0000000000616655
AUTHOR
G. Gaglio
Indagine preliminare sul germoplasma di Capparis spinosa subsp. rupestris (Sm.) Nyman dell'isola di Linosa
Il cappero è un suffrutice presente nella flora spontanea del Mediterraneo. Nelle isole minori della Sicilia, in particolare a Pantelleria, Salina e di recente anche a Linosa, il cappero si è affermato in coltura specializzata, acquistando una certa importanza sia in termini economici, ma anche sociali ed ambientali. Questa produzione, infatti, molto apprezzata dai turisti, ha creato un certo volume di commercio locale, consentendo agli agricoltori di realizzare buoni utili. Le caratteristiche di rusticità, tipiche della specie, lo sviluppo e l’architettura dell’apparato radicale le conferiscono, inoltre, un ruolo rilevante nella prevenzione dei processi di erosione del suolo. L’attività in…
Il cappero di Linosa: aspetti colturali e individuazione di biotipi spontanei per utilizzazioni produttive
Linosa, isola dell'arcipelago delle Pelagie, vanta un'antica tradizione agricola basata su sistemi colturali tradizionali legati a poche colture agrarie (ortive, vite, cappero, ecc.). Per salvaguardare e valorizzare tali produzioni, il Consorzio Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha intrapreso uno studio sul cappero linosano (Capparis spinosa L. subsp. rupestris). La prova è stata condotta somministrando schede-questionario ad un campione rappresentativo di produttori di cappero locali unitamente ad indagini esporative sul territorio. Sono state individuate 7 accessioni di cappero su cui sono stati condotti rilievi morfo-biometrici e produttivi. In questo lavoro si riportano i risultati delle schede…
Mirto
Il genere Myrtus appartiene alla famiglia delle Mirtaceae e comprende numerose specie ornamentali sempreverdi e profumate, prevalentemente di origine tropicale, poco resistenti alle basse temperature. L’unica specie tipica dell’area mediterranea è Myrtus communis L., di cui si conoscono diverse sottospecie botaniche: leucocarpa (bacche bianche), tarentina (foglia piccola), microphylla (nana), ecc. La specie si estende in tutte le regioni calde dell’ Asia occidentale, dell’Africa settentrionale e dell’Europa meridionale. In Italia è presente allo stato spontaneo nel centro-sud, in particolar modo in Sardegna, vegeta preferibilmente nei suoli a reazione acida o neutra, in particolare quelli a…