0000000000680066

AUTHOR

Ferrara Gabriella

Thyroid metastases from renal cell carcinoma. Report of a case and review of the literature

Metastases to thyroid gland are a rare occurrence in surgical practice. The most frequent primitive tumor is renal cell carcinoma. We report a case of thyroid metastasis from renal cell carcinoma in a 70-year-old man who underwent left nephrectomy ten years earlier, presented with a diagnosis of multinodular goiter, associated with thyroiditis and right laterocervical lymphadenopathy. A total and the surgical excision of laterocervical lymph node were performed. The results, according to the histological examination, were metastases from renal cell carcinoma, involving both the thyroid gland and the lymph node. Therefore, since the delay of presentation and the difficulties of diagnosis, we…

research product

Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale

Temi riguardanti l’ecologia e le scienze ambientali sono da sempre inseriti nella programmazione didattica delle diverse discipline di tutti gli ordini di scuola. L’emergenza pandemica da Covid-19, che ha richiesto un adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento, la riformulazione degli ambienti abitativi, lavorativi e scolastici, la riorganizzazione delle attività educative e formative, ha riportato alla luce l’evidente necessità di un complesso ridisegno degli spazi e delle abitudini, ma soprattutto ha fatto sviluppare una nuova coscienza verso il mondo che ci circonda e dell’opportunità di salvaguardarlo. L’articolo propone una riflessione metodologica sull’Educazione alla so…

research product

La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia

Educating gifted students must be a priority for educators and education systems if society is to capitalise on their potential to contribute to an economical and sustain- able future. Given the importance of teachers in supporting academic achievement, educating preservice teachers on how to cater for gifted students commences the process as they can foster the implementation of current teaching practices that draw on sub- stantial research into the education of gifted children. If Evaluation process becomes an instrument for the development of talent in the classroom pre-service teacher training in docimological skill is necessary. In the ed- ucational field, talent and excellence find th…

research product

Percezione della diversità e scuola inclusiva

L’educazione inclusiva è una colonna portante delle politiche governative di numerosi paesi (dfes, 2001; 2003; 2004; 2006; dcsf, 2010; Peters, 2004; unesco, 1994; 2009). Tuttavia è stato dimostrato che gli insegnanti hanno atteggiamenti contrastan- ti nei confronti della sua attuazione e utilità (Monsen, Ewing, Kwoka, 2014; Canevaro et al., 2011). La percezione e gli atteggiamenti degli attori che nella scuola operano per l’inclusione degli alunni (con esigenze educative speciali e non) hanno un impatto significativo sul modo in cui si realizza l’apprendimento e sull’adeguatezza del suppor- to disponibile fornito agli studenti. La realizzazione attiva di iniziative e pratiche educative incl…

research product

La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche alla formazione degli insegnanti.

Lo scenario nazionale ed internazionale si sta muovendo verso una scuola inclusiva. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la produzione e l’incremento di pratiche didattiche inclusive. La ricerca è stata divisa in due momenti: ha coinvolto nella prima fase 853 insegnanti in servizio e 1651 alunni frequentanti la scuola primaria presso le scuole del territorio siciliano; nella seconda fase sono stati coinvolti 22 insegnanti e le loro relative classi di 3 scuole primarie di Palermo e provincia.

research product