0000000000727723

AUTHOR

Enza Marino

Analisi sistemica del paesaggio agrario tradizionale dell’albero in ambiente mediterraneo

Il paesaggio coltivato dell’albero rappresenta una fisionomia distintiva di vaste aree territoriali italiane, dalle zone di montagna a quelle costiere. Le diverse tipologie di coltivazioni agrarie arboree si sono evolute rapidamente negli ultimi decenni in termini di assortimenti varietali e di modelli di impianto, portando ad una specializzazione e polarizzazione delle coltivazioni nelle aree a maggiore vocazione produttiva e gestibili con maggiore sostenibilità ambientale e economica. I paesaggi agrari tradizionali (PAT) dell’albero rappresentano, di contro, delle realtà residuali e resilienti a cui vengono riconosciuti funzioni multiple e valori complessi. Scopo della ricerca è stata l’a…

research product

Diversità paesaggistica e multifunzionalità dei sistemi agro-forestali dell’Etna

Il paesaggio dell’Etna è un complesso di paesaggi ricchi e diversissimi grazie alla estrema variazione di quote ed esposizioni che da sempre condizionano attività umane e crescita degli organismi; il cono vulcanico etneo rappresenta il principale rilievo e contemporaneamente la formazione geologica più giovane dell’Isola. Tra la fascia basale, maggiormente soggetta ad intesificazioni colturali e quella montana a carattere forestale domina la fascia pedemontana caratterizzata da un’importante valenza paesaggistica e biologica. Allo scopo di prevenire la degradazione o peggio ancora la perdita di questi particolari agroecosistemi è necessario colmare le lacune conoscitive sulla classificazion…

research product

Inventario dei paesaggi a terrazze in Sicilia

La tutela del paesaggio si pone sempre più all’attenzione della pianificazione territoriale. I pae-saggi agrari tradizionali siciliani, soprattutto quelli caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti sono in particolare da molti anni soggetti a processi di degrado, abbandono e modificazioni. In assenza di precise informazioni relative all’incidenza ed alle caratteristiche delle aree terraz-zate e nella prospettiva di iniziative volte alla loro tutela e valorizzazione, nel 2006 con il supporto di Arpa Sicilia è stato eseguito l’inventario delle aree terrazzate in Sicilia. Dall’inventario cartografico è emersa una superficie regionale terrazzata complessiva di 69.604 ha (il 2,71 % dell’inte…

research product

Studio della multifunzionalità dei sistemi viticoli: valenza ecologico-ambientale, storico-culturale e paesaggistica dei vigneti della Gallura.

La scelta fra mantenimento, estirpazione o ristrutturazione dei vigneti rappresenta sempre più frequentemente una difficile valutazione imprenditoriale. A fronte di tanti modelli viticoli rinnovati sotto il profilo del materiale vegetale, dell’impiantistica e della tecnica di gestione, molte superfici vitate, particolarmente in alcune aree territoriali, sono soggette a una graduale erosione, con indubbia perdita di diversità biologica e ambientale, mentre potrebbero di contro rappresentare modelli produttivi validi sotto il profilo economico, biologico, culturale e ambientale. Lo studio condotto in Sardegna ha voluto analizzare la variabilità dei modelli viticoli rappresentativi di alcune f…

research product

Inventario dei paesaggi a terrazze in Sicilia

research product

I paesaggi del catalogo: Sicilia.

La centralità mediterranea, la diversità dei caratteri ecologici territoriali, la grande biodiversità, l’incontro millenario con le più importanti civiltà agrarie e con il loro patrimonio di piante, animali, tecniche, costumi e rapporti sociali hanno determinato in Sicilia l’affermarsi di una pluralità di paesaggi agrari e agroforestali, spesso opposti per la contrapposizione degli elementi che li definiscono. Il contrasto tra le montagne, le colline interne, le aree costiere, tra l’agricoltura del latifondo e quella del giardino mediterraneo, tra il terreno nudo del maggese e quello coperto dagli alberi emerge evidente non solo negli aspetti ambientali e produttivi ma:anche nella percezion…

research product