0000000000713038

AUTHOR

Giovanni Gatto

Cyclic antibiotic therapy for diverticular disease: a critical reappraisal.

Different symptoms have been attributed to uncomplicated diverticular disease (DD). Poor absorbable antibiotics are largely used for uncomplicated DD, mainly for symptom treatment and prevention of diverticulitis onset. Controlled trials on cyclic administration of rifaximin in DD patients were evaluated. Four controlled, including 1 double-blind and 3 open-label, randomized studies were available. Following a long-term cyclic therapy, a significant difference emerged in the global symptoms score (range: 0-18) between rifaximin plus fibers (from 6-6.5 to 1-2) and fibers alone (from 6.7 to 2-3.8), although the actual clinically relevance of such a very small difference remains to be ascertai…

research product

The façade-tower of Santa Maria delle Stelle Church in Comiso. Historical events, vulnerability and conservation strategy

Dopo avere richiamato l’estesa vicenda storica della costruzione della chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle a Comiso, iniziata nel 1736 e terminata due secoli dopo, il contributo è focalizzato sul tema del completamento della sua facciata con l’uso della struttura intelaia di calcestruzzo di cemento armato, progettata dall’ingegnere Santoro Secolo. In tempi più recenti, alcuni dissesti improvvisi hanno posto in evidenza il tema del rischio e la necessità di interventi per risanare la struttura architettonica. L’importanza del monitoraggio e della manutenzione, intesi come fondamentali strategie di conservazione, concludono l’articolo.

research product

The restoration and reuse of sacred spaces in historical architecture: the Church of the Santissimo Salvatore in Naro and the Church of Santa Maria delle Stelle in Comiso, Sicily

Il contributo analizza due testimonianze dell’architettura barocca nella Sicilia centro-orientale e presenta una sintesi delle riflessioni sorte durante l’esecuzione delle indagini diagnostiche e l’elaborazione dei progetti di restauro. In particolare, la ricerca, che trova nello studio storico-archivistico il suo determinate incipit, si sviluppa mediante un percorso conoscitivo che integra l’analisi dello stato di conservazione, la diagnosi delle forme d’alterazione e la scelta delle tecniche di restauro compatibili. Al fine della conservazione si accosta la volontà di rivitalizzare le due chiese attraverso il riuso di alcuni ambienti con la destinazione a spazi espositivi. La catalogazion…

research product

Il cantiere di restauro della facciata barocca del palazzo Floridia-Bertini a Ragusa, patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO)

Il contributo presenta le attività analitiche che hanno supportato l’elaborazione del progetto di restauro della facciata barocca del palazzo Bertini a Ragusa, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, e le fasi del cantiere di restauro, con particolare riguardo alle tecniche di pulitura, consolidamento e reintegrazione delle superfici architettoniche. Il palazzo è edificato alla fine del XVIII secolo lungo uno degli assi principali dell’impianto urbano sviluppato dopo il terremoto del 1693. L’originaria conformazione della facciata barocca viene modificata nel 1847, quando si esegue una significativa revisione dell’assetto stradale, con l’abbassamento della quota or…

research product

L’antica tradizione produttiva, il restauro e la manutenzione delle campane della Fonderia Virgadamo a Burgio, in Sicilia

La percezione della città storica è sempre stata segnata dalla presenza dei campanili, uno dei segni architettonici più rilevanti nell’identificazione di un edificio sacro. Oltre a segnare il paesaggio, il campanile, attraverso il suono delle campane, scandisce lo scorrere del tempo, annuncia gli accadimenti e richiama le comunità di fedeli alla preghiera. La campane fanno parte del patrimonio culturale locale ed il loro suono è un bene che appartiene alla collettività. A Burgio, in Sicilia, l’antica tradizione produttiva delle campane di bronzo sopravvive da oltre cinque secoli, preservata e tramandata da generazione in generazione nella fonderia della famiglia Virgadamo. Le realizzazioni …

research product