0000000000514047
AUTHOR
Maggio
La saga irrisolta dei fratelli minori di Contrada
Il saggio analizza la rivoluzione dei paradigmi nazionali per effetto delle Sentenze CEDU, interessandosi principalmente dell'ottemperanza della sentenza della Corte europea Contrada c. Italia n.3 del 2015, con la quale è stata decretata l'imprevedibilità del concorso esterno nel reato associativo. Dopo avere messo in evidenza il quadro incerto dei rimedi interni e l’illusione della revisione europea per uno dei “gemelli diversi” del ricorrente vittorioso, il saggio analizza le conseguenze derivanti dalla presa di posizione delle sezioni unite Genco in punto di diseguaglianza di trattamento dei condannati. Infine, si sofferma sugli scenari futuribili nell' imminente approvazione del nuovo r…
Confisca per equivalente e proscioglimento
Gli interventi contemplati nella legge 9 gennaio 2019, n. 3 intendono astrattamente raccogliere le numerose sollecitazioni internazionali verso la prevenzione e la repressione dei fenomeni corruttivi. Nel complesso la manovra normativa disvela la sempre più stretta connessione tra le norme anticorruzione e il modello differenziato di contrasto al crimine organizzato a causa delle caratteristiche endemiche e distorsive dei fenomeni corruttivi nel nostro Paese. L'analisi critica, condotta sui tre versanti: a) delle innovazioni in tema di affidamento dei beni mobili diversi dal danaro agli organi di polizia giudiziaria; b) dell'estensione della riparazione per equivalente già contemplata nell’…
Il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana
Lo status dello straniero irregolare e le finalità rieducative dell'affidamento in prova al servizio sociale
La disamina della decisione della Corte di legittimità, che ha ribaltato una decisione del Tribunale di Sorveglianza di Firenze di negazione di una misura alternativa in virtù del mero status di irregolare, è il pretesto per esaminare le basi legislative, la risposta giurisprudenziale le indicazioni dottrinare sul tema. Indicazioni tutte collimanti nel negare spazio ai trattamenti diseguali dei detenuti. Il percorso rieducativo sotteso all'opzione per le misure alternative, espressione dell'art. 27 Cost., non può essere pregiudicato dalle posizioni di svantaggio economico e sociale nel quale versano gli immigrati.
Termini, forma e ammissibilità delle impugnazioni. I riflessi strutturali sull'appello
Con la sostituzione dell’art. 581 c.p.p., l’art. 1 comma 55 della l. 23 giugno 2017, n. 103 ha modificato e arricchito gli elementi che l’atto di impugnazione deve contenere a pena d’inammissibilità. Le modifiche vengono colte entro il quadro generale della riforma che ha operato vari ritocchi sul sistema delle impugnazioni correggendo la struttura della motivazione della sentenza, reintroducendo il c.d.concordato sui motivi di appello, lungo un asse nel quale devono collocarsi anche le innovazioni apportate, più di recente, dal legislatore delegato in tema di legittimazione e di limiti all’appellabilità. La riforma è incentrata sulla prevalente esigenza di contrastare prassi lassiste e ine…
Il carcere nell’esperienza di due direttori, Recensione a L. Pagano, Il direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, Zolfo editore, 2020 e a G. Siciliano, Di cuore e di coraggio. Storia di una vita normale. Ma non tanto. Ricordi di due direttori di carcere, Rizzoli editore, 2020
Il Direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, di Luigi Pagano, Zolfo editore, 2020, e Di cuore e di coraggio. Storia di una vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere, di Giacinto Siciliano, Rizzoli editore, 2020 sono i due libri che hanno costituito oggetto di discussione e confronto.
Uso della collaborazione processuale e dialogo fra magistrati nel contrasto al terrorismo e alla mafia
The procedural provisions established in the fight against terrorism and the mafia and the characteristics of the investigations reveal common features. In high profile events, the criminal judge plays a strong and creative role, along with a peculiar structure of the charges, the recourse to maxi-investigations and maxi-trials which have permanently deformed the purpose of criminal procedure in a political- criminal function. Some investigators and prosecutors, dialoguing together, have strongly dominated the public debate and influenced the legislative evolution on the subject of procedural collaboration. The constant interaction is testified to by a common approach to the repentant, by t…