0000000000857445
AUTHOR
G Gregoraci
Analisi sulle difformità dei percorsi formativi degli specializzandi di Igiene e Medicina Preventiva in Italia: le scuole di specializzazione sono in grado di formare pienamente gli specialisti in Sanità Pubblica del futuro?
Introduzione Il percorso formativo dello specialista in Igiene e Medicina Preventiva dovrebbe garantire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche e professionali nei campi della medicina preventiva, della promozione della salute e della programmazione dei servizi sanitari secondo quanto indicato anche dal DM 285/2005. La Consulta degli Specializzandi, da sempre coinvolta in attività di monitoraggio della formazione a livello nazionale, si prefigge l'obiettivo di valutare l'omogeneità delle proposte formative tra le diverse sedi italiane, non solo per segnalare le criticità, ma anche per evidenziarne le opportunità. Materiali e Metodi Lo studio, di tipo cross-sectional, è stato condotto media…
Monitoraggio e percezione delle esperienze formative internazionali tra gli specializzandi italiani in igiene e medicina preventiva. Indagine condotta dal gruppo di lavoro 'survey on international health electives' della consulta degli specializzandi S.It.I.
Introduzione Molti studi hanno dimostrato che le esperienze formative internazionali (International Health Electives - IHE) contribuiscono all'acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali per i futuri professionisti in Sanità proprio attraverso l'opportunità di confronto fra sistemi sanitari e contesti socio-culturali differenti. Sebbene le IHE siano in crescita, non ci sono dati che riguardino quelle svolte dagli specializzandi italiani in Igiene. L'obiettivo dello studio è di raccogliere informazioni sulle loro pregresse esperienze formative internazionali e di comprendere motivazioni ed eventuali criticità relative alla decisione di effettuare una IHE. Materiali e metodi Gli spec…