0000000000514766

AUTHOR

Gulbay Elif

eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale

All’inizio del Novecento, la diffusione in Europa di numerosi modelli di rinnovamento educativo in linea con il movimento delle Scuole Nuove e il conseguente approfondimento della documentazione prodotta in quegli anni, permettono di riflettere ancora oggi sull’argomento. Il presente contributo mira a verificare se la piattaforma eTwinning possa oggi essere considerata come una delle possibili vie per attuare quanto auspicato cento anni fa dal movimento delle Scuole Nuove: incoraggiare la collaborazione tra i membri della comunità scolastica al fine di comprendere il valore della diversità e del patrimonio culturale. At the beginning of the twentieth century, the spread of numerous educatio…

research product

Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education

L'opportunità di partecipare attivamente alla formazione iniziale degli insegnanti e l'esperienza di ricerca svolta durante il dottorato ha consentito all’a. di verificare come creare, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che migliorano le soft skills dei futuri docenti. È stato così possibile esplorare nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, nuove forme organizzative e nuove modalità di interazione tra docenti e studenti verificandone la validità e l’efficacia. Le conclusioni ricavate dalla ricerca hanno fornito indicazioni utili per il miglioramento delle competenze trasversali dei futuri docenti. Numerous studies reveal that ther…

research product

Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti

L’assunto teorico di partenza è stata l’importanza che i futuri insegnanti di scuola primaria siano in grado di sapersi orientare nel panorama contemporaneo della Letteratura per l’infanzia e acquisiscano le competenze metodologiche per progettare percorsi educativi per la formazione del carattere, centrati sulla lettura. Con la progettazione di pratiche innovative, attraverso l’uso delle tecnologie, ci siamo proposti di far individuare agli studenti i principi e le strategie per lo sviluppo del carattere negli alunni di scuola primaria attraverso la letteratura per l’infanzia, facendo riferimento in particolare al “Character Education Movement”. Il campione è composto da 170 studenti del I…

research product

La consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia nell’uso delle TIC

La metacognizione assume un ruolo significativo nello sviluppo professionale dei docenti. La rilevazione della consapevolezza metacognitiva degli insegnanti nell’uso delle tecnologie didattiche consente di riflettere sul senso e sull’efficacia delle scelte che si operano e, soprattutto, sugli obiettivi che si perseguono. Il presente contributo si prefigge di indagare la consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia durante la realizzazione di un prodotto multimediale. La ricerca è stata condotta nell’anno accademico 2017/18, coinvolgendo 115 inseganti siciliani in servizio frequentanti un corso di formazione riguardante le tecnologie didattiche, della durata compless…

research product

Il questionario metacognitivo QMeta

L’analisi della letteratura nazionale ed internazionale dei questionari metacognitivi relativi alla comprensione della lettura ha reso necessaria l’elaborazione di uno strumento specifico in italiano e congruente con l’età dei soggetti coinvolti nella ricerca descritta nel presente volume (ultimi anni di scuola Primaria). Il presente contributo descrive sinteticamente il questionario QMeta specificatamente elaborato. Esso è costituito da 10 item con scale di risposta a tre punti. The analysis of both national and international literature of metacognitive questionnaires on reading comprehension has required the development of a specific instrument in Italian appropriate for the age of the su…

research product

Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti

Per realizzare una didattica universitaria efficace sono necessarie alcune caratteristiche personali del docente come l’impegno, la motivazione e la conoscenza di metodologie e strumenti di valutazione adeguati. Riteniamo che per avviare la formazione dei docenti universitari sia necessario avere un quadro chiaro delle loro conoscenze didattiche e docimologiche. In questa ricerca presentiamo uno strumento che abbiamo sottoposto inizialmente a 30 docenti universitari di area pedagogico- didattica di vari atenei italiani e che successivamente, tenendo conto dei suggerimenti ricevuti, abbiamo somministrato ad un campione di 311 docenti dell’Ateneo Palermitano di tutti i dipartimenti e di quasi…

research product

eTwinning Collaborative Learning Environment in Initial Teacher Education

This paper aims to describe the eTwinning Teacher Training Institutes Pilot (TTI)1experiment during academic year 2014/15 with 550 undergraduate students from first and second year of Educational Technologies degree courses. The research was given start with the purpose of preparing tomorrow's teachers for a future where the use of ICT and is in everyday teaching, to promote their digital skills and communication skills, and their use of English as a foreign language within a cross-cultural context. The teaching presence was proved through proper supervision and the emergence of mutual support from 36 tutors and 550 students. The results of the research contributed to our understanding of h…

research product

Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto?

Una lettura competente implica l’utilizzo di specifiche strategie meta-cognitive e molteplici livelli di elaborazione delle informazioni che, se impiegate in modo consapevole, migliorano la comprensione. In que-sto lavoro si presenta un approfondimento sulla relazione tra metaco-gnizione, thinking aloud e comprensione della lettura, che si colloca all’interno alla ricerca nazionale RC-RT descritta in questo stesso vo-lume e volta a verificare l’efficacia del Reciprocal Teaching nel contesto italiano. Dopo aver presentato alcune ricerche svolte su allievi di età diverse finalizzati ad evidenziare il rapporto tra la comprensione della lettura e le abilità di secondo livello, raggruppate sotto…

research product

Progettare interventi didattici personalizzati: implicazioni per la formazione dei futuri insegnanti

L’articolo riporta i risultati di un’indagine sul terzo anno di tirocinio nel corso di laurea magistrale (LM 85-bis) in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2019-2020. È stato chiesto ai 269 studenti, che avevano svolto nei mesi precedenti 50 ore di tirocinio in classe, di descrivere le loro progettazion didattiche seguendo una guida, appositamente costruita, che li aiutasse anche a svolgere una riflessione metacognitiva sulla didattica personalizzata; inoltre la capacità decisionale degli studenti, valutata con il test QTD, è stata messa in relazione con la loro capacità di progettare in una scuola inclusiva. Al fine di preparare il …

research product