0000000000703168

AUTHOR

M Mogavero

Relationship between plasma endothelin-1 and aortic stiffness in hypertensive patients with chronic kidney disease

research product

RELAZIONE TRA ENDOTELINA-1 PLASMATICA E STIFFNESS AORTICA IN PAZIENTI IPERTESI CON MALATTIA RENALE CRONICA

Vari studi hanno dimostrato come la stiffness arteriosa aumenti con il progressivo deterioramento della funzione renale. Una correlazione inversa è stata altresì dimostrata fra livelli plasmatici di endotelina-1 (ET-1) e filtrato glomerulare (GFR). Dati sperimentali hanno evidenziato che l’infusione di ET-1 è seguita da un incremento della stiffness arteriosa ed il trattamento con antagonisti del recettore ET-A dell’ET-1 in pazienti nefropatici ha comportato una riduzione della rigidità aortica, in parte indipendentemente dagli effetti sulla pressione arteriosa. Pochi dati esistono in letteratura sulle relazioni tra distensibilità aortica e concentrazioni plasmatiche di ET-1 in pazienti con…

research product

Relazioni tra stiffness aortica ed indice di resistenza intrarenale nell’ipertensione arteriosa

Per molti anni lo studio mediante eco-color-doppler dei parametri semiquantitativi emodinamici renali è stato utilizzato per rilevare le alterazioni della perfusione del rene trapiantato, per la diagnosi della stenosi dell’arteria renale o per valutare la progressione di alcune nefropatie. Più recentemente è stato osservato che tali parametri, ed in particolare l’indice di resistenza intrarenale (IR), non sono soltanto espressione della perfusione parenchimale, ma sono associati anche ad alterazioni morfo-funzionali sistemiche dell’albero vascolare. Vari studi hanno dimostrato come la stiffness aortica vada aumentando con il progressivo deterioramento della funzione renale. Tuttavia, dati c…

research product

Relationship between Plasma Aldosterone and Left Ventricular Mass in Hypertensive Subjects with Mild-to-Moderate Chronic Kidney Disease

Introduction: Plasma aldosterone (ALD) levels are generally increased in subjects with chronic kidney disease (CKD), especially in those with end-stage renal disease. Convincing clinical and experimental data indicate that aldosterone plays a fundamental role in determining functional and structural changes of the heart. On the other hand, it is known that hypertensive patients with renal dysfunction, also of mild degree, show an increased prevalence of cardiovascular organ damage. Little is known about the relationships between aldosteronaemia and left ventricular mass in subjects with mild-to-moderate CKD. Aim: To analyse the relationships between ALD and left ventricular mass (LVM), in a…

research product