0000000000923111
AUTHOR
Gaetano Venza
EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI
Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle ra…
L'intervento psicosociale per il miglioramento della qualità dell'Università come sostegno ai processi di professionalizzazione e promozione del benessere organizzativo: esperienze e prospettive.
Bien-être au travail et qualité des services fournis aux usagers : une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.
Depuis le milieu des années 1970 en Europe, un grand nombre d’écrits scientifiques ont investigué la relation bienêtre-travail en se concentrant sur les rapports entre les facteurs-clés qui apparaissent déterminants pour la qualité de vie au travail: la réalisation et le développement professionnel, les relations sociales et professionnelles, l’environnement physique, le contenu et l’organisation du travail. Ces facteurs jouent un rôle très important à l’intérieur des milieux socio-sanitaires : car ils ont un impact considérable sur la satisfaction des professionnels de santé et sur leurs nivaux de stress et d’épuisement, ils conditionnent la qualité de la relation avec le malade en influen…
La qualità nei servizi sanitari: uno studio sugli approcci più usati in italia
Differenze di genere nella rappresentazione dell'immersione suacquea con autorespiratore
Aspetti psicosociali e psicodinamici della immersione subacquea con autorespiratore: una ricerca su sostegno percepito e percezione del rischio psicofisico in un gruppo di subacquei
Ansia ed immersione subacquea con autorespiratore: una indagine conoscitiva
The role of organizational trust and organizational support on employees’ well-being
Introduzione: In letteratura l’impatto della fiducia organizzativa e del supporto organizzativo percepito sul be- nessere dei lavoratori è stato prevalentemente riconosciuto senza una chiara distinzione focalizzata sui diversi livelli su cui tali variabili possono avere un effetto. Obiettivi: L’obiettivo dello studio è quindi quello di verificare un più diretto ruolo di queste variabili come precursori del benessere, della soddisfazione lavorativa e dell’intenzione di tur- nover. Per questo si sono tenuti distinti, concettualmente ed empiricamente, due livelli di indagine sia per la fiducia che per il supporto: la dimensione del gruppo di lavoro, cioè il contesto nei confronti del quale il …
La formazione psicosociale degli operatori delle volanti della Polizia di Stato alla relazione con i cittadini come prevenzione e promozione del benessere lavorativo: specificità e prospettive
L'approccio psicomotorio nella scuola come strategia formativa ed educativa
Associations of Job Insecurity With Perceived Work-Related Symptoms, Job Satisfaction, and Turnover Intentions: The Mediating Role of Leader–Member Exchange and the Moderating Role of Organizational Support
This study wants to examine effects of job insecurity on several work-related outcomes (perceived work-related symptoms, job satisfaction, and turnover intentions) by developing a moderated mediation model. The model emphasizes the role played by the quality of leader–member exchange (LMX) in mediating the relation between perceived job insecurity and outcomes related to work, and the moderating role of perceived organizational support (POS) in influencing the mediation. Survey data from 510 workers at Italian organizations were collected, and regression was used to evaluate the hypotheses. After age, gender, education, and organizational tenure were controlled, results showed that perceive…
L'approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità. Un contributo di ricerca
L'immersione subacquea come dispositivo per la formazione psicosociologica outdoor
Learning Psychology and becoming psychologists: developing professional identity through group experiential learning
International audience; n this paper, we describe the advantages of an experiential training group, specifically conceived for psychology students, in which the goal was to activate reflection on the internalized social representations of professional identity. Our study showed the results of a pre-post comparison of a one-group intervention. It was aimed to demonstrate that group experiential learning is particularly useful in changing the basis of social representations and may contribute to the construction of a realistic image of both the profession and the professional identity. The research involved 88 students enrolled in a graduate program in clinical psychology. Before and after th…
Bien-être au travail et qualité des services fournis aux utilisateurs: une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.
Dalla metà degli anni ’70 in Europa un cospicuo numero di ricerche si è focalizzato sulla relazione benessere-lavoro dedicando una notevole attenzione ai fattori-chiave che sembrano essere determinanti per la qualità della vita lavorativa intesa come uno stato di benessere psico-fisico e sociale : la realizzazione e la crescita professionale, le relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro, l’ambiente fisico, i conenuti dell’attività lavorativa e la sua organizzazione. Questi fattori giocano un ruolo determinante nell’ambito dei contesti socio-sanitari: avendo un impatto notevole sulla soddisfazione degli operatori e sui loro livelli di stress e burn out, essi hanno un’influenza…
La salute organizzativa nei contesti sanitari: Un’esperienza di ricerca-intervento.
ABSTRACT - From a psychosocial perspective that is intended to produce both understanding and change, especially involv-ing social actors in the construction of shared meanings, this paper illustrates the results of the first stage of an action research process focused on organizational health. The study has been carried out within an Italian hospital combining both quantitative and qualitative methods. Specifically, the data were gathered through the administration of Multidimensional Organizational Health Questionnaire (n=782) and focus group interviews whose transcripts were analyzed with the software T-Lab. The analysis of collected data has allowed us to trace the organizational health…
La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale
La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di config…
Bisogni formativi, soddisfazione lavorativa, e aziendalizzazione degli ospedali: cosa è cambiato? Una indagine presso una Azienda Ospedaliera siciliana.
La qualità del servizio civile nazionale: prospettive, criticità e possibili interventi per l'avvio di processi di empowerment individuale, organizzativo e di comunità
Psicologia e Psicodinamica dell'immersione subacquea
Verso un approccio psicosociale alla qualità in Università
La competenza alla convivenza. Un territorio comune per la psicologia di comunità e la formazione psicosociologica
Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in un distretto di corte di appello.
Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Ammi…
La rilevazione di qualità percepita come intervento psicosociale: l'avvio di un progetto di miglioramento in Università
Per un approccio non riduttivistico allo stress lavoro-correlato: un questionario per i contesti ospedalieri mirato alla rilevazione della tematica benessere-disagio come elemento della dinamica psicosociologica dell’organizzazione.
Le recenti urgenze adempitive relative allo stress lavoro-correlato hanno favorito la tendenza a realizzare interventi fondati su implicite visioni dello stress come fenomeno autonomo rispetto alla dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione. Gli obblighi normativi possono invece rivelarsi occasioni per promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo e dell’empowerment organizzativo proponendo ai committenti una visione del ‘buon lavoro’ centrata non solo sulla assenza di disagio, ma anche sulla presenza di benessere, e la possibilità di realizzare interventi di ricerca-azione che si concretizzino in un accompagnamento delle organizzazioni verso la capacità di apprendere su…
Ricerca-intervento e qualità dell'università. Riflessioni a partire da un'esperienza condotta in ottica clinico-partecipativa.
L’attenzione verso la qualità universitaria si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di tipo economico-gestionale. Minore rilevanza hanno avuto proposte basate su un’idea della qualità come dispositivo favorente l’investimento progettuale degli studenti nel percorso formativo. Il nostro contributo si colloca all’interno di questo secondo filone e presenta i risultati di esperienze realizzate all’interno di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto studenti della classe 19 dell’Università di Palermo. Verranno riferiti i risultati di rilevazioni dei modelli socio-simbolici degli studenti che, intervenendo nella fruizione del processo formativo, ne influenzano l’efficacia; verrà inol…
L'action research nei contesti organizzativi. Orientamenti ed esperienze
Sebbene nell’arco di oltre settanta anni di storia abbia conosciuto fasi alterne segnate da minore o maggiore successo, l’orientamento della ricerca-azione si è rivelato flessibile ed adattabile alle esigenze della ricerca applicata a problematiche sociali ed organizzative rilevanti. Ciò è stato possibile grazie ad una serie di riformulazioni e modulazioni dell’originaria proposta lewiniana, i cui principi generali sembrano ancora oggi poter rappresentare un nucleo identitario forte e riconoscibile all’interno di un quadro così fortemente segnato dalla presenza di differenze teorico-epistemologiche e metodologiche al punto da rendere preferibile ai più parlare della ricerca-azione come di u…
Un intervento di ricerca-azione per l’educazione alla legalità presso scuole medie inferiori della città di Palermo
La formazione dell'agente di sviluppo di comunità: proposte e riflessioni
La rilevazione di stress lavoro-correlato come premessa dell'intervento di ricerca-azione per il miglioramento del benessere organizzativo. Dati e considerazioni su un intervento presso una azienda ospedaliera in cambiamento
Con riferimento ad una visione dello stress lavoro-correlato come fenomeno che emerge ed acquista senso anche rispetto alla complessiva dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione, e che va collocato all’interno di una irriducibile bipolarità benessere/disagio, una richiesta di rilevazione avanzata da una Azienda Ospedaliera è stata rinegoziata come primo step di un intervento di ricerca-azione orientato al miglioramento del benessere. È stato quindi costruito un questionario atto ad inquadrare i dati più direttamente riferibili allo stress (stato di salute psico-fisica, soddisfazione, senso di appartenenza e di fiducia) all’interno di una cornice ricavata da un altro set di dati …
Le motivazioni a prestare Servizio Civile Nazionale: uno studio esplorativo condotto con gli aspiranti volontari presso l'Università degli Studi di Palermo
Dal momento della sua istituzione, numerosi studi in campo psico-sociale si sono occupati del Servizio Civile Nazionale (SCN) con diverse ricerche che si sono focalizzate in modo particolare sul profilo motivazionale dei giovani volontari, marcatamente differente rispetto a quello degli ormai scomparsi obiettori di coscienza e assai piů simile, per diversi aspetti, a quello dei "veri" volontari. Il presente studio, in un'ottica esplorativa, intende fornire un apporto alla migliore comprensione delle motivazioni che spingono un numero crescente di giovani a prestare SCN. In una prospettiva di ricerca-azione che intende coniugare conoscenza e cambiamento, inoltre, lo studio vuol rappresentare…
Verso un approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità: teorie, modelli e pratiche a confronto
L’approccio narrativo in formazione: un inquadramento teorico ed epistemologico
Formazione e trasformazioni. L'intervento psicosociologico nelle organizzazioni e nel sociale.
Senza volere affermare che esista una precisa linea di confine epocale che abbia cambiato il cambiamento, possiamo comunque oggi constatare come vadano sempre più spesso emergendo nuove configurazioni qualitative del cambiamento, che non sono più relative alle sole dimensioni organizzative, ma anche a quelle dei fondamenti di senso, a quella delle tematiche istituzionali che attraversano le organizzazioni e le comunità. In particolare, i cambiamenti che stiamo vivendo nel mondo contempora- neo creano per gli individui ed i gruppi di lavoro condizioni che li obbligano al confronto con tematiche precedentemente estranee alla loro attività, all’incontro cooperativo con individui, gruppi ed organ…
L'assicurazione della qualità in Università: elementi di scenario in Europa ed in Italia
Trasformazioni della formazione e questioni relative alla competenza del formatore
Salute organizzativa e qualità dei servizi. Riflessioni su un'esperienza di ricerca-intervento psicosociale in ambito sanitario
Da Lewin alla formazione psicosociologica contemporanea: nodi problematici e possibilità evolutive
L’Autore riflette su alcuni nodi problematici presenti nell’opera di Lewin che hanno condizionato lo sviluppo della psicosociologia delle organizzazioni. Fra questi, la proposta di una psicologia galileiana e la contemporanea adozione di costrutti teorici e modelli causalistici tipici della fisica relativistica, e l’affermazione dell’action-research come metodo elettivo per gli interventi sul cambiamento sociale e la contestuale proposta di una esperienza de-contestualizzata come il T-group come strumento per la formazione degli operatori del cambiamento. Una delle area su cui queste contraddizioni hanno agito creando potenziali confusioni è infatti proprio quella che riguarda la concezione…
Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo
Un volume pensato per studenti universitari alle fasi iniziali del loro percorso, ma utile anche ad operatori della formazione psicosociale e dell’educazione, che vi troveranno temi che in genere sono dispersi in testi diversi. Vuole introdurre all’uso dei metodi e delle tecniche di gruppo nei contesti formativi ed educativi, premettendo una rassegna dei temi principali della dinamica di gruppo e dei gruppi di lavoro organizzativi, e della psicologia sociale dei gruppi. Nella sua prefazione, Sergio Salvatore afferma che si tratta di un testo ad assetto bidimensionale, perché propone non solo un repertorio organizzato di conoscenze, ma si pone anche in costante dialogo con il proprio lettore…
Simbolizzazioni e costruzione del setting formativo: verso un modello psicologico della qualità universitaria
Introduzione Il tema della qualità universitaria ha acquisito negli ultimi anni una centralità crescente che si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di valutazione dell’offerta formativa di impronta economico-gestionale. Minore risonanza hanno invece avuto proposte che, basate su un’idea della qualità dell’esperienza universitaria come dispositivo capace di favorire l’investimento progettuale degli studenti tramite l’avvio di processi di co-costruzione di significati e di elaborazione della loro domanda di formazione, possano costituire importanti occasioni di empowerment. Obiettivi e metodi Nell’ambito di un più articolato progetto di ricerca finalizzato alla validazione di un modell…
Supporto organizzativo percepito e benessere. Una rassegna della letteratura recente (Organizational perceived support and well-being: A review of the recent literature)
Negli ultimi decenni numerosi studi sono stati dedicati alla relazione tra Perceived Organizational Support (POS) e benessere e l’articolo presenta una rassegna dei principali contributi sull’argomento con la finalità di fornire un quadro delle principali aree di ricerca e dei possibili sviluppi futuri. Gli articoli passati in rassegna sono stati individuati grazie alle banche dati PsycInfo e PubMed inserendo come chiavi di ricerca “perceived organizational support” e “well-being” o “wellbeing” o “well being”. Gli iniziali 95 contributi individuati sono stati ridotti a 48 dopo l’esclusione di tesi di dottorato, capitoli di libri, studi che non avevano un focus specifico sul benessere e rice…
La qualità nei servizi dalla diagnosi all'intervento: principali problematiche e possibile utilità di un approccio psicosociale
Per un approccio psicosociale alla qualità in Università
L'esperienza subacquea come strumento educativo e di crescita personale per soggetti adolescenti
La formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Un contributo di ricerca a partire dai progetti di servizio civile nazionale attuati nel territorio siciliano
Psicologia e sport. Potenzialità educativo- formative dell'attività sportiva
Aspetti formativi e riabilitativi della immersione subacquea: una prospettiva psico-socio-dinamica
TO BE PSYCHOLOGISTS OR TO BECOME A PSYCHOLOGIST? A STUDY ON UTILITY AND EFFECTIVENESS OF AN EXPERIENTIAL LEARNING GROUP ACTIVITY IN ACADEMIC COURSES.
1 INTRODUCTION Professors of Psychology well know that the most of their students start attending academic courses intending Psychology, and psychological work too, in a not much realistic and strongly idealizing way. This happens, on the one hand, due to an unsatisfactory knowledge of the subject, on the other hand because of a marked discrepancy between the representation/image of the psychologist as presented by media and the one which is shared by the scientific and professional community. According to the representation given by media, for example, anyone in possession of strong empathic and interpretational skills – to be simply strengthened through academic studies – may pursue the c…