6533b82bfe1ef96bd128e6f7
RESEARCH PRODUCT
Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento
Piazza R.Di MartinoV. Rizzarisubject
Teco-D learning outcomes university teaching dublin descriptorsdescription
Il presente contributo descrive l’indagine esplorativa avviata a seguito dell’analisi dei dati emersi dalla sperimentazione TECO-D/ Pedagogia alla quale ha partecipato il CdS L-19 dell’Università di Catania. I risultati della somministrazione dei test agli studenti hanno indotto le Autrici a operare una riflessione sul contributo che le discipline del curricolo della L-19 forniscono al raggiungimento dei contenuti core definiti dalla sperimentazione. Grazie a uno strumento di rilevazione appositamente creato, è stato chiesto a tutti i docenti del CdS di operare una riflessione sul contributo che l ’ i n s e g n a m e n t o p r o f e s s a t o o f f r e a l raggiungimento degli obiettivi formativi finali (OFF). I risultati hanno fatto emergere come i docenti non siano sempre consapevoli del legame esistente tra obiettivi formativi specifici (OFS), descrittori di Dublino (DD) e metodologie utilizzate. Ciò che appare evidente è la necessità di coinvolgere i docenti in processi di condivisione sia per rafforzare la progettazione p e r O F F e D D , s i a p e r a c q u i s i r e consapevolezza sul contributo che le diverse discipline possono offrire nel costruire il profilo professionale dell’educatore e del formatore. This contribution describes the exploratory research launched following the analysis of the data emerging from the TECO-D/Pedagogy experimental path in which the L-19 Degree Course of the University of Catania participated. Students’ test results led the authors to reflect on the contribution that the disciplines of the L-19 curriculum provide to the achievement of the core contents defined by the experimentation. Thanks to a specially created survey tool, faculty of the CdS were asked to reflect on the contribution that their disciplines offer to the achievement of the final educational objectives (OFF). The results revealed that faculty are not always aware of the link between specific educational objectives (OFS), Dublin descriptors (DD) and methodologies used. What appears evident is the need to involve faculty in sharing processes both to strengthen the design for OFF and DD, and to gain awareness of the contribution that the different disciplines can offer in building the professional profile of educators.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2021-01-01 |