quali il pc e lo smartphone è estremamente diffuso. L’atteggiamento complessivo verso la formazione a distanza e le attività di interazione e di collaborazione tramite reti (Internet e socia…
Itinerarios De M-Learning en La Educación Universitaria
In recent years, mobile devices like smartphones, tablets, and laptops allow immediate connection and content exchange among people "anytime, anywhere" (Park S.Y., et al. 2012). 'Ubiquitous learning’ becomes very important in higher and university education also in order to emphasize the educational paths’ design and maximize students’ learning opportunities. At this regard, it‘s interesting to consider the assumptions of the connectivism theory (Siemens, 2005) as a theoretical reference for the e-learning design. For verifying these assumptions and clarifying whether Italian teachers and students share them, we conducted this research. This empirical study aims to grasp what type of mobile…
Didattica Universitaria Integrata con E.LE.NET
NAVIGARE INSIEME A VISTA.
L'analisi del contenuto
Apprendimenti digitali e pratiche educative
Nel contributo si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e bisogni individuali.
Micro design in special education
Since DIGCOMP the European Commission [1] has provided new causes of reflection and many competences indicators that can define a competent teacher, beyond a fruitful teaching within an inclusive perspective with the use of ICT. Even more difficult is the research of more suitable methods for the teaching-learning process by using ICT and their integration into the educational curriculum [8]. The research adopts the EAS methodology (Episodes of Situated Learning, [10]) allowing us to test the flipped lesson [12] in "special contexts" where the teachers training is considered to be essential in inclusive perspective with ICT [3]. The experimentation has started at the beginning of the academ…
Teachers and Students Surfing Together
Several studies regarding the integration of audio-video conferencing and instant messaging in university and professional courses (Isaacs et al. 1994; Scholl et al.,2006) have revealed the importance of these two resources in enhancing interaction. Other studies (Boset al. 2001) have pinpointed that, in building trust, audio-video communication can reach the highest levels of effectiveness and liking (Schliemann, et al. 2002). Web-conference has made the web a powerful interactive tool, facilitating collaboration on joint projects and enabling the development of educational settings which lead to meaningful learning (Gillani, 2003). Such interactive modes in a blended-learning environment,…
Prefazione
L'università italiana dei nostri giorni si trova ad affrontare una situazione socioculturale molto diversa da quella in cui operava solo dieci anni fa. Tramite le risorse informatiche è possibile usare efficacemente strategie didattiche quali la simulazione, specialmente nelle aree scientifiche e mediche.
MOBILE LEARNING Y EDUCACIÓN SECUNDARIA
Introducción. En los últimos años los dispositivos móviles (smartphones, tablets, laptops) permiten la conexión entre el contenido que ―trasmiten‖ y las personas que los utilizan "en todo momento y en cualquier lugar" (Park, Nam & Cha, 2012). Por ello, es crucial la importancia del Ubiquitous learning, también en la educación superior, con el fin de crear un buen diseño de itinerarios educativos que maximicen las oportunidades de aprendizaje de los estudiantes. Estos supuestos, sin embargo, deben ser verificados empíricamente para ver si los profesores y los estudiantes italianos comparten esta idea. Metodología. Hemos llevado a cabo un estudio empírico con una muestra aleatoria de 560 …
Dall'asincrono al sincrono: buone pratiche per l'apprendimento on-line
La diffusione degli ambienti di blended elearning nei corsi universitari è sempre maggiore Sorge la necessità di individuare delle pratiche che possono consentire il raggiungimento di adeguate competenze anche tramite una interazione più assidua e diretta tra studenti e docenti/tutor. Si è ritenuto di esaminare più in dettaglio i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze analizzando percorsi sostenuti da interazioni ( a distanza) solo asincrone e percorsi sostenuti da interazioni (a distanza) sincrone. La ricerca ha messo a fuoco le caratteristiche della comunicazione asincrona, in ambiente blended e-learning, più significative ai fini degli obiettivi di apprendimento; quind…
Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti
Nel volume si affronta la problematica dell’apporto delle tecnologie per l’apprendimento nell’azione educativa e didattica. I diversi contributi si orientano verso una prospettiva di lavoro che configura le tecnologie come struttura significativa per accogliere i bisogni educativi delle nuove generazioni, in ambienti a loro congeniali che si sviluppano rinnovando precedenti sistemi di conoscenza e di comunicazione. L’essenza della ricerca riguarda il come si modificano i modi di apprendere nei soggetti, dal momento in cui i media digitali occupano uno spazio rilevante nelle loro esperienze. Occorre costruire una progettualità educativa capace di mediare efficacemente tra pratiche sociali e …