0000000000922815
AUTHOR
Francesco Cannone
Didattica e progetto di architettura
La disciplina architettonica deve oggi confrontarsi con acquisizioni tecnico-specialistiche la cui evoluzione si è notevolmente affinata in ambiti differenziati, come, ad esempio, le ricerche su nuovi materiali e nuove tecnologie, sistemi strutturali sempre più sofisticati e lievi, questioni di comodità e benessere, istanze per la salvaguardia dell’ambiente, ed ancora, l’affinamento di studi e proposte di armature urbane in grado di riscattare il tragico anonimato della periferia contemporanea. Bisogna allora confermare, nella scuola innanzitutto, le leggi di costruzione architettonica derivanti dalla storia dell’insediamento umano legato all’abitare e al vivere nella città, assumendo al co…
Un insediamento artigianale nel territorio di Monreale
NUOVE SFIDE, NUOVI COMPITI
Architettura tra gravità e leggerezza
Gli edifici della modernità in Sicilia formano una suggestiva corona che guarnisce l'isola sui tre lati. La modernità disegna il perimetro della Sicilia, aprendone i confini ad un respiro di internazionalismo e attualità. Nell’architettura, tra la metà dell'Ottocento e il periodo compreso tra le due guerre del secolo scorso, si registra una notevole circolazione di idee, di manualistica, di costanti confronti e aggiornamenti. Una tensione che viene coinvolta nel complessivo raggelamento dei portati del Movimento Moderno che interviene tra gli anni '50 e '60. Si chiude un ciclo felice, gli elementi della modernità si appannano, a partire da uno dei contenuti più essenziali dell'architettura:…
Architettura, storia, infrastrutture urbane
Il settore dei collegamenti urbani è un elemento fondamentale della più ampia sfera dei servizi pubblici dello città, che costituiscono, nello loro architettura, occasione attraverso cui delineare possibili scenari di qualità del vivere nello città contemporanea, a cui pervenire attraverso l'interpretazione progettuale degli spazi collettivi e pubblici. Questo concezione ancor più risulta ricca di possibili operatività se riferita ad aggregati urbani o parti di essi di piccola e media ampiezza, dove la misura delle relazioni tra i vuoti e i pieni e tra i tessuti residenziali e i servizi risulta meglio controllabile in quanto affidato a quantità non esasperate ed è anche verificabile un rapp…
Scuola media a Niscemi
Spondylus gaederopus vs nautilus
Centro storico e contemporaneità. Il Piano di recupero nei quartieri Rabbato e Terranova del comune di Caccamo (Pa)
Elegancia, comodidad, belleza
Accarezzare i luoghi del progetto, guardare verso la storia per configurare gli spazi del presente, predisporre ambiti di vita in cui la dignità del lavoro possa trovare con naturalezza la misura del proprio essere. Questi paradigmi Ignazio Gardella articola, attraverso l'uso magistrale ed elegante degli strumenti del progetto, nel rispondere, da militante professionista del mestiere di architetto, alla richiesta di un imprenditore “illuminato” quale fu Adriano Olivetti. Eleganza, comodità, qualità dell’architettura, bellezza estetica, delicato rapporto con il paesaggio contiguo, diventano un diritto che il progettista riconosce e consegna agli utenti, perchè lo esercitino liberamente, lont…
La città complessa
Architettura contemporanea nella città storica. Progetti didattici per Caccamo
Attualità del Piano Programma
L’analisi morfologica indica usi e ruoli attraverso ventagli di possibilità operative, aggiornabili entro margini sufficientemente definiti, ma non ferrei e univocamente predeterminati: questo pone i suoi portati strategici e procedurali in una dimensione atemporale, praticabile oggi come ieri, una dimensione da inverare nel tempo che c’è, attraverso un’architettura consapevole del proprio portato tecnico e linguistico, delle tecnologie, dei materiali, di tutte quelle acquisizioni che la rendono viva e utile alla città.
LABORATORI DI SINTESI FINALE 2005-06 Stazione d'Orléans: progetto sulle mura
La nuova Gibellina: opera d'arte e qualità urbana
Nuova Gibellina può essere riguardata come un grande contenitore di contraddizioni e paradossi, valga per tutti la contraddizione tra l’immagine esterna della città, caratterizzata da un senso di limite e di apparente concentrazione, e l’esperienza urbana interna, fatta di diluizione e rarefazione dello spazio pubblico. La densità insediativa della nuova Gibellina è inferiore di quasi dieci volte rispetto a quella del vecchio paese distrutto dal sisma, questo ha creato una soluzione di continuità netta nella cultura dell’abitare. A Gibellina si è formato un sistema urbano in cui i diversi protagonisti non riescono a relazionarsi in un quadro di riconoscibili corrispondenze e dipendenze. A q…