0000000000680299

AUTHOR

Gabriele Gambaro

Intermedialità: la percezione in azione nello spazio dei media

Spazio e azione sono due concetti che, alla luce delle riflessioni che hanno investito diversi e spesso distanti campi di ricerca, producono notevoli risultati quando messi in relazione reciproca: ciò che rende feconda questa relazione è la sua dimensione esperienziale. Interrogarsi su spazio e azione allora vuol dire interrogarsi sulla natura di questa esperienza in cui gli elementi in gioco si co-determinano. Alcuni recenti lavori pongono in felice tensione la filosofia estetica e la filosofia politica, affermando che i media oggi sono utilizzati per la produzione di immagini che offrono un’interpretazione satura del mondo delle cose, di fatto addomesticando il senso e an-estetizzando la …

research product

Il Medium come Habitat. Tecnologia e sensibilità nell'esperienza artistica dell’Expanded Cinema e del Light & Space Movement.

L’intenzione alla base della mia proposta teorica, che ho definito appunto “il medium come habitat”, è quella di riattualizzare la questione della medialità in relazione ad un habitat che non deve essere esclusivamente inteso come ambiente naturale (quello dell’ecologia) o come ambiente sociale (dell’antropologia o della sociologia). L’habitat piuttosto è da considerarsi come un campo esperienziale attraversato e definito da relazioni in continuo divenire, radicate in primo luogo nel rapporto sensibile e affettivo, estetico che mette in comunicazione tra loro i vari elementi, e questi ultimi con l’habitat che essi popolano. Le strategie di organizzazione e attribuzione di senso alla realtà …

research product