0000000000723725

AUTHOR

Leonardi A.

showing 3 related works from this author

Qualità del grano duro nell’annata agraria 2018-2019

2020

Per valorizzare la filiera del grano duro italiano non va trascurata la formulazione e il continuo aggiornamento di liste di orientamento varietale attraverso la Rete nazionale di confronto varietale. I potenziali ampi margini di crescita per il settore primario nazionale, al servizio e al traino delle grandi performance industriali e commerciali delle imprese della trasformazione, sono possibili se si ottimizzano stabilmente i parametri qualitativi e igienico-sanitari delle produzioni e si lavora ad una maggiore concentrazione dell’offerta. La Rete nazionale di confronto varietale del grano duro, realizzata mediante prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diver…

Rete nazionaleFrumento durovalutazione varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate

2022

Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.

Cereali Frumento duro confronto varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le varietà di grano duro bio per le prossime semine.

2019

Nelle prove del 17° anno di sperimentazione varietale nazionale sul frumento duro in coltivazione biologica, tra le 19 varietà valutate in 7 campi di prova sono da evidenziare i risultati delle varietà Antalis ed Egeo che alla buona e stabile produzione hanno associato anche un tenore proteico e un peso ettolitrico superiori alle medie.

Durum wheat organic farming variety testingSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct