0000000000502384
AUTHOR
L. Amenta
Capire (e farsi capire) a scuola
In questo contributo si metteranno a fuoco alcune caratteristiche della comprensione a partire dalle pagine di alcuni scritti di De Mauro, poi si rifletterà su quanto viene espresso in merito alla comprensione nel primo ciclo della formazione della scuola nelle Indicazioni (2012) e nel Quadro di riferimento della prova di italiano (Invalsi, 2013), infine si porteranno alcuni dati relativi ai risultati dei quesiti sulla comprensione delle prove Invalsi e ci soffermerà brevemente su una sperimentazione condotta in un Istituto Comprensivo della provincia di Palermo che, pur non avendo nessuna rilevanza di tipo quantitativo, ci permette di avanzare qualche considerazione in relazione a ciò che …
“Carissima cara“: la lingua delle scritture private di emigranti italiani in Brasile. Uno studio diacronico.
In questo contributo si analizzano attraverso la comparazione di due corpora di scritture private, uno risalente al secolo scorso e l’altro contemporaneo, le trasformazioni stilistiche e linguistiche in atto nella corrispondenza personale di emigrati italiani in Brasile. L’analisi dei dati tende ad evidenziare che dal punto di vista stilistico la cornice testuale si mantiene stabile, confermando il modello epistolare tripartito. Per quanto riguarda i topoi trattati si distaccano degli addensamenti tematici che transitano parallelamente nei corpora. L’analisi linguistica ci ha permesso di osservare come nelle scritture più recenti, in cui le interferenze con il portoghese-brasiliano sono fru…
La percezione e lo spazio del dialetto nei testi scolastici
La trasmissione delle lingue nello spazio domestico. Uno studio in famiglie italo-brasiliane residenti a San Paolo del Brasile
This paper aims to provide a snapshot of different ways of experiencing the linguistic repertoire (Brazilian Portuguese - Italian) within the intrafamily domain, by mixed families residing in São Paulo, Brazil. In light of the theoretical perspective defined as “linguistics of migration”, together with an investigation methodology that is based on the comparison between declarations and linguistic self-perceptions, obtained through autobiographies and productions, it was possible to assess different types of language transmission practices in a migratory context and to determine the degree of awareness that the first generation develops in order to maintain its linguistic repertoire.
LA SINTASSI DEI DIALETTI SICILIANI: TRA METODOLOGIE DI INDAGINE ED EMERGENZE DAL CAMPO
Nel presente contributo ci si propone di mettere a fuoco alcune questioni legate al livello di analisi sintattico nello studio dei dialetti siciliani, facendo interagire da una parte quanto è emerso dalle riflessioni metodologiche condotte in merito durante i rilevamenti dell’Atlante Linguistico della Sicilia (d’ora in poi ALS), e dall’altra alcuni dati elicitati tramite il Questionario sociovariazionale dell’ALS, relativi a fenomeni particolarmente significativi del sistema linguistico contemporaneo delle varietà siciliane.
Che cosa succede nelle classi plurilingui? Un’indagine qualitativa a Palermo
Pirandello e le varietà del repertorio
The aim of the paper is a comparison between Pirandello’s metalinguistic reflections on the varieties of his repertoire (Italian, regional Italian, Dialect) and the use of these varieties in his autobiographic writings, focusing in particular on Lettere della formazione (1891-1898) e Saggi e Interventi, and his scientific essays on the linguistic matter (Prosa Moderna, Per la solita questione della linugua, etc.). While the relationship Italian/dialect in Pirandello’s theathrical and narrative production, even on his auto-translations from Italian to Sicilian and vice-versa, is well known, the Pirandello’s linguistic autobiography is less studied, especially to discover his level of awarene…
Towards a classification of Sicilian object experiencer psych-verbs.
In this article we report the results of two surveys of object experiencer psych verbs conducted under the auspices of the Sicilian Linguistic Atlas. Two questionnaires were administered to 105 and, respectively, 25 dialect native speakers, and the results were analysed quantitatively using Rbrul (Johnson 2019). In accordance with the objectives of the Sicilian Linguistic Atlas, we measured the relevance of the variables age, education and provenance to the variation in the grammar of the verbs under scrutiny. We also applied the same statistical methods to the study of the correlation of verb classes with a number of morphosyntactic patterns. In light of our findings, we propose a lexico-s…
DAI GALATEI ALLA LETTERATURA ROSA: UN’ANALISI DI MODELLI COMPORTAMENTALI E LINGUISTICI
il contributo ha per oggetto un’analisi dei riflessi che i modelli comportamentali e linguistici, quali emergono da alcuni galatei scritti da donne negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, hanno avuto nella caratterizzazione di alcune protagoniste della letteratura rosa prodotta in Italia negli anni 1915-1945. Se da una parte, infatti, la fine dell’Ottocento è un periodo in cui le donne sono particolarmente attive nella produzione di galatei, e ciò anche in virtù del loro ruolo di educatrici, responsabili della trasmissione di modelli comportamentali ma anche linguistici nel neonato stato italiano, dall’altra il periodo compreso tra l’inizio della prima e la fine della Secon…
LE VARIETÀ LINGUISTICHE IN CONTESTO INFORMALE: UNO STUDIO DI CASO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA IN BRASILE
L’obiettivo di questa indagine è di documentare le varietà linguistiche in uso in un contesto intrafamiliare di tipo informale. Lo studio di caso che presentiamo ha come protagonisti i membri di una famiglia veneta con un livello di qualificazione medio-alta che in seguito all’ultima grande crisi economica mondiale del 2008 si sono trasferiti in Brasile. Questa indagine si inserisce all’interno degli studi sull’ecologia linguistica in contesti familiari e si è basata sull’analisi di una videoregistrazione avvenuta nel corso della consumazione del pranzo e di un questionario. L’analisi mostra che anche se l’italiano rimane il codice prevalente per tutti i membri della famiglia si nota una di…
La punteggiatura in un corpus di scritture autobiografiche di semicolti siciliani
L’uso della punteggiatura nelle scritture dei semicolti è un campo privilegiato di analisi per cogliere le dinamiche in atto nell’uso degli interpuntivi nelle varietà di lingua, secondo una modalità di analisi che non si basi tanto su una prospettiva sintattica ma informativo-testuale.
Strutture tempo-aspettuali nel siciliano e nell'italiano regionale di Sicilia
Starting from the data collected for Linguistic Atlas of Sicily (translation questionnaire, speech, ethnotexts) we propose a description of the Time and Aspect system of the varieties of contemporary Sicilian and regional Italian of Sicily. In particular, the expression of temporality is examined both in relation to the narration of past events and the existence of a Future Tense in Sicilian. The expression of Aspect is examinated through the use of synthetic and periphrastic structures. Without pretension of exhaustiveness, the description returns the uses of the speakers differentiated by age, level of education and language of first socialization and contributes to delineate a framework …
Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015)
Il contributo che si propone ha per oggetto un’analisi di un campione di libri di testo di educazione linguistica, prodotti dall’editoria scolastica italiana negli ultimi quarant’anni, al fine di verificare quanto del dibattito teorico sulle varietà e sulle linee di tendenza dell’italiano contemporaneo sia stato accolto negli anni dalla manualistica scolastica e quale “modello di lingua” sia oggi presentato ai discenti. È noto che il panorama linguistico contemporaneo rende inapplicabile un modello grammaticale di tipo tradizionale che non tenga conto del sapere linguistico del parlante e che non faccia dialogare la norma con gli usi concreti. Per esaminare in che modo si siano modificati g…
L'italiano digitale nella letteratura elettronica
Il contatto italiano/dialetto in Sicilia. Analisi di un corpus di lingua scritta
The paper deals with a central topic of the contatct between Italian and dialect varieties: the writings of illiterate people. These authors write memories of their lives and to do it, they use all the linguistic varieties they know such as dialect and a kink of Italian that is deeply interfered from dialect. In this research it will be analyzed memories of Vincenzo Rabito, Tommaso Bordonaro and Carolina Drago, who have in common to be sicilian authors without education that want to eternize theri memories through writing. We will aanlayze their choices in the use of punctuation and testuality.
Documentare la ricerca: uno sguardo esterno sugli strumenti di osservazione e di monitoraggio
The paper aims to demostrate the importance of teaching Italian grammar at school through the valency model discussing the methodology and the results of a sperimentation joined to the project "Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe"