0000000000899662
AUTHOR
Giovanni Francesco Tuzzolino
Continuità negate. Note sul significato della trasparenza in Architettura
Il saggio opera una riflessione sul tema della trasparenza, all'interno della questione più generale che riguarda la continuità (interno-esterno) dello spazio architettonico. Il ragionamento entra nel merito del "recinto", quale dispositivo estetico capace di costruire l'immagine dell'architettura.
Nei luoghi dell'accoglienza: progetti per Lampedusa
Il testo conduce una riflessione sull'abitare e sulle problematiche relative ai luoghi interessati del fenomeno migratorio. Viene illustrato il caso di Lampedusa attraverso gli esiti della ricerca e dei progetti sviluppati (nella Facoltà di Architettura di Palermo) all'interno dei Laboratori di progettazione e di laurea del Prof. G.F. Tuzzolino. Il volume raccoglie contributi sui tre luoghi del Mediterraneo (Siracusa, Malta, Lampedusa) da cui partire per promuovere un dibattito ed un confronto internazionale.
Trasformazioni nel centro storico di Cammarata (Agrigento)
Illustrazione con immagini del progetto che ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”.
Cammarata, Agrigento. Riqualificazione di un comparto del centro storico
Articolo sull’intervento di riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (Ag). Illustra le strategie progettuali e la poetica dell’architettura degli spazi aperti, offrendo una riflessione critica sull’architettura moderna in contesti storici.
Via Biancorosso a Cammarata
“La trasformazione del reale”
Nella leggerezza dell'artificio
Il saggio è inserito nel supplemento della rivista Sicilia Foreste "Architettura per l'accoglienza". Indaga il rapporto tra Architettura e Natura attraverso una riflessione sul progetto. Esso consente l'esercizio della "misura" con la quale è possibile ricercare la coerenza dei linguaggi e l'autenticità dell'artificio.
Architetture e spazi per l'accoglienza a Lampedusa
Il capitolo illustra l'esperienza didattica relativa al Laboratorio di Progettazione architettonica del terzo anno, tenuto dall'autore presso il Corso di Laurea in Architettura dell'Università di Palermo. Il corso ha indagato le architetture e gli spazi per l'accoglienza a Lampedusa. Il testo e le immagini entrano nel merito del tema, degli obiettivi didattici, delle procedure e dei contenuti formativi. I materiali del corso hanno consentito di sviluppare le opportune riflessioni sui significati dei temi proposti e sui caratteri etici del progetto.
Naro. Architetture nei luoghi del dissesto
The reserch has been carried out in the degree laboratory in architectural design by professor G.F. Tuzzolino at the Faculty of Architecture of Palermo. It intends to study the relationship between place and artifice in the historical, landscape, and architectural point of view Naro is a very important city that today appears seriously compromised by incoherent mutations and where you can see the serious problems of hidrogeological disorder.
Giovani costruiscono spazi per giovani nella città universitaria di Palermo
Il saggio presenta criticamente obiettivi e risultati di un workshop internazionale di progettazione architettonica, che avuto come ambito di ricerca il complesso universitario di Palermo, una città dentro la città, al margine di quella storica, ed è come una enclave rispetto alla moderna città diffusa. L’attività di progettazione si è avvalsa dei giovani sia come attori del processo che come ipotetici fruitori dello spazio: il progetto ha affrontato, infatti, la ricerca di luoghi di aggregazione, l’esigenza di spazi “esperienziali” in grado di supportare, all’interno della città universitaria, l’organizzazione e la vita relazionale, la costruzione di architetture che definiscano l’identità…
Nei luoghi di confine. Architettura e progetto in Giordania / In border places. Architecture and project in Jordan
Alcuni luoghi possiedono una ricchezza specifica, una sorta di privilegio. Contengono, infatti, fessure impreviste, varchi nascosti che si celano dentro episodi di riconosciuta bellezza, preziose soglie d’accesso ai significati metafisici e metastorici della forma. Così il deserto di Giordania è metafora dell’attraversamento che può farci distinguere le condizioni estetiche più radicali dell’abitare. Le città, disperse e lentamente germogliate nel deserto, sono baluardi di malinconica speranza posti a rimarcare la supremazia dell’artificio sul destino naturale dei luoghi. Le architetture, soprattutto quelle inscritte nelle strutture archeologiche di Petra e di Jerash, permettono ancora oggi…
“Serbatoi idrici di Cammarata”
Progetti
Pubblicazione all’interno del volume "La misura e lo sguardo" di lavori di architettura realizzati in Sicilia da Giovanni Francesco Tuzzolino e Antonino Margagliotta.
Esercizio delle relazioni
Il saggio opera una riflessione sul progetto di architettura, entrando nel merito della sua capacità di leggere e costruire relazioni all'interno di un paesaggio composito. La ricerca di una nuova identità urbana è possibile grazie alla composizione dei valori estetici (molteplici e discordanti) posti in campo.
Casa Vecchio, Cammarata
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 2003 e il 2004
Riqualificazione nel centro storico di Cammarata, Agrigento
Scritto di presentazione e progetto per la riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (provincia di Agrigento). L’articolo, illustrando la poetica, le finalità e le strategie compositive del progetto, offre un ragionamento sui temi dello spazio pubblico e dell’architettura moderna all’interno dei centri storici. L’opera, di cui sono autori A. Margagliotta e G.F. Tuzzolino, ha avuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; è stata selezionata tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2…
Architettura e infrastrutture. Workshop di progettazione. Sant’Agata. Il porto, la ferrovia
Progetti
Accompagnati da descrizioni e interpretazioni, il testo fornisce una documentazione critica delle architetture di Margagliotta+Tuzzolino Associati, legati al tema del progetto dello spazio aperto, nell’ambito di una ricerca condotta sul paesaggio della modernità. I lavori inseriti nel libro riguardano il progetto della Piazza Kennedy a Porto Empedocle, la sistemazione della via Biancorosso a Cammarata, la piazza-belvedere adiacente gli spazi del Castello a Cammarata.
Giovani costruiscono spazi per giovani nella città universitaria di Palermo. Meeting places designed by students in the Palermo’s campus
The paper reports the results of an International Design Workshop that every year is organized by E-D’ARC+ (a university students Association) in collaboration with some professors of the Courses of Building Engi¬neering and Architecture of the University of Palermo. This year the workshop was on the design of a small temporary architecture useful for young people -especially students- and its construction inside the campus of Palermo. Actually, the title of the Workshop was: "from Design to Construction". The students have designed small architectures by taking into account their experience inside the campus, in order to improve and to qualify it: a "urban environment" in which they spend …
Lampedusa. Architetture per l'accoglienza
The experience, carried on in the architectonical design laboratories, in the faculty of Architecture in Palermo, has had the aim to qualify the teaching of the project with the introduction of important ethic and social contents. If, on the one hand, hospitality is one of the most important value for architecture, on the other hand, it asks us about anthropological and social meaning of the project, its inescapable role to converge in form and space all living inquietudes. The way illustrated in these pages get a sense of how the forms of cohabitation among different ethnic groups are necessary and above all they are a resource. Indeed, traditions of immigrants, but they also offer useful …
Sulla soglia, l'attesa. Note sull'esperienza di trasfigurazione dell'architettura
Sepoltura Giambrone a San Giovanni Gemini
“Restauro di Casa Biancorosso a Cammarata”
Spazi aperti e belvedere adiacenti il Castello di Cammarata
Lo spazio dei libri
Architettura e letteratura elaborano con modalità diverse i significati e la metamorfosi dello spazio, la profondità della memoria. Taobuk – festival internazionale della letteratura che si tiene a Taormina dal 17 al 21 giugno – con la sua 11a edizione apre una riflessione sugli aspetti narrativi dell’architettura attraverso un confronto alla pari tra progettisti, scrittori e filosofi. E lo fa con la prima edizione del concorso internazionale Lo spazio dei libri, che ha messo in lizza gli studenti di architettura e ingegneria per l’ideazione di un padiglione destinato alla lettura, da utilizzare proprio durante il festival nella piazza IX Aprile di Taormina. Architecture and literature hand…
Progetto per la riqualificazione del centro storico di Cammarata (AG),spazi adiacenti il Castello
Pubblicazione di progetto che ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”.
Il progetto come pratica del necessario
La presentazione sviluppa un ragionamento sulla pratica del progetto nei contesti naturali. Le città, i luoghi ibridi e contaminati del presente rappresentano nuovi inestricabili labirinti in cui tentiamo ogni giorno di elaborare una certa idea del mondo. Il paesaggio naturale è sì punto di fuga dall’eccesso di artificio, ma costituisce un sistema entro cui è possibile trovare nuovi equilibri e nuove forme, da cui ripartire per ricercare la sapienza e la misura dell’abitare. Per questo, "Abitare l’inabitabile" costituisce il racconto breve ma efficace di un doppio percorso. Da una parte quello che conduce al luogo in cui sperimentare la consapevolezza del sé; dall’altra quello che da esso p…
Oltre lo sguardo. La costruzione dell’immagine tra fotografia e architettura.
Il saggio si interroga sullo stato attuale dei luoghi e sulla loro prospettiva di bellezza. Attraverso lo scambio e l'intersezione disciplinare di fotografia e architettura, trasformando la visione in sguardo, suggerisce un approccio coerente sia nella lettura che nella costruzione dell'immagine.
Luoghi in attesa
Saggio sul paesaggio contemporaneo e sul ruolo del progetto di architettura nella costruzione della identità e della bellezza dei luoghi
Le mani (sapienti) sulla città
L'articolo propone un ragionamento sul rapporto tra progetto di architettura e città contemporanea, indicando la necessità di ricercare i principi insediativi originari e un equilibrio nuovo tra storia e contemporaneità. Rimettere “Le mani sulla città”, con uno sguardo colto e sapiente, conduce a un rapporto più vero con la sua struttura fisica, tornando a favorire quell’appartenenza che può ancora produrre l’armonia dell’abitare e ridestare tutta la bellezza nascosta.
"Ricostruire il presente - Rebuilding the present"
Il saggio rappresenta una riflessione sul ruolo del progetto d’architettura nell’interpretazione e nella trasformazione dei luoghi e del paesaggio contemporanei. Esso è lo strumento con il quale ricostruire un sistema coerente e significativo all’interno della congerie di tensioni e di frizioni che contraddistinguono la città, nelle sue espansioni prive di bellezza e di compiutezza spaziale.
Il progetto degli spazi aperti. Quattro architetture
Quattro lavori, realizzati in tempi diversi descrivono un modo possibile di fare architettura: affrontano il tema degli spazi aperti, sviluppando procedure per progetti di suolo e opportunità per la riqualificazione spaziale e della città. La riflessione investe la ricerca sullo spazio nella città contemporanea e il ruolo dell’architettura come luogo di elaborazione di interventi per la riqualificazione urbana, in cui i progetti si definiscono a partire dall’intenzione di leggere ed interpretare lo spazio con un’attribuzione di senso, di definire i valori estetici ed etici dello spazio collettivo, di rapportare la misura della scala dell’intervento al disegno della città, di ricercare un ra…
Piazza Kennedy, Porto Empedocle
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 1997 e il 1998
Riqualificazione del Centro Storico, Cammarata
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 2003 e il 2006
La misura e lo sguardo. L'architettura nel paesaggio delle differenze. Seconda edizione ampliata
Il testo entra nello spessore denso del progetto di architettura, indagando la natura e le ragioni de presente fisico, inteso come un campo estetico-esperienziale ad estensione continua, insieme eterogeneo e incoerente. Entra nel merito di temi quali "memoria dei luoghi","dialogo con la terra", "continuità e discontinuità", "composizione delle differenze", attraverso i quali si aprono nuove sollecitazioni culturali e nuove prospettive di bellezza. La nuova edizione, nel capitolo "La prospettiva di una città" propone un ragionamento sulle questioni che riguardano il progetto di architettura nel tempo attuale, sul senso del luogo e sul destino del paesaggio urbano.
Il presente e la ricchezza delle stratificazioni. Riflessione su Palermo e le città del Mediterraneo
Così come la Sicilia, nella metafora letteraria, anche le sue città sono plurali, possiedono identità molteplici. Palermo è il compendio di forme derivanti dai modi di abitare che nei secoli si sono succeduti, prodotte dalle popolazioni e da culture che hanno attraversato e modificato il contesto urbano, accogliendo e negando valori, intersecandosi, mescolandosi, dando origine a un sistema ricco di relazioni e denso di voci e di storia. Dobbiamo avere la consapevolezza di questi attraversamenti: migrazioni di uomini, di culture, di linguaggi e di forme dell’abitare. Ma questa grande ricchezza di manifestazioni necessita sempre di un continuo riconoscimento, di una comprensione autentica, sc…
“Differenti soglie”
"La Scuola internazionale di studi avanzati "Agrigento città del Mediterraneo": architettura, paesaggio, archeologia"
"Riqualificazione nel centro storico di Cammarata"
“Main basse” (adroitement) sur la ville
Uno degli obiettivi della ricerca architettonica consiste nel comprendere i processi attraverso i quali il progetto costruisce nuove identità per la città contemporanea esprimendo una compiuta modificazione dello spazio fisico. Si tratta di restituire rinnovata coerenza ai luoghi dell’accumulazione, che hanno smarrito il senso e la misura o ai luoghi antichi, sommersi come sono da incessanti ed eterogenee stratificazioni. Ogni volta che ci si volge ad Agrigento con sguardo autentico, finalmente interessati all’interpretazione radicale della sua forma e alle ragioni molteplici del suo sviluppo, s’individua per questa città una prospettiva di modernità. Essa consiste essenzialmente nella riap…
Il luogo assente
L'articolo (editoriale) tratta della cultura del luogo e dell'abitare nella contemporaneità. In particolare, la riflessione verte sul rapporto ambiente-costruzione e sulla messa in questione dei concetti di "conservazione" e di "modificazione" dei luoghi, alla luce del degrado dello spazio urbano e del progressivo abbandono dei centri storici.
Ermeneutica delle dissonanze
Uno degli obiettivi più urgenti della ricerca architettonica consiste nella comprensione dei luoghi della contemporaneità. La molteplicità e la complessità che caratterizzano il paesaggio attuale impongono nuove chiavi di lettura e nuove strategie capaci di orientare lo sguardo dell’architetto. Bisogna cogliere la modernità del racconto che i luoghi suggeriscono e concepire i contenuti della narrazione all’interno della dialettica intessuta tra descrizione e progetto. Così come la composizione a scala architettonica si sostanzia e si qualifica dalla intersezione di figure e forme e dal sincretismo dei significati dello spazio, allo stesso modo, i contenuti di una composizione a scala territ…
The role of Artificial intelligence in architectural design: conversation with designer and researchers
The proliferation of data together with the increase of computing power in the last decade has triggered a new interest in artificial intelligence methods. Machine learning and in particular deep learning techniques, inspired by the topological structure of neurons network in brains, are omnipresent in the IT discourse, and generated new enthusiasms and fears in our society. These methods have already shown great effectiveness in fields far from architecture and have long been exploited in software that we use every day. Many computing libraries are available for anyone with some programming skills and allow them to "train" a neural network based on several types of data. The world of archi…
“Restauro del convento Santa Maria di Gesù a Cammarata”
Teatro Belvedere. Cammarata (AG), 2003-06
Il "Teatro Belvedere" di G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione del Centro storico di Cammarata (2003-06), in prossimità dell'antico castello e di alcuni frammenti delle mura urbane. Si tratta di un'architettura che connette la logica dei percorsi urbani a una rilevante centralità storica della città, trasformandola in un articolato spazio destinato ad attività culturali. L'opera, pubblicata sulle più importanti riviste italiane di architettura ha ricevuto il "Premio Gubbio 2006", il "Premio Pasquale Culotta 2007" ed è stata riconosciuta quale "Migliore opera internazionale" al “Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappoc…
Riqualificazione del Centro Storico di Cammarata
Città e deserto. Appunti di un viaggio in Giordania. City and desert. Notes from a journey in Jordan
The book is the result of some thoughts that I have gained during my stay in Jordan, where, for a few years, I have been teaching and researching, following an intense exchange activities developed productively thanks to the cooperation agreements between the University of Palermo, the University of Jordan in Amman and Al al-Bayt University of Mafraq.
Due case
L'articolo illustra due case progettate dall'autore in contsti storici. La strategia progettuale con cui si interseca il linguaggio contemporaneo con la storia delle fabbriche, i significati contestuali e i riferimenti culturali sono esplicitati per tentare una ricostruzione del processo progettuale e l'identificazione dei caratteri dello spazio domestico.
Nei luoghi dell'accoglienza. Progetti per Lampedusa e Palermo
Il libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica dei Laboratori di Progettazione architettonica del terzo anno, svolti presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura LM4 della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, sul tema dell’accoglienza a Lampedusa e a Palermo. L’obiettivo è quello di presentare la composita esperienza di progetto e di ricerca prodotta intorno all’argomento e nello stesso tempo attivare un confronto sul paesaggio e sugli spazi urbani della città. Il libro cerca di sviluppare un percorso di ricognizione e di conoscenza attraverso l’elaborazione di progetti didattici in grado di produrre idee per la città e il territorio. The book con…
Due Musei ad Agrigento
“Casa Margagliotta a Cammarata"
Riqualificazione del Centro storico, Cammarata
La pubblicazione, nell'ambito di un ragionamento su spazi pubblici, architettura e concorsi di progettazione, illustra il progetto di riqualificazione del Centro storico di Cammarata.
Esercizio di misura: riflessioni sulla riqualificazione del Centro Storico di Cammarata
This paper represent a reflection on the meaning and on the sense of "connection", as constituting one of the fundamental procedures of architectural composition. Actually, to connect means to put together, to link two or more things, allowing them to participat in the same concept or destiny; it also means to connect in accordance with one principle and it implies an aesthetic finality that is expressed in ways in whitch the connections are maintained and disclosed.
“Restauro di Casa Sammartino a Ravanusa”
Il progetto e l'architettura della città
Il saggio conduce una riflessione sul progetto di architettura e sulle condizioni necessarie per ricostruire l'identità della modernità urbana. Ridestando la memoria del luogo, interpreta le tensioni derivanti dalle contraddizioni linguistiche all'interno di un nuovo e complesso sistema di significati.
Ambiente, natura, architettura. Traiettoria di un percorso di ricerca
L’articolo illustra le finalità e I risultati della ricerca condotta nell’ambito del Seminario “L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia” che ha coinvolto docenti e studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Palermo, oltre a studiosi e noti fotografi del panorama nazionale.
Tra Palermo e Agrigento. Note per una poetica della deriva
La strada che irrompe nelle campagne tra arse dal sole tra il Tirreno al Mare africano è un’architettura estesa, una stratificazione di segni. Rappresenta un attraversamento fisico ma anche umano, che ha sfidato tempo e distanze, corrodendo e disegnando la superficie complessa di un territorio trasversale. In passato ha aperto il locus conclusus dei piccolissimi recinti urbani a un’inedita dimensione geografica. È stata promessa di sviluppo e il progetto sospeso d’intere generazioni. Da esso sono nate nuove città invisibili, sistemi di relazioni sovrapposte che hanno coinvolto campagna e infrastrutture, natura e artificio. Sulla strada, ancora oggi, si esprime la forza violenta di una trasf…
"La memoria del luogo. Archeologia, rappresentazione e progetto"
Il testo conduce una riflessione sull'identità dei luoghi a partire dall'archeologia, dalla storia e attraverso una compiuta indagine sul paesaggio. Agrigento è la città posta a base del ragionamento che intende affermare il ruolo fondamentale della Memoria e del Progetto nel processo della conoscenza e della Modificazione del Presente.
Spazi di città. Spazi di natura
Il dialogo tra Spazi di città e spazi di natura è il tema conduttore del libro che sviluppa un ragionamento sulla questione dei vuoti urbani e sui luoghi di bordo della città contemporanea.
Una ricerca tra architettura e natura
L'articolo spiega le premesse e gli obiettivi del seminario "L'architettura e l'immagine dei luoghi", tenuto nell'ambito della ricerca "Ambiente-Natura-Architettura". Contemporaneamente, introduce ai materiali di studio e ai testi critici raccolti nel volume.
Luoghi tra memoria e modernità. Agrigento-Jerash. La ricerca di un'identità tra archeologia e progetto
Agrigento e Jerash sono due contesti archeologici che esprimono entrambi il difficile tentativo di conciliare, nel presente fisico, modernità e memoria, espansione urbana e consapevolezza di un paesaggio il cui senso complessivo resta ancora da comprendere sino in fondo. L’opportunità di leggere, verificare e interpretare lo stato attuale di un rapporto tra archeologia e progetto si inscrive in un tema di ricerca quanto mai suggestivo ed attuale: la costruzione del paesaggio attraverso il racconto del luogo (denso di valori geografici e naturalistici, di storia e di modificazioni) che solo il progetto di architettura può predisporre. Agrigento and Jerash are two archeological contexts both …
“Riqualificazione del Centro Storico di Cammarata”
“Monumento ai defunti a San Giovanni Gemini”
La misura e lo sguardo. L'architettura nel paesaggio delle differenze.
Il testo conduce una riflessione sui luoghi del presente fisico, inteso come un campo estetico-esperienziale ad estensione continua, insieme eterogeneo e incoerente. Sui concetti di "memoria dei luoghi", di "dialogo con la terra", di "continuità e discontinuità" e di "composizione delle differenze", si fondano nuove sollecitazioni culturali e nuove prospettive di bellezza per il progetto di architettura.
“Piazza Kennedy a Porto Empedocle”
Memoriale ai defunti a San Giovanni Gemini
The dream of Abha. Note su una ricerca universitaria
Il testo conduce una riflessione sugli esiti della ricerca condotta (in ambito universitario) sull'architettura islamica in Arabia Saudita. Si tratta, anzitutto, di un lavoro di studio e di riconoscimento dei caratteri tradizionali riguardanti lo spazio, il linguaggio, ma anche gli insediamenti che hanno caratterizzato il Paese nella sua storia recente e fino al tempo attuale. Inoltre, a partire dalle condizioni tramandate dalla dalla tradizione, si propone un ragionamento secondo il quale il progetto di architettura interpreta lo sviluppo sostenibile e coerente delle città. Ciò alla luce delle linee strategiche dettate da "Vision 2030", il programma con cui il Principe Salman bin Abdulaziz…
Architettura del visibile e del'invisibile
Dialogo con la terra. L'architettura e la modificazione silenziosa del mondo.
Architetture di confine
Lo spazio sospeso
Casa Sammartino, Ravanusa
Recensione dell'omonimo progetto realizzato tra il 1996 e il 1997. Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 1996 e il 1997
La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto
E' necessario entrare nel merito dei percorsi e dei contenuti formativi dell'architetto al fine di comprenderne meglio i valori più attuali da trasmettere alle nuove generazioni di professionisti. Il progetto assume un ruolo centrale, quale strumento che deve farsi carico, da una parte di coltivare la leggerezza del pensiero, dall’altra di tendere alla concretezza fisica della modificazione del mondo. All’interno del progetto si deve ricercare la capacità di governare le permanenze disciplinari, ma anche le potenzialità tecnologiche e scientifiche, la capacità di definire una traiettoria unitaria e significativa in cui far convergere tutte le opportune articolazioni specialistiche, intese c…
L'occasione del seminario
L'introduzione alla monografia allegata come supplemento alla rivista Sicilia Foreste, costituisce una riflessione sul senso e sull'utilità dei seminari di progettazione architettonica.
Architetture per l’accoglienza
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nell’ambito dei seminari “Ambiente Natura Architettura”. Nel riappropriarsi di temi riguardanti il rapporto tra architettura e natura si offre una lettura inedita dei caratteri estetici del luogo, operata attraverso il progetto del centro visitatori: differenziate soluzioni individuano diversi e significativi luoghi della Riserva naturale orientata “Monte Cammarata”, attraverso logiche che vedono l’insediamento di nuove strutture in luoghi strategici o il riuso di architetture esistenti nel paesaggio agricolo-forestale.
Piccolo teatro all’aperto a San Giovanni Gemini
Architects as tool consumers: discovering trends in software and programming languages for Architecture with Google Trends
Architect professional figure and skills have undergone innumerable evolutions throughout human history, and although the architect's task is always substantially to design buildings and spaces, the use of digital tools has undoubtedly marked the greatest change in architectural design since the Renaissance, if not since the time of Vitruvius (Sacchi 2018). However, when we talk about the relationship between architecture and digital tools, we immediately think about projects of some contemporary architects and researches of some important academics come to mind. Digital tools are now everywhere within the fragmented world of architecture: from multinationals firm with offices in the major …
Riqualificazione a Cammarata
Pubblicazione di un'opera di architettura relativa ad uno spazio pubblico