0000000000589099
AUTHOR
G Concilio
Co-Creative, Re-Generative Smart Cities. Smart Cities and Planning in a Living Lab Perspective
A particularly mild approach in money supply over three decades at the international level has encouraged the piling up of substantial amounts of debt through urban investment, particularly in less competitive systems . It appears therefore necessary ato elaborate stringent "urban financial statements", through a kind of digital agenda able to provide georeferenced economic indicators about structure, value and performance of urban capital, and therefore capable to serve as a guide in future allocative choices of the myriad of holders of some stake of the above urban capital. Recognizing the role of such a multiplicity of stakeholders means to radically reconsider the transcendent assumptio…
Tessuti sociali e spinte co-creative in politiche e fenomeni di resilienza urbana
A fronte dei fattori di crisi rilevati dalle scienze economiche la questione dei futuri assetti spaziali delle città ed in particolare di quelle di livello metropolitano non sembra essere così decisiva come è apparso, ad esempio, alla Commissione Europea, a partire dalla programmazione di Agenda 2000 e soprattutto con la nuova programmazione 2014-2020 che consente alle città metropolitane di darsi una dotazione di smartness mediante risorse finanziarie pubbliche significative, l'enfasi delle politiche di investimenti pubblici concentrati sulle città si fonda su un supposto ruolo guida che non aggancia i reali fattori della loro crescita prima ancora che di uno sviluppo durevole. Nel periodo…
La dimensione territoriale nell’approccio dei living labs. Verso i territorial living labs per il sostegno alle città e alle regioni‘smart’
Le politiche comunitarie di sostegno alla pianificazione spaziale centrate sul policentrismo hanno cercato di innestare dinamiche di cambiamento della situazione di stallo economico e sociale delle regioni periferiche a nord e a sud dell’area centrale del continente europeo. Il policentrismo allude alla possibilità di generazione di nuove centralità in aree deboli come contrasto al declino tendenziale e per rafforzare la coesione territoriale che si affianca alla coesione sociale ed economica nelle principali politiche della UE. Una prosecuzione di queste politiche avviate con l’Esdp e sviluppate in termini di analisi con Espon, è data dai programmi comunitari sulle ICT che coinvolgono dire…