0000000000521586

AUTHOR

E Franciosi

showing 5 related works from this author

L'aroma del Puzzone

2010

tipicità formaggio batteri lattici
researchProduct

Temperatura e modalità di conferimento del latte al caseificio: effetti sulla carica psicotrofa e non solo

2011

Obiettivo di questo lavoro era lo studio dell´evoluzione della carica microbica totale e psicrotrofa indesiderata nel latte per produzione di Grana Trentino al variare del sistema di raccolta del latte. Il conferimento due volte al giorno del latte raccolto in bidoni senza refrigerazione o in cisterna refrigerata a 18°C è stato confrontato con il conferimento una volta al giorno del latte raffreddato alla stalla a 8 o 12°C. I latti sono stati seguiti dalla stalla alla caldaia, i campioni di latte e panna sono stati analizzati tramite tecniche classiche e molecolari per la definizione del quadro microbico. La composizione microbica del latte intero non differiva nelle 4 tesi: in tutti i camp…

Microrganismi psicrotrofiTrentingranaMicroflora psicotrofaRefrigerazioneLatte crudoSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

Temperatura e modalità di conferimento del latte al caseificio: effetti sulla tecnologia di lavorazione

2011

La tecnologia di lavorazione del Grana Trentino che prevede la raccolta doppia giornaliera del latte è stata messa a confronto con un’altra che prevede la conservazione a bassa temperatura, in stalla, del latte munto la mattina, e la sua unione con il latte munto alla sera. Il conferimento al caseificio del latte di un’intera giornata avviene una sola volta, la sera. Si sono impostate due temperature di conservazione del latte in stalla, 8°C e 12°C, per il sistema di raccolta unica, che è stato messo a confronto con il latte conferito due volte al giorno, che è stato conservato a 18 °C (il cosiddetto “raffrescato”), o trasportato senza refrigerazione in bidoni da 50 litri. I confronti sono …

TrentingranaLatte crudoTecnologia caseariaSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

Microbiological characteristics of Trentingrana cheese after nine months of ripening

2009

formaggi batteri lattici maturazione
researchProduct

L’evoluzione del microbioma durante la caseificazione e la stagionatura: il caso del Grana Trentino.

2011

La composizione microbica del Grana Trentino e del suo siero-innesto è stata studiata non solo in relazione alla differente tecnologia di raccolta e conservazione del latte ma anche in relazione al tempo di stagionatura e alla zona di campionamento. Per una serie di lavorazioni si è determinata la composizione microbica di latte, siero e di due forme gemelle, aperte dopo 9 e 18 mesi. Queste sono state tagliate lungo l’asse verticale e sono state campionate tre diverse zone lungo la diagonale: sotto la crosta, al centro e in posizione mediana. I campioni sono stati analizzati tramite metodi coltura-dipendenti e coltura-indipendenti (DGGE e 454 pyrosequencing) e i risultati sono stati messi i…

Monitoraggio microbicoMicrobiomaMaturazioneSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct