0000000000776054

AUTHOR

A. La Marca

Corrigendum to “Premature ovarian senescence and a high miscarriage rate impair fertility in women with HCV” [J Hepatol 68 (2018) 33–41](S0168827817322596)(10.1016/j.jhep.2017.08.019)

It has come to our attention that the PITER framework investigator, Alessandro Federico, was incorrectly listed as F. Alessandro in the original manuscript. Please note that the correct name of this author is Alessandro Federico (2nd University of Naples). The correct list of PITER investigators is in the footnote below.

research product

Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto

Nell’ambito della didattica universitaria occorre rinnovare e diversificare gli strumenti di valutazione includendo sempre più anche tecnologie progettate per la valutazione. Il presente contributo mira a contribuire alla riflessione sulle pratiche didattiche che risultano più efficaci per l’integrazione delle nuove tecnologie per la valutazione formativa e la valutazione tra pari in università. In particolare si vuole verificare se l’utilizzo di tali forme valutative tramite la piattaforma Peergrade sia più efficace in un approccio didattico basato sull’interazione face-to-face o su interazioni a distanza tra una lezione e la successiva. La ricerca, condotta su un campione di 203 studenti …

research product

L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…

research product

Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro”

Il progetto ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. Grazie alla creazione di un repository di contenuti condivisi. Sono stati coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di Service Learning. Si è trattato di attività volte al …

research product

L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills.

L’obiettivo della ricerca è stato sperimentare una metodologia formativa con l‘utilizzo della flipped. L’intervento formativo ha permesso ai 236 studenti coinvolti di potenziare le quattro soft skills (creatività, capacità critica, comunicazione, collaborazione). L’intervento sperimentale è stato realizzato con un piano quasi sperimentale a gruppo unico, accostando metodi quantitativi e qualitativi. È stato possibile raccogliere dati e informazioni più dettagliate sui processi attivati e sugli attori, di seguire e definire in modo più analitico il percorso, le attività e le azioni effettivamente progettate realizzate. L’efficacia formativa dell’azione sperimentale è stata misurata attravers…

research product

Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis.

Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle competenze attese individuate attraverso la formulazione dei descrittori di Dublino dei CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) e Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) istituiti presso l’Ateneo di Palermo e nello stesso tempo proporre un modello per lo sviluppo della maturità professional e necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili. L’analisi condotta ci ha permesso, in una seconda fase di individuare gli obiettivi formativi finali scelti seguendo il modello proposto dalle Linee Guida dell ’Anvur, e di scegliere il modello dell’Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel quale strumento per lo…

research product

La valutazione dei processi decisionali per lo sviluppo della responsabilità in Università

Per orientare i giovani universitari nelle scelte bisogna predisporre dei percorsi formativi all'interno dei corsi universitari che direttamente o indirettamente promuovano lo sviluppo di una progettualità personale fondata su una realistica conoscenza del proprio sé, sulla scoperta di significati e di valori che diano senza alla propria esistenza.Chi insegna all'Università dovrebbe chiedersi: che cosa rende responsabile una persona, ossia, cosa fa sì che un individuo possa farsi carico, di fronte ad altri, delle conseguenze di una sua determina scelta o azione? In order to guide university students in their choices, it is necessary to prepare training courses within university courses that…

research product

Valutare i saggi all’Università

La ricerca internazionale sulla qualità della didattica universitaria attribuisce una grande rilevanza alla valutazione degli studenti, intesa come opportunità per indirizzare gli stessi ad attivare, responsabilmente, un apprendimento significativo e come strategia per migliorare l’insegnamento. Per raggiungere questi traguardi occorre però che la valutazione sommativa agli esami sia adeguatamente trasparente e affidabile e che il bilancio finale sia preceduto da rilevazioni in itinere, atte ad accompagnare e favorire i processi di acquisizione, con un’adeguata varietà di strumenti. Occorre inoltre che i docenti si abituino ad interpretare la valutazione dei risultati non solo in relazione …

research product

Il recupero scolastico dei bambini stranieri. Una ricerca-intervento con il coinvolgimento degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Accade spesso che nonostante l'impegno quotidiano degli inse- gnanti, gli alunni delle scuole delle zone più deprivate delle cit- tà vivano con profondo malessere i tradizionali ritmi scolasti- ci, che dimostrino un diffuso disimpegno per le attività di stu- dio e che spesso abbandonino il percorso scolastico. Pur essendo in possesso di sufficienti potenzialità cognitive, gli alunni culturalmente e socialmente svantaggiati non riescono ad adat- tarsi ai normali schemi delle proposte formative-curricolari, spesso entrano in conflitto con l'istituzione scolastica e con gli insegnanti e di conseguenza abbandonano il percorso formativo (Coggi, 2009). Gli alunni stranieri richiedono un'atten…

research product

Innovazione didattica e ricerca: il contributo di Giuseppe Zanniello

research product

Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica

La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di progettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60,000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didattich…

research product