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D Bonanno

“Primavera siciliana”: nota a Hdt. VII 162

L'articolo propone una rilettura dell'epilogo del logos siciliano, incluso nel settimo libro delle Storie di Erodoto. L'episodio racconta la visita degli ambasciatori greci alla corte di Gelone, tiranno di Siracusa, che giunsero in Sicilia per chiedere il suo aiuto contro l'imminente attacco dei persiani. Un riesame del dialogo tra gli ambasciatori e il siracusano permette una reinterpretazione della frase finale con cui Gelone congeda gli ambasciatori greci, diversa da quella che si ritrova nei commenti ad Erodoto. The article offers a rereading of the epilogue of the Sicilian logos, included in the Seventh book of the Histories of Herodotus. The episode relates the visit of the Greek amba…

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Scheda su: Conflict in Communities. Forward-looking Memories in Classical Athens, Elena Franchi - Giorgia Proietti (ed.)

Review on: Conflict in Communities. Forward-looking Memories in Classical Athens, edited by Elena Franchi and Giorgia Proietti: Six case studies - in Italian and English - preceded by a programmatic introduction which illustrates the main lines of research and summarizes the results achieved, they examine, according to this perspective, the main events of Athenian history of the classical age, from the Persian wars to peace of Philocrates.

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Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile. Un rapido bilancio

Prefazione al volume "Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile. Atti in memoria di Giuseppe Martorana" Preface to the volume "Narrations and representations of the sacred female. Proceedings in memory of Giuseppe Martorana"

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Rec. a Franco De Angelis: Archaic and Classical Greek Sicily

Recensione al volume Franco De Angelis: Archaic and Classical Greek Sicily

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Nemesis. Rappresentazioni e pratiche cultuali nella Grecia antica

La nemesis, espressione presso i Greci della censura sociale, e Nemesis potenza divina omonima, il cui santuario di maggior prestigio è collocato a Ramnunte in Attica, sono esplorate in questo volume in cui storia delle emozioni, storia culturale, sociale e religiosa si intersecano. Prendendo le mosse dalla ricezione della figura divina, l’analisi si concentra sulle forme della nemesis attribuite a mortali e immortali, per passare poi a ricostruire il profilo della divinità, quale emerge dalle tradizioni sulla sua genealogia, dalla sua vicenda mitica e dagli attributi onomastici con cui i Greci la invocavano. Infine, la ricerca si focalizza sulle pratiche cultuali e punta lo sguardo sul con…

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«C’est grâce à ces dieux que les Sélinontains sont vainqueurs». Une liste de divinités dans l’inscription du temple G à Sélinonte

L'article se propose de revenir sur l'inscription dite « de la Victoire » (IG XIV 268), trouvée en 1871 par l'archéologue F.S. Cavallari parmi les ruines du Temple G de Sélinonte, identifié par la suite comme un Olympieion. L’inscription mentionne une liste de neuf puissances divines grâce auxquelles les habitants de Sélinonte déclarent obtenir la victoire. L’occasion et la datation de cette dédicace sont malheureusement inconnues, mais le décodage de la logique qui sous-tend l’articulation de cet assemblage divin permet de formuler d’autres amorces de réflexion sur ce document sur lequel plusieurs spécialistes se sont déjà penchés. L'examen du contexte local et la comparaison avec d'autres…

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La valutazione nei settori disciplinari dell'area di Scienze dell'antichità

Si illustrano gli aspetti salienti della valutazione della ricerca nell'ambito dell' Antichistica, i risultati della VQR, e le peculiarità dei prodotti dell'area 10. The main aspects of the evaluation of research in the field of Antiquities, the results of the VQR, and the peculiarities of the products of the area 10 are illustrated.

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(Dis)habilités divines chez Homère et au-delà : Atē, les Litai et l’enfant d’Horkos

This article aims at exploring the imperfect and deformed anthropomorphism of three different divine figures: two of them are evoked in the Homeric poems and the third one in Herodotus work. They are: Ate, the blind madness, who confuses people with disastrous consequences; the Litai, who are the implorations always prepared to follow Ate; and finally Horkos’ son, Oath’s child who condemns perjurers to oblivion. All these divine figures are characterised by their physical deformations or weaknesses, which, when analysed closely, reveal themselves to be a mark of their power. Scholars usually group these types of figures together under the label “personifications”. However, this term is not …

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Marte Zepernick: "Heilige Bäume" in der antiken griechischen Religion. (= Antike Kultur und Geschichte, Bd. 21), Münster / Hamburg / Berlin / London: LIT 2020, ISBN 978-3-643-14697-7, EUR 29,90.

Recensione del volume 'Heilige Bäume' waren wichtige Elemente der griechischen Religion" ,versione rielaborata di una tesi di Master discussa nel 2019 presso l'Università di Göttingen, sul ruolo delle piante nella religione greca. Review of the volume 'Heilige Bäume' waren wichtige Elemente der griechischen Religion ", revised version of a Master's thesis of the 2019 at the University of Göttingen, on the role of plants in Greek religion.

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« Rien dans les mains, rien dans les poches ». Louis Gernet e Jean-Pierre Vernant e lo studio della tirannide in Grecia

The article aims both at exploring the contribution of L. Gernet and J.-P. Vernant to the study of tyranny in Greece and at reconstructing the intellectual and academic context in which these considerations were developed. These two scholars devoted only a couple of short essays to that topic, managing to trace the behavioural patterns of the Greek tyrants in the mythical past. The results that they reached and the approach they applied to the ancient sources arose a wide debate and had a considerable impact on the later studies on the tyranny.

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In bilico tra Greci e “Barbari”: Maratona, la statua di Nemesis a Ramnunte e la costruzione di un mito identitario

Il contributo propone un'analisi del ruolo e della funzione che nel processo di costruzione dell’Altro assumono gli oggetti inanimati e i manufatti costruiti dall’uomo. La circostanza presa in esame è relativa a una notizia riportata, nel II sec. della nostra era, nel primo libro della Periegesi di Pausania. In visita nel demo attico di Ramnunte, il Periegeta mette infatti in relazione la vittoria conseguita dagli Ateniesi a Maratona contro i Persiani, nel 490 a.C., e la dedica della statua della divinità greca Nemesis nel santuario locale, scolpita con un blocco di marmo pario che i nemici avevano portato con loro, con il proposito di farne un trofeo, certi che avrebbero avuto la meglio ne…

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Ocean’s Child Worshipping Nemesis in Ancient Rhamnous

In un passo della Periegesi (i, 33, 2-4), Pausania riferisce che la statua di Nemesis, nel demo attico di Ramnunte, era opera di Fidia ed era stata scolpita da un blocco di marmo pario che i Persiani portarono con loro all’epoca della battaglia di Maratona per farne un trofeo. Essi erano infatti convinti che avrebbero conquistato Atene. Il Periegeta descrive nel dettaglio l’agalma della dea, definendola la più implacabile contro gli hybristai. La statua portava sulla testa una corona decorata con cervi e piccoli agalmata di Nike. Nella mano sinistra aveva un ramo di melo, mentre nella destra una phiale sulla quale erano rappresentati degli Etiopi. Pausania dice di non essere stato in grado …

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La sophrosyne dei Greci. Due saggi di L. Gernet a confronto : « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sans miracle, a cura di R. Di Donato, Parigi, 1983, 48-57) ; « Thucydide et l’histoire » (in Annales. Histoire, Sciences Sociales, 20/3 [1965], 570-575.

Il contributo propone la rilettura dei seguenti due saggi dello studioso francese Louis Gernet sul tema della sophrosyne: « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sans miracle, a cura di R. Di Donato, Parigi, 1983, 48-57) e « Thucydide et l’histoire » (in Annales. Histoire, Sciences Sociales, 20/3 [1965], 570-575. The paper proposes a re-reading of the following two essays by the French scholar Louis Gernet on the theme of sophrosyne: "La préhistoire d'une vertu morale : la "tempérance" chez les Grecs" (in Les Grecs sans miracle, edited by R. Di Donato, Paris, 1983, 48-57) and "Thucydides et l'histoire" (Annales et l'histoire) and "Thucydides et l…

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Franz Cumont. Studia Pontica II. Voyage d'exploration archéologique dans le Pont et la Petite Arménie Études syriennes. Fouilles de Doura-Europos (1922-1923). Introductions historiographiques

Les trois monographies de Franz Cumont présentées ici donnent à voir l’homme de terrain. En 1900, avec son frère Eugène, il parcourt les chemins escarpés du Pont et de la Petite Arménie ; en 1907, il explore seul la Syrie, ses sites et ses paysages, dans les pas de l’empereur Julien ; en 1922-23, il découvre, à Doura-Europos, une « Pompéi du désert ». Franz Cumont fait ainsi œuvre de pionnier ; il prend des risques, défriche de nouveaux sujets, met au jour des documents inédits et documente son travail scientifique dans des carnets de voyage, des dessins, des photographies, des copies d’inscriptions, des échanges épistolaires… Ces riches dossiers d’archives, qui ont d’abord nourri ses propr…

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Franz Cumont, Les mystères de Mithra

Les Mystères de Mithra reproduisent les conclusions des Textes et Monuments figurés relatifs aux Mystères de Mithra (1894-1899), l'œuvre magistrale dans laquelle Franz Cumont a rassemblé le corpus entier des témoignages mithriaques (textes, inscriptions, monnaies, gemmes, reliefs). Dans ces conclusions – dont est republiée ici la troisième édition parue à Bruxelles en 1913 –,Cumont soutient la thèse de la continuité entre les conceptions et rites diffusés par les mages mazdéens et le culte de Mithra dans l’Empire romain. Cette nouvelle édition est enrichie par une introduction historiographique et par la publication d'un écrit inédit, annoté par Th. Mommsen, dans lequel Cumont expose ses pr…

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Truppe e comandanti nel mondo antico

Questo numero ospita gli Atti delle Giornate di Studio su “Truppe e comandanti nel mondo antico. Tra politica società cultura” organizzate nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca in Storia della Sicilia e del Mediterraneo antico (Palermo, 16-17 Novembre 2009).

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