0000000000626794
AUTHOR
F. Spagnolo
La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica
Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del…
L’analisi implicativa per lo studio di una esperienza didattica in statistica
Epistemic and didactic values of the demonstrative process in different cultures: a case study in Geometry with Chinese and Italian students
Stili cognitivi nell’apprendimento/insegnamento delle matematiche nella cultura cinese ed europea
Tenuto conto del valore epistemologico della cultura cinese e di quella italiana con particolare riferimento all’analisi degli elementi cardine delle due tradizioni culturali come la filosofia, la logica, la lingua, la storia dello sviluppo del pensiero matematico etc., la ricerca condotta mira a comparare, in un’ottica interculturale, possibili schemi logico-argomentativi messi in atto da studenti italiani e cinesi, inseriti nelle classi italiane, evidenziandone analogie e differenze alla luce di analisi teorico/sperimentali condotte in Italia e direttamente in Cina.