0000000000900802

AUTHOR

Santi Di Bella

“Diteci perché accade”. Reportage scritti da filosofi

Analisi sul "reportage" come genere giornalistico scritto da filosofi. Coniugare filosofia e giornalismo è utile pe la formazione accademica che l'informazione pubblica. Analysis on "reportage" as a journalistic genre written by philosophers. Combining philosophy and journalism is useful for academic training and public information.

research product

Uso pubblico della ragione e ruolo pubblico della Facoltà Filosofica nell'Illuminismo di Kant

I filosofi accademici come contrappeso politico alla commerciabilità del sapere professionale; il "non accademico colto" nell'illuminismo di Kant.

research product

L'idea di sovranità popolare negli scritti dei Gesuiti

Riflessione sul ruolo della cultura gesuitica nell'ideologia democratica e rivoluzionaria della modernità. Considerations about the role played by Jesuit culture in the raise of democratic and revolutionary ideology during the modernity.

research product

Motivi anti-hegeliani nella "Introduzione" alla Storia della Filosofia di Heinrich Ritter

Ricostruzione teoretico-storica della polemica che H. Ritter, allievo di Schleiermacher, svolge nella sua diffusissima Storia della Filosofia verso la forma idealistica di storicizzazione.

research product

Considerazioni circa la nuova edizione dell'epistolario di Leopold von Ranke

Rassegna sulla storia editoriale delle lettere di Ranke, nel contesto della storia filosofica e culturale della Germania.

research product

Sull'affinità e la differenza di storiografia e politica

Discorso tenuto da Ranke in occasione dell'ordinariato. Testo di grande rilievo teorico sui rapporti tra politica, storia, arte ed economia. Inaugural speech delivered by Ranke in 1836. Important theoretical essay about the relationship between politics, history, art and economy.

research product

A.H.L. Heeren, Jean Bodin e la rivendicazione dell'esperienza storica nazionale contro l'universalismo dei principi

Ricezione di Jean Bodin nell'Illuminismo tedesco; Bodin come base teorica per contrastare il predominio dell'astratto sulla concretezza evolutiva delle dinamiche storiche

research product

Storiografia e politica in Leopold von Ranke

Si svolge un'analisi dell'opera di L. v. Ranke, con particolare attenzione al discorso tenuto nel 1836 in occasione dell'ordinariato. Il carattere organico di questo intervento ne fa un importante ma finora trascurato documento filosofico della discussione ottocentesca sul rapporto tra teoria politica, storiografia, arte, economia e sviluppo tecnico. In this introductory essay particular attention is paid to the inaugural lecture given by Ranke in 1836, an important but hitherto neglected philosophical document of the nineteenth-century debate on relationship between political theory, historiography, art, economics and technical development.

research product

Storicità ed azione in Luigi La Vista

Interpretazione storico-filosofica, critica letteraria e azione politica nel migliore allievo della "Prima Scuola Napoletana" di F. De Sanctis, secondo modelli francesi e inglesi.

research product

Premessa a Principi e popoli del Sud Europa nel sedicesimo e nel diciassettesimo secolo. Prevalentemente da relazioni diplomatiche inedite

Prima traduzione italiana dell'introduzione a un libro di svolta per la storia intellettuale di Ranke come storico europeo For the first time translated preface to a book that was relevant for Ranke as a European historian.

research product

Friedrich Meinecke

Profilo critico dello storico della filosofia e della cultura.

research product

Luigi La Vista, Scritti, vol. I, Studi Storici

research product

Le "Grenzen" di Rickert e il concetto di categoria di Croce

Confronto per differenza tra la logica formale del valore di Rickert e la logica del giudizio di Croce

research product

La ricezione di Benedetto Croce in Germania. Storia di una sparizione

S. Jordan ricostruisce le vicende della progressiva scomparsa della filosofia di Croce dalla discussione e dalle università tedesche

research product

Aporia e onestà della parola in Carlo Michelstaedter

Analisi del rapporto tra verità, linguaggio e contraddizione nel pensiero di C. Michelstaedter

research product

Premessa a "Storia dei popoli romani e germanici dal 1494 al 1535

Avveniva durante l'Ottocento e avviene anche oggi che nelle discussioni su che cosa sia e su come vada scritta la storia, emerga, prima o poi, il nome di Ranke. Per avvicinarsi al pensiero di questo autore, il presente volume ne propone, in nuova o prima versione italiana, alcuni dei testi teoricamente più rappresentativi e controversi. Dalla "Premessa" alle Storie dei popoli romani e germanici (1824), si snoda un percorso che consente di valutare non soltanto la sua visione dell'Europa moderna, ma anche quale orientamento egli ebbe come teorico e metodologo. Di particolare rilievo per la storia della cultura la prolusione per l'ordinariato del 1836 sui rapporti tra storiografia, arte e pol…

research product

Benedetto Croce e Marx

Traduzione di un saggio che illustra l'importanza internazionale dell'interpretazione che Croce diede di Marx, con riferimento al fatto che al contrario di quanto riteneva Marx secondo Croce il socialismo richiede anche una sollecitazione morale per instaurarsi. In questa differenza c'è già quanto basta per distinguere lo storicismo di Croce - prossimo a definirsi - e la filosofia marxistica della storia. Per Croce il marxismo è, notoriamente, un canone di interpretazione storica. It may be of some interest that Benedetto Croce, the «philosopher of the spirit», known as a determined Hegelian, found his way to Hegel via Marx. There he found a concrete and vivid Hegelianism, diVering from tho…

research product

"All kinds of peace are difficult". A reading of 11/9 with the Help of Machiavelli

Considerazioni circa l'11 settembre basate sull'interpretazione di alcuni concetti filosofici di Machiavelli Considerations about "9/11" interpreted by means of some Machiavelli's philosophical ideas.

research product

Ranke e Humboldt

Indagine circa l'influenza che W. v. Humboldt ha avuto su Ranke. Ipotesi su quali testi di Humboldt Ranke abbia conosciuto e quando. Inquiry into the influence W. v. Humboldt had on Ranke. Hypotheses on which works of Humboldt Ranke knew.

research product

Johann Christian August Grohmann. Il concetto di storia della filosofia tra Hegel e Kant

Si evidenzia come il complesso passaggio dal criticismo all'idealismo classico tedesco sia avvenuto anche attraverso la riflessione metodologica sulla storia della filosofia. Se ne analizza un caso esemplare nell'opera di Grohmann.

research product

Thierry, Cuoco, Manzoni et l’Histoire de Naples d’après l’interprétation de Luigi La Vista

Breve quadro di storia della cultura filosofica ottocentesca, in particolare quella francese e quella napoletana, con riferimento alla teoria dualistica della storia e a L. La Vista

research product

Storia Storiografia Politica

The book contains selected papers by L. v. Ranke, most of them for the first time translated into Italian. In his Preface F. Tessitore explains Ranke’s role in the history of culture. The Introduction of editor and translator sheds light upon the link between Ranke’s philosophy of State and the theory of astetics of Goethe’s and Kant’s era. The focus on this relation enables the reader to be aware of the meaning of Ranke’s famous “obiectivism”.

research product

Nota Editoriale a L. La Vista, Scritti, vol. II, Memorie Letture e Studi di Storia Patria

Nota Editoriale al secondo volume dell'edizione integrale e critica degli Scritti di Luigi La Vista, allievo di Francesco De Sanctis

research product

Le grandi potenze (frammento di visioni storiche)

Nuova versione italiana del celebre saggio di storia universale di Ranke Well-known essay on universal history by Ranke

research product

Replica all'attacco di Heinrich Leo

Prima traduzione italiana del saggio con cui Ranke reagisce alla critica di Henrich Leo, storico di formazione hegeliana. Si tratta di una polemica rimasta simbolicamente rilevante come confronto diretto tra due modi opposti di intendere le possibilità scientifiche della storiografia. Importante anche per quanto riguarda la storia della ricezione tedesca ottocentesca di Machiavelli.

research product

Benedetto Croce e la fondazione linguistica della soggettività

L'Estetica di Croce è nota come una teoria dell'espressione e una filosofia dell'arte. In questo libro viene invece presentata come una deduzione originale della soggettività. Tale originalità consiste nel fatto che il soggetto al suo primo apparire non è altro che coscienza per immagini. A partire da ciò e con una ricostruzione complessiva, lo "storicismo assoluto" viene così presentato in modo nuovo. Croce’s Esthetics is well known as both a theory of expression and a philosophy of art. In this book, it’s regarded rather as an original establishing of subjectivity: at its very first emergence, the subject is a sheer consciousness through images. By means of an overall interpretation, Croc…

research product

Una grande "decostruzione" del grande Ranke. Nota al magnum opus di G. J. Henz

Nel 2014 Henz ha pubblicato il più significativo contributo sulla vita, l'opera e la recezione di Ranke finora prodotto. In questa nota, vengone esaminate le caratteristiche del gigantesco lavoro di Henz, che si impone come uan strumento elementare e indispensabile per la ricerca su Ranke e in genere sulla cultura storica tedesca. Tuttavia, la scelta di trattare Ranke come un oggetto storiografico in modo esclusivamente filologico non pare condurre automaticamente a una migliore comprensione della sua opera. A "large "De-construction" of the great Ranke. Remarks on G. J. Henz's magnum opus. In 2014 Henz published the most relevant issue on Ranke's life, work and reception. In this note the …

research product

La ricerca impossibile dello storicismo. Fulvio Tessitore interprete di Croce

The essay start exposing the main thesis of Tessitore’s book Benedetto Croce. La ricerca dello storicismo: Tessitore argues that Croce could not set a coherent historical thinking up, because of the tension between his formative Humboldtian kantism and the late yet critical adhesion to the Hegelian philosophy. Then, it tries to explain why Croce’s absolute historism and Tessitore’s critical historism – have similar motives but become very different as to their results.

research product

La "Rassegna" di Tennemann sul "Philosophisches Journal"

Studio di storia della storiografia filosofica, relativo a un particolare genere tipico dell'Aetas Kantiana, la "Rassegna", qui indagato nel caso assai importante, anche per i rapporti criticismo-idealismo, di Tennemann

research product

De Sanctis e La Vista nel 1848. Una lettera su scrittura e politica

The article describes the historical background of an unpublished letter by Francesco De Sanctis to his pupil Luigi La Vista in 1848. The letter consists of a writing lesson but also seems to have been occasioned by a political divergence.

research product

Sull'influenza della teoria

Importante articolo della HPZ sull'importanza delle idee come fattori storici nelle vicende storiche più rilevanti della contemporaneità. In this important article Ranke focuses on the relevance of ideas as historical factors in the most relevant historical events of modern age.

research product

Croce e l'eversione della filosofia hegeliana

Il contributo cerca di dimostrare quanto poco hegeliana sia filosofia di B. Croce, attraverso motivi sistematici e lungo l'intero sviluppo del pensiero crociano.

research product

Croce, Ranke e il problema storico

Si mostrano gli errori ed equivoci dell'interpretazione crociana di Ranke e alcune difficoltà teoriche nel pensiero storico di Croce. Cssay on Croce's criticism of Ranke

research product

Il Cristianesimo e i suoi eroi nazionali nella storiografia dell’età moderna di Leopold von Ranke

Alcuni casi di eroi politico-religiosi nella modernità delle nazioni europee secondo la visione filosofica e storiografica di L. v. Ranke

research product

Premessa a "Per la critica degli storici moderni"

Prima traduzione italiana della premessa al libro di Ranke che simbolicamente segna l'inizio della decostruzione letteraria della storiografia moderna europea. First translation of the foreword to Ranke's book which symbolically starts the literary deconstruction of modern European historiography.

research product

La clartè de la distinction. Considérations sur la logique de Croce

Disamina storico-filosofica ed argomentativa delle difficoltà interne alla logica di Croce, e al suo concetto-cardine, la distinzione.

research product

"Vorwort" a Benedetto Croce und die Deutschen

Premessa a volume collettaneo tedesco sulla presenza di Croce in Germania. Se ne spiegano le motivazioni.

research product

La polemica con la scuola cattolica sul futuro della Germania

Analisi storico-filosofica della polemica di Hegel con alcuni esponenti della filosofia cattolica tedesca, in particolare Görres. Se ne evidenziano anche i riflessi ideologici e politici.

research product

Il relativismo come etica. Per un tipo “valente” di opinione

Saggio di struttura storico-filosofica che al contempo argomenta contro alcune critiche ideologico-politiche al relativismo

research product

Aspetti della psicologia della volontà nella Fenomenologia di Hegel

research product

Come introduzione. Breve trattato sull'unità dei popoli romani e germanici ed il loro comune sviluppo

Prima traduzione italiana del celebre capitolo introduttivo alle Geschichten rankiane. First Italian translation of this famous essay of Ranke.

research product

Croce und die Zersetzung der Hegelschen Philosophie

Tensioni realistiche nell'interpretazione crociana di Hegel e loro effetti sulle diverse fasi evolutive della filosofia di Croce

research product

La storia della filosofia nell'Aetas Kantiana. Teorie e discussioni. Con appendice di testi

Indagine diretta a mostrare quali effetti sulla teoria e la pratica della storia della filosofia sono scaturiti dalla prima ricezione della Critica della ragion pura.

research product

Valori perduti e perduta libertà. Croce e il dibattito tedesco sulla relatività dei valori

The relativism of values (Werterelativismus) is a problem very central for the historicism debate, which concerned historians and phi- losophers at the beginning of the twentieth century. The historization of all knowledge and all values leads to their historical devaluation. How can values still be formulated and maintained in face of this relativization? This was the question of theorists such as Otto Hintze, Friedrich Meinecke, Max Weber and Ernst Troeltsch, as well as of the philosopher Benedetto Croce in times of emerging Fascism, that was regarded as a political and moral threat. As representatives of an intellectual and social liberalism, these academics developed their own strategie…

research product

Ipotesi sul valore filosofico di “pontano igualmente” nel canto IV, 26 del Paradiso di Dante

Analisi storico-filosofica di quei luoghi nel "Paradiso" di Dante in cui si manifesta la crisi della discorsività e della logica della proporzione

research product

Croce e Fidler. Le due interpretazioni

Il saggio ricostruisce la storia dell'interesse di Croce per la filosofia dell'arte di Fidler, motivandone le variazioni. This essay deals with Croce's interest for the Fiedlerian Philosophy of Art. It sheds some light on the shifts in his appraisal of Fiedler's achievements.

research product

Ranke, Burckhardt und die "Orientalische Renaissance"

The essay outlines Ranke's and Burckhardt's responses to the "Eastern Renaissance" triggered by Romanticism and late nineteenth-century culture. Main topics are the productive role of violence in history, the meaning of "sacrifice" and the danger of anonymity in metropolitan life. An important reference is found in a Quinet's book, which is used here as an undelying theme.

research product

Filologia e ricerca della verità storica. Ranke nella storiografia positiva di Pasquale Villari

research product

"Libero ed eloquente". La Vista alla Scuola di De Sanctis

Analisi del rapporto tra parola e azione nella teoria del primo De Sanctis e nella personalità di Luigi La Vista. The essay focuses on the connection between the concepts of word and action in the thought of jung De Sanctis and in that of his pupil, Luigi La Vista.

research product

"Historisch-Politische Zeitschrift". Introduzione

Prima versione italiana dell'introduzione a questa rivista politica, diretta da Ranke. Significativi motivi di tipo sia filosofico che ideologico. Importante anche per la storia della pubblicistica politica. First Italian translation. The Introduction to Ranke's political review offer several points of interest, both philosophical and ideological. It's also of some relevance for the history of political journalism.

research product

Luigi La Vista, Scritti, vol. II, Memorie Letture e Studi di Storia Patria

La parte più ampia di questo secondo volume degli "Scritti" di Luigi La Vista è costituito dalle "Memorie", un significativo documento della nostra cultura attorno al 1848, che testimonia anche un'inquieta giovinezza, affettiva, famigliare e politica. Rilevanti anche le ricerche sulla storia del Regno normanno in Italia. Infine, alcune appendici presentano discorsi, esercizi di scuola e il ricordo di un anonimo compagno alla Scuola di De Sanctis che trascrisse questi manoscritti e così ne salvò una parte dalla polizia borbonica.

research product

Il «giudizio prospettico» di Raffaello Franchini.

Indagine sulle radici kantiane della più interessante proposta filosofia di Franchini. Discussione del suo significato e delle sue difficoltà

research product

Les limites de la “rhétorique” de Perelman de point de vue réthorique-pragmatique

Analisi storico-filosofica delle origini e dei limiti della "retorica" di Perelman Historical-philosophical survey upon origins and limits of Perelman's rhetoric

research product

Leopold von Ranke. Gli anni della formazione

Prima monografia italiana sull'argomento, nella quale si mostra il posto che Ranke ha nella storia della filosofia classica tedesca.

research product

Il dibattito sulla retorica come disciplina accademica nell'Aufklärung

Il contributo illustra i motivi filosofici della crisi e della ripresa della retorica come disciplina universitaria nel corso dell'illuminismo tedesco.

research product

Ranke, Burckhardt e il "rinascimento orientale"

Il saggio ricostruisce le reazioni di Ranke e di Burckhardt al "Rinascimento Orientale" del romanticismo e della cultura del tardo Ottocento. I temi trattati riguardano il tema della violenza nella storia, il significato del "sacrificio", il pericolo dell'anonimato e del quantitativo nella vita metropolitana. Un riferimento importante è svolto nel saggio da Quinet, cui si ricorre come a un "fil rouge". What stance on “Eastern Renaissance” did Ranke and Burckhardt take? This subject needed to make a survey of the German-Romantic idea of the East, focusing on Herder’s anthropology. Notoriously, Ranke and Burckhardt were very different historians, but they shared a negative opinion on “Eastern…

research product

Dialogo Politico

Celebre dialogo in cui Ranke espone con efficacia il cosmo delle sue idee sulla storia, il senso scientifico dei dati, la tensione storica, le possibilità gnoseologiche della storiografia. In this well-known essay Ranke lays out his ideas upon history, historical forces and historiographical epistemology.

research product

Croce e l'Aetas Kantiana. Considerazioni a partire dal problema della "scelta e del periodizzamento"

Si evidenziano alcune caratteristiche strutturali del modo in cui Croce fa storia della filosofia, dandone riscontro in alcune interpretazioni dell'età di Kant proposte dal filosofo. The first half of this essay focuses on the notion of “epoch” in Croce’s philosophy and historiography, attempting to shed some light upon its theoretical feautures. In the second half it has been shown how Croce makes use of this concept in dealing with the aetas kantiana.

research product