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Laideur et libertinage au XVIIIe siècle

Madonia Francesco Paolo

subject

Ugliness libertine novel esthetics philosophySettore L-LIN/03 - Letteratura FranceseBruttezza romanzo libertino estetica filosofiaLaideur roman libertin esthétique philosophie

description

La bruttezza nelle arti pone domande complesse ai teorici del XVII e XVIII secolo, spesso seguaci del principio aristotelico che ne sostiene la redenzione attraverso la mimesi. I romanzieri vi dedicano poca attenzione. Essendo oggetto di descrizioni convenzionali, la bruttezza del corpo è spesso associata alla bruttezza morale, di cui è il corollario fisico. Tuttavia, ci sono enclave narrative che testimoniano un uso originale e disinibito della bruttezza che questo saggio si propone di illustrare con esempi tratti dal romanzo libertino. Sovvertendo i valori consacrati, irridendo nobili, cortigiane e monaci, mettendo alla prova il desiderio stesso del lettore, la bruttezza colta al cuore di Eros forgia una chiave di lettura ulteriore per comprendere la marcia della ragione nell'Età dell'Illuminismo. Ugliness in the arts poses complex questions to theorists of the 17th and 18th centuries, often followers of the Aristotelian principle which advocates its redemption through mimesis. The novelists devote less attention to it. Being the subject of conventional descriptions, body ugliness is often associated with moral ugliness, of which it is the physical corollary. However, there are narrative enclaves which testify to an original and uninhibited use of ugliness that this essay sets out to illustrate with examples taken from the libertine novel. By subverting consecrated values, by mocking nobles, courtesans and monks, by testing the reader's very desire, the ugliness grasped at the heart of Eros forges a key to understand the march of the reason in the Age of Enlightenment. La laideur dans les arts pose des questions complexes aux théoriciens des XVIIe et XVIIIe siècles, souvent adeptes du principe aristotélicien qui en prône le rachat par la mimésis. Les romanciers y consacrent une moindre attention. Faisant l’objet de descriptions conventionnelles, la laideur du corps est souvent associée à la laideur morale, dont elle constitue le corollaire physique. Cependant, il existe des enclaves narratives qui témoignent d'une utilisation originale et désinhibée de la laideur que cet essai se propose d’illustrer par des exemples tirés du roman libertin. En subvertissant les valeurs consacrées, en persiflant les nobles, les courtisanes et les moines, en mettant à l’épreuve le désir même du lecteur, la laideur saisie au cœur de l'éros forge une clé de lecture ultérieure pour comprendre la marche de la raison au siècle des Lumières.

http://hdl.handle.net/10447/509597