0000000000908145
AUTHOR
Giovanna Di Falco
showing 26 related works from this author
Identità Migranti: uno studio sull’evoluzione identitaria di adolescenti stranieri in Sicilia.
2008
“Rappresentazioni familiari di adolescenti appartenenti a famiglie mafiose. Una ricerca esplorativa".
2006
Europe-Asi and Whoqol-Bref: a comparison between two instrument in the assessment of the substance abuse patients.
2006
Dalla conoscenza al riconoscimento: valutazione di processo di un gruppo di supervisione attraverso l’analisi statistica lessicale e testuale
2010
Assessment of supervision effectiveness: burnout, job satisfaction and self esteem.
2007
“Analisi delle interviste condotte su un gruppo di adolescenti immigrati di seconda generazione attraverso T-Lab”.
2006
Dyslexia and drug addiction: a new perspective of study
2009
La Supervisione come apertura di spazi di pensiero e formazione al saper fare. Una esperienza di supervisione di gruppo a tempo determinato per opera…
2008
Neoemozioni e colletti bianchi. Uno studio qualitativo
2013
L’organizzazione criminale Cosa Nostra, nell’ultimo decennio, ha avviato un processo di profonda trasformazione organizzativa e culturale. Gli inevitabili ricambi generazionali, così come il processo di finanziarizzazione e internazionalizzazione della mafia, hanno comportato un progressivo abbandono del modello rigidamente centralista in favore di strutture reticolari collegate tra di loro e ricche di relazioni esterne. I colletti bianchi, punti nodali della rete criminale, svolgono un importante ruolo di cerniera tra l’organizzazione criminale, la politica, l’economia. Obiettivo dello studio è comprendere quali modalità relazionali sostengono il sistema di potere mafioso-clientelare e ind…
“Adolescenza: percorsi di crescita e appartenenze multiple”.
2007
“Rappresentazioni di adolescenti appartenenti a famiglie mafiose. Una ricerca esplorativa”
2006
La Supervisione di gruppo come strumento di lavoro nelle Comunità Terapeutiche. Un single case.
2008
Introduzione La valutazione dello strumento della supervisione si inserisce nell’ambito del filone di ricerca sulla valutazione della psicoterapia e dei gruppi nei diversi contesti di cura. I recenti studi in tale ambito (Correale, 1993; Galli, 1994; Bolognini e Mantovani, 1999) hanno evidenziato l’utilità di approfondire gli aspetti legati all’efficacia della supervisione, nelle sue principali funzioni, attraverso la valutazione dei differenti metodi e delle diverse tecniche e modalità d’intervento. Il presente lavoro di ricerca si propone di valutare lo strumento della supervisione in un setting di lavoro gruppale, all’interno di una Comunità Terapeutica Assistita per pazienti psichiatric…
“Identità e immigrazione: multiappartenenza e rappresentazione dei confini familiari attraverso uno strumento grafico-proiettivo”. Rovereto, 15-17 se…
2006
Outcome and process evaluation of supervision on a group of social workers in a Therapeutic Community for psychiatric patients
2008
Group supervision: topics, process and outcome
2009
Supervision has been defined as “a formal process of professional support and learning which enables individual practitioners to develop knowledge and competence, assume responsibility for their own practice and enhance consumer protection and safety of care in complex clinical situations” ( Department of Health (DoH), 1993). The study analyzes topics, process and outcome of a Leader-Led Peer Group Supervision, inside a TC for psychiatric patients. The group was head by an expert group-analyst, whose role was not to solve the supervisee's clinical problems, but to work with supervisees to help them to develop and manage their practices (Mackereth, 1997). The research project aims to recogni…
La valutazione del processo di un gruppo di supervisione di operatori di C.T.A.
2007
Il gruppo di supervisione come strumento di lavoro clinico nelle istituzioni
2011
The article analyzes the tool of group supervision on the inside several institutions underlining, specifically, the group processes. The article is formed of two parts: the first one analyzes the main studies on supervision and group supervision made by national and international authors. The second one is dedicated to clinical reflections resulting from the study of two supervision group inside different institutions for mental health care.
Valutazione multidimensionale in pazienti con disturbo da uso di sostanze.
2006
“Valutazione multidimensionale in pazienti con disturbo da abuso di sostanze”.
2006
“Diagnosi multidimensionale di soggetti tossicodipendenti detenuti”.
2007
A research study about supervision effectiveness
2008
“Valutazione dell’efficacia dei percorsi terapeutici”.
2005
Comorbilità psichiatrica, tossicodipendenza e carcere
2008
Introduzione. Negli ultimi anni il nostro gruppo di ricerca si è occupato delle problematiche connesse alla comorbilità psichiatrica nei soggetti tossicodipendenti in differenti contesti di cura. Nel 2007 abbiamo condotto una ricerca all‟interno di una struttura carceraria della città di Palermo. Lo studio si è soffermato sull‟analisi delle problematiche connesse all‟uso di sostanze, con particolare attenzione alle interconnessioni tra dipendenza patologica, problemi di natura psichica e permanenza in carcere. Cornice teorica di riferimento. Diverse evidenze empiriche sottolineano l‟elevata percentuale di disturbi psichiatrici tra i soggetti tossicodipendenti detenuti in carcere (Keene J., …
“Come pensa la mafia. Relazioni, autonomie e dipendenze nella mente degli uomini di Cosa Nostra. (Approfondimenti clinico-sociali e modelli per il ca…
2007
Sviluppi della ricerca sulla psicologia del fenomeno mafioso: i colletti bianchi nel sistema sanitario siciliano
2012
La rapidità con cui la mafia adegua valori arcaici con le esigenze del presente, la sofisticatezza dei metodi con cui si insinua in molti settori aziendali (pubblici e privati), la sua capacità di insediarsi in territori storicamente non attraversati dalle organizzazioni criminali di stampo mafioso, fa porre ai ricercatori impegnati in questo campo, nuove domande di ricerca. Oggi è noto come la mafia non si sviluppa solamente nelle borgate ma si caratterizza per una invisibile rete di rapporti tra persone di alto status sociale, tra professionisti di diversi settori in grado di operare per un arricchimento delle organizzazioni criminali. Negli ultimi anni si è anche avuto modo di osservare …