0000000000540973

AUTHOR

Licciardello S.

showing 5 related works from this author

Risultati produttivi e qualitativi delle prove varietali 2016-2017: Annata positiva per l’orzo da birra al Centro-Sud

2017

Riscuotono maggiore interesse i risultati delle prove effettuate al Centro-Sud, dato che la coltivazione dell’orzo da birra si concentra lì: la media produttiva è stata di 5,7 t/ha. Al Nord le prove sono utili per un futuro sviluppo della coltura: in questo caso la produzione media è stata di 4,9 t/ha

confronto varietaleOrzo da maltoAdattabilità ambientaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Valutazione dei risultati produttivi delle prove nazionali 2016-2017. Orzo: buoni risultati produttivi nonostante i mesi siccitosi.

2017

Le precipitazioni praticamente assenti dal mese di febbraio non hanno compromesso le produzioni dell’orzo, che hanno raggiunto 7,1 t/ha al Nord, 6,8 al Centro e 6,4 t/ha al Sud e nelle Isole. La Rete delle prove ha riguardato la valutazione di 36 varietà di orzo da zootecnia in diverse località rappresentative della produzione nazionale.

confronto varietale.Orzo zootecnicoAdattabilità ambientaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Campagna 2018 da dimenticare per l’orzo da birra.

2018

Il 2018 è stato un anno sfavorevole per la coltura dell’orzo, in particolare per quanto riguarda la coltura primaverile. La media produttiva al Centro-Sud in semina autunnale è stata di 4,7 t/ha, mentre quella primaverile al Centro-Nord di sole 3 t/ha.

Confronto varietaleOrzo da maltoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Pessima annata produttiva per l’orzo zootecnico.

2018

Fattori climatici e malattie crittogamiche hanno inciso pesantemente sulle prove realizzate, in particolare in alcuni areali. La produzione è risultata inferiore rispetto agli anni precedenti, con sole 5,5 t/ha in media al Nord, 5,3 al Centro e 4,5 t/ha al Sud e Isole

Confronto varietaleOrzo zootecnicoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le varietà di grano duro per le semine 2021. Sicilia

2021

Anche nel 2020-21, pur nelle difficili circostanze determinate per il secondo anno consecutivo dalla pandemia da Covid-19, sono state condotte in Sicilia le prove della Rete nazionale di confronto varietale di frumento duro. I campi sperimentali sono stati allestiti in 5 ambienti siciliani. La sperimentazione ha riguardato 30 varieta’, di cui ben 9 al primo anno di valutazione. I risultati produttivi riscontrati nelle diverse localita’ appaiono molto differenti e fortemente influenzati dall’andamento meteorologico verificatosi nelle diverse zone dell’Isola. At 2020-21, despite the difficult circumstances determined for the second consecutive year by the Covid-19 pandemic, the tests of the n…

Durum wheat Varieties evaluationFrumento duroConfronto varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct