0000000000514010

AUTHOR

Madonia Francesco Paolo

Laideur et libertinage au XVIIIe siècle

La bruttezza nelle arti pone domande complesse ai teorici del XVII e XVIII secolo, spesso seguaci del principio aristotelico che ne sostiene la redenzione attraverso la mimesi. I romanzieri vi dedicano poca attenzione. Essendo oggetto di descrizioni convenzionali, la bruttezza del corpo è spesso associata alla bruttezza morale, di cui è il corollario fisico. Tuttavia, ci sono enclave narrative che testimoniano un uso originale e disinibito della bruttezza che questo saggio si propone di illustrare con esempi tratti dal romanzo libertino. Sovvertendo i valori consacrati, irridendo nobili, cortigiane e monaci, mettendo alla prova il desiderio stesso del lettore, la bruttezza colta al cuore di…

research product

La « prononciation figurée » dans les péritextes des dictionnaires de Pierre Rouède

Il valore intrinsecamente didattico del discorso prefazionale è evidenziato dalla questione della pronuncia nei peritesti dei dizionari di Pierre Rouède. A partire dall'analisi di sei edizioni di questo repertorio, pubblicate tra il 1911 e il 1965, questo articolo mostra il carattere innovativo del dizionario di Rouède per quanto riguarda la descrizione morfo-fonologica dell'italiano e del francese, senza tralasciare il confronto con rinomati dizionari contemporanei. L'esame dei testi prefazionali permette di sottolineare i punti di forza e di debolezza del sistema di "pronuncia figurata" ideato da Rouède, il più efficace nel panorama lessicografico franco-italiano prima dell'introduzione d…

research product

Quand Philippe Vilain raconte la vengeance d’une femme (La Malédiction de la Madone)

Recensione al romanzo di Philippe Vilain, "La Malédiction de la Madone" Review of Philippe Vilain's novel "La Malédiction de la Madone" Compte-rendu du romand de Philippe Vilain, "La Malédiction de la Madone"

research product