0000000000584280
AUTHOR
Di Martino
La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado
A partire dall’approccio metodologico della Narrative Inquiry, è stata realizzata la raccolta e l’analisi di 418 relazioni di tirocinio di altrettanti tirocinanti in formazione che hanno frequentato nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021 il percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo. La ricerca intende mettere in risalto l’importanza della pratica riflessiva come dispositivo innovativo di sviluppo profes-sionale e orientamento sul proprio agire didattico, in una dimensione che coniuga le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica delle stesse. L’analisi dei risultati conferma l’a…
Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento
Il presente contributo descrive l’indagine esplorativa avviata a seguito dell’analisi dei dati emersi dalla sperimentazione TECO-D/ Pedagogia alla quale ha partecipato il CdS L-19 dell’Università di Catania. I risultati della somministrazione dei test agli studenti hanno indotto le Autrici a operare una riflessione sul contributo che le discipline del curricolo della L-19 forniscono al raggiungimento dei contenuti core definiti dalla sperimentazione. Grazie a uno strumento di rilevazione appositamente creato, è stato chiesto a tutti i docenti del CdS di operare una riflessione sul contributo che l ’ i n s e g n a m e n t o p r o f e s s a t o o f f r e a l raggiungimento degli obiettivi for…
RIBES, la rete italiana delle banche del germoplasma: i primi 10 anni di attività per la conservazione ex situ della flora spontanea.
Il lavoro presenta le attività di RIBES, la rete italiana delle banche del germoplasma, relativamente ai primi 10 anni di azioni di conservazione della biodiversità vegetale su scala nazionale.