0000000000520828
AUTHOR
G. Cascio
EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI
Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle ra…
L'intervento psicosociale per il miglioramento della qualità dell'Università come sostegno ai processi di professionalizzazione e promozione del benessere organizzativo: esperienze e prospettive.
Effect of priming with diphtheria and tetanus toxoids combined with whole-cell pertussis vaccine or with acellular pertussis vaccine on the safety and immunogenicity of a booster dose of an acellular pertussis vaccine containing a genetically inactivated pertussis toxin in fifteen- to twenty-one-month-old children. Italian Multicenter Group for the Study of Recombinant Acellular Pertussis Vaccine.
Objective: To evaluate the safety and the immunogenicity of a booster dose of recombinant acellular pertussis vaccine combined with diphtheria and tetanus toxoids (DTaP, Biocine SpA) in 15- to 21-month-old children primed in infancy with either whole-cell diphtheria-tetanus-pertussis (DTwP) vaccine or DTaP vaccine. Design: Open-label second phase of a double-masked, controlled trail, with masked analysis of serum samples. Participants and setting: Three hundred fifty children, 15 to 21 months of age, who had been primed at 2, 4, and 6 months of age with either three doses of DTaP vaccine (n = 173) or DTwP vaccine (n = 177). The children were enrolled in eight vaccination centers in Italy. I…
Per un approccio non riduttivistico allo stress lavoro-correlato: un questionario per i contesti ospedalieri mirato alla rilevazione della tematica benessere-disagio come elemento della dinamica psicosociologica dell’organizzazione.
Le recenti urgenze adempitive relative allo stress lavoro-correlato hanno favorito la tendenza a realizzare interventi fondati su implicite visioni dello stress come fenomeno autonomo rispetto alla dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione. Gli obblighi normativi possono invece rivelarsi occasioni per promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo e dell’empowerment organizzativo proponendo ai committenti una visione del ‘buon lavoro’ centrata non solo sulla assenza di disagio, ma anche sulla presenza di benessere, e la possibilità di realizzare interventi di ricerca-azione che si concretizzino in un accompagnamento delle organizzazioni verso la capacità di apprendere su…