0000000000923111

AUTHOR

Gaetano Venza

showing 50 related works from this author

EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-­RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI

2013

Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle ra…

sviluppo dell'identità professionalequalità dell'universitàdispositivi formativi riflessiviSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
researchProduct

L'intervento psicosociale per il miglioramento della qualità dell'Università come sostegno ai processi di professionalizzazione e promozione del bene…

2009

qualità dell'universitàbenessere organizzativoIntervento psicosociale
researchProduct

Bien-être au travail et qualité des services fournis aux usagers : une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.

2011

Depuis le milieu des années 1970 en Europe, un grand nombre d’écrits scientifiques ont investigué la relation bienêtre-travail en se concentrant sur les rapports entre les facteurs-clés qui apparaissent déterminants pour la qualité de vie au travail: la réalisation et le développement professionnel, les relations sociales et professionnelles, l’environnement physique, le contenu et l’organisation du travail. Ces facteurs jouent un rôle très important à l’intérieur des milieux socio-sanitaires : car ils ont un impact considérable sur la satisfaction des professionnels de santé et sur leurs nivaux de stress et d’épuisement, ils conditionnent la qualité de la relation avec le malade en influen…

Bien-être au travailSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazionirecherche-action
researchProduct

La qualità nei servizi sanitari: uno studio sugli approcci più usati in italia

2006

qualità dei servizi modelli della qualità dei servizi sanitari
researchProduct

Differenze di genere nella rappresentazione dell'immersione suacquea con autorespiratore

2006

researchProduct

Aspetti psicosociali e psicodinamici della immersione subacquea con autorespiratore: una ricerca su sostegno percepito e percezione del rischio psico…

2005

researchProduct

Ansia ed immersione subacquea con autorespiratore: una indagine conoscitiva

2008

psicologia della subacquea ansia
researchProduct

The role of organizational trust and organizational support on employees’ well-being

2018

Introduzione: In letteratura l’impatto della fiducia organizzativa e del supporto organizzativo percepito sul be- nessere dei lavoratori è stato prevalentemente riconosciuto senza una chiara distinzione focalizzata sui diversi livelli su cui tali variabili possono avere un effetto. Obiettivi: L’obiettivo dello studio è quindi quello di verificare un più diretto ruolo di queste variabili come precursori del benessere, della soddisfazione lavorativa e dell’intenzione di tur- nover. Per questo si sono tenuti distinti, concettualmente ed empiricamente, due livelli di indagine sia per la fiducia che per il supporto: la dimensione del gruppo di lavoro, cioè il contesto nei confronti del quale il …

benessere al lavoroPublic Health Environmental and Occupational HealthFiducia organizzativaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniWell-being at workOrganizational trustOrganizational supportsupporto organizzativo
researchProduct

La formazione psicosociale degli operatori delle volanti della Polizia di Stato alla relazione con i cittadini come prevenzione e promozione del bene…

2009

benessere lavorativopoliziaformazione psicosociale
researchProduct

L'approccio psicomotorio nella scuola come strategia formativa ed educativa

2005

researchProduct

Associations of Job Insecurity With Perceived Work-Related Symptoms, Job Satisfaction, and Turnover Intentions: The Mediating Role of Leader–Member E…

2020

This study wants to examine effects of job insecurity on several work-related outcomes (perceived work-related symptoms, job satisfaction, and turnover intentions) by developing a moderated mediation model. The model emphasizes the role played by the quality of leader–member exchange (LMX) in mediating the relation between perceived job insecurity and outcomes related to work, and the moderating role of perceived organizational support (POS) in influencing the mediation. Survey data from 510 workers at Italian organizations were collected, and regression was used to evaluate the hypotheses. After age, gender, education, and organizational tenure were controlled, results showed that perceive…

Mediation (statistics)leader–member exchangemedia_common.quotation_subjectlcsh:BF1-990job insecurity job satisfactionperceived healthWork related050105 experimental psychologyturnover intentions03 medical and health sciences0302 clinical medicineModerated mediationPsychologySettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazionijob insecurity0501 psychology and cognitive sciencesQuality (business)General PsychologyOriginal Researchjob satisfactionmedia_commonJob insecurityleader–member exchange organizational support perceived health turnover intentions work-related symptomsorganizational support05 social scienceslcsh:PsychologySurvey data collectionJob satisfactionwork-related symptomsPsychologyPerceived organizational supportSocial psychology030217 neurology & neurosurgery
researchProduct

L'approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità. Un contributo di ricerca

2006

intervento psicosocialecustomer satisfactionqualità dei servizi
researchProduct

L'immersione subacquea come dispositivo per la formazione psicosociologica outdoor

2006

researchProduct

Learning Psychology and becoming psychologists: developing professional identity through group experiential learning

2017

International audience; n this paper, we describe the advantages of an experiential training group, specifically conceived for psychology students, in which the goal was to activate reflection on the internalized social representations of professional identity. Our study showed the results of a pre-post comparison of a one-group intervention. It was aimed to demonstrate that group experiential learning is particularly useful in changing the basis of social representations and may contribute to the construction of a realistic image of both the profession and the professional identity. The research involved 88 students enrolled in a graduate program in clinical psychology. Before and after th…

Higher education group experiential learning becoming psychologist professional identity development texts analysisHigher educationTeaching methodIdentity (social science)Experiential education[SHS.PSY]Humanities and Social Sciences/PsychologyBecoming psychologistExperiential learningEducation[SHS]Humanities and Social Sciences[SHS.PSY] Humanities and Social Sciences/PsychologyPsychology of learningProfessional learning community0502 economics and businessPedagogySettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaComputingMilieux_COMPUTERSANDEDUCATIONSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniHigher educationGeneral PsychologyComputingMilieux_THECOMPUTINGPROFESSIONbusiness.industry4. Education05 social sciencesSchool psychology050301 educationText analysisProfessional identity developmentGroup experiential learning[SHS] Humanities and Social SciencesPsychologybusiness0503 educationHigher education group experiential learning becoming psychologist professional identity development text analysis050203 business & management
researchProduct

Bien-être au travail et qualité des services fournis aux utilisateurs: une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.

2009

Dalla metà degli anni ’70 in Europa un cospicuo numero di ricerche si è focalizzato sulla relazione benessere-lavoro dedicando una notevole attenzione ai fattori-chiave che sembrano essere determinanti per la qualità della vita lavorativa intesa come uno stato di benessere psico-fisico e sociale : la realizzazione e la crescita professionale, le relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro, l’ambiente fisico, i conenuti dell’attività lavorativa e la sua organizzazione. Questi fattori giocano un ruolo determinante nell’ambito dei contesti socio-sanitari: avendo un impatto notevole sulla soddisfazione degli operatori e sui loro livelli di stress e burn out, essi hanno un’influenza…

Benessere organizzativoqualità dei serviziservizio sanitario
researchProduct

La salute organizzativa nei contesti sanitari: Un’esperienza di ricerca-intervento.

2011

ABSTRACT - From a psychosocial perspective that is intended to produce both understanding and change, especially involv-ing social actors in the construction of shared meanings, this paper illustrates the results of the first stage of an action research process focused on organizational health. The study has been carried out within an Italian hospital combining both quantitative and qualitative methods. Specifically, the data were gathered through the administration of Multidimensional Organizational Health Questionnaire (n=782) and focus group interviews whose transcripts were analyzed with the software T-Lab. The analysis of collected data has allowed us to trace the organizational health…

Organi-zational Psychology Organizational Health Action Research Psychosocial Approach Multidimensional Health Organizational Questionnaire Focus Group (Psicologia Delle Organizzazioni Salute Organizzativa Ricerca-Intervento Approccio Psicosociale Multidimensional Organizational Health Questionnaire Focus Group)Settore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
researchProduct

La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale

2009

La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di config…

qualità dell'universitàapproccio psicosociale
researchProduct

Bisogni formativi, soddisfazione lavorativa, e aziendalizzazione degli ospedali: cosa è cambiato? Una indagine presso una Azienda Ospedaliera sicilia…

2005

researchProduct

La qualità del servizio civile nazionale: prospettive, criticità e possibili interventi per l'avvio di processi di empowerment individuale, organizza…

2008

empowermentservizio civile nazionalequalità dei servizi
researchProduct

Psicologia e Psicodinamica dell'immersione subacquea

2006

researchProduct

Verso un approccio psicosociale alla qualità in Università

2008

qualità dei servizi qualità dell'università intervento psicosociale
researchProduct

La competenza alla convivenza. Un territorio comune per la psicologia di comunità e la formazione psicosociologica

2004

researchProduct

Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in …

2009

Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Ammi…

ricerca-azioneformazione psicosociologicaqualità dei servizi
researchProduct

La rilevazione di qualità percepita come intervento psicosociale: l'avvio di un progetto di miglioramento in Università

2008

intervento psicosocialequalità dell'universitàqualità dei servizi
researchProduct

Per un approccio non riduttivistico allo stress lavoro-correlato: un questionario per i contesti ospedalieri mirato alla rilevazione della tematica b…

2012

Le recenti urgenze adempitive relative allo stress lavoro-correlato hanno favorito la tendenza a realizzare interventi fondati su implicite visioni dello stress come fenomeno autonomo rispetto alla dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione. Gli obblighi normativi possono invece rivelarsi occasioni per promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo e dell’empowerment organizzativo proponendo ai committenti una visione del ‘buon lavoro’ centrata non solo sulla assenza di disagio, ma anche sulla presenza di benessere, e la possibilità di realizzare interventi di ricerca-azione che si concretizzino in un accompagnamento delle organizzazioni verso la capacità di apprendere su…

ricerca-azionebenessere organizzativoSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniStress lavoro-correlato
researchProduct

Ricerca-intervento e qualità dell'università. Riflessioni a partire da un'esperienza condotta in ottica clinico-partecipativa.

2011

L’attenzione verso la qualità universitaria si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di tipo economico-gestionale. Minore rilevanza hanno avuto proposte basate su un’idea della qualità come dispositivo favorente l’investimento progettuale degli studenti nel percorso formativo. Il nostro contributo si colloca all’interno di questo secondo filone e presenta i risultati di esperienze realizzate all’interno di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto studenti della classe 19 dell’Università di Palermo. Verranno riferiti i risultati di rilevazioni dei modelli socio-simbolici degli studenti che, intervenendo nella fruizione del processo formativo, ne influenzano l’efficacia; verrà inol…

qualità dell'universitàricerca-intervento
researchProduct

L'action research nei contesti organizzativi. Orientamenti ed esperienze

2013

Sebbene nell’arco di oltre settanta anni di storia abbia conosciuto fasi alterne segnate da minore o maggiore successo, l’orientamento della ricerca-azione si è rivelato flessibile ed adattabile alle esigenze della ricerca applicata a problematiche sociali ed organizzative rilevanti. Ciò è stato possibile grazie ad una serie di riformulazioni e modulazioni dell’originaria proposta lewiniana, i cui principi generali sembrano ancora oggi poter rappresentare un nucleo identitario forte e riconoscibile all’interno di un quadro così fortemente segnato dalla presenza di differenze teorico-epistemologiche e metodologiche al punto da rendere preferibile ai più parlare della ricerca-azione come di u…

salute organizzativaricerca-interventoSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioniqualità dei servizi
researchProduct

Un intervento di ricerca-azione per l’educazione alla legalità presso scuole medie inferiori della città di Palermo

2005

researchProduct

La formazione dell'agente di sviluppo di comunità: proposte e riflessioni

2007

Formazione agente di sviluppo psicologia di comunità
researchProduct

La rilevazione di stress lavoro-correlato come premessa dell'intervento di ricerca-azione per il miglioramento del benessere organizzativo. Dati e co…

2012

Con riferimento ad una visione dello stress lavoro-correlato come fenomeno che emerge ed acquista senso anche rispetto alla complessiva dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione, e che va collocato all’interno di una irriducibile bipolarità benessere/disagio, una richiesta di rilevazione avanzata da una Azienda Ospedaliera è stata rinegoziata come primo step di un intervento di ricerca-azione orientato al miglioramento del benessere. È stato quindi costruito un questionario atto ad inquadrare i dati più direttamente riferibili allo stress (stato di salute psico-fisica, soddisfazione, senso di appartenenza e di fiducia) all’interno di una cornice ricavata da un altro set di dati …

stress lavoro-correlatoricerca-azionebenessere organizzativoSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
researchProduct

Le motivazioni a prestare Servizio Civile Nazionale: uno studio esplorativo condotto con gli aspiranti volontari presso l'Università degli Studi di P…

2011

Dal momento della sua istituzione, numerosi studi in campo psico-sociale si sono occupati del Servizio Civile Nazionale (SCN) con diverse ricerche che si sono focalizzate in modo particolare sul profilo motivazionale dei giovani volontari, marcatamente differente rispetto a quello degli ormai scomparsi obiettori di coscienza e assai piů simile, per diversi aspetti, a quello dei "veri" volontari. Il presente studio, in un'ottica esplorativa, intende fornire un apporto alla migliore comprensione delle motivazioni che spingono un numero crescente di giovani a prestare SCN. In una prospettiva di ricerca-azione che intende coniugare conoscenza e cambiamento, inoltre, lo studio vuol rappresentare…

Servizio Civile Nazionale VFI volontariato motivazione funzionalismo qualitàGeneral Medicine
researchProduct

Verso un approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità: teorie, modelli e pratiche a confronto

2006

researchProduct

L’approccio narrativo in formazione: un inquadramento teorico ed epistemologico

2006

researchProduct

Formazione e trasformazioni. L'intervento psicosociologico nelle organizzazioni e nel sociale.

2005

Senza volere affermare che esista una precisa linea di confine epocale che abbia cambiato il cambiamento, possiamo comunque oggi constatare come vadano sempre più spesso emergendo nuove configurazioni qualitative del cambiamento, che non sono più relative alle sole dimensioni organizzative, ma anche a quelle dei fondamenti di senso, a quella delle tematiche istituzionali che attraversano le organizzazioni e le comunità. In particolare, i cambiamenti che stiamo vivendo nel mondo contempora- neo creano per gli individui ed i gruppi di lavoro condizioni che li obbligano al confronto con tematiche precedentemente estranee alla loro attività, all’incontro cooperativo con individui, gruppi ed organ…

researchProduct

L'assicurazione della qualità in Università: elementi di scenario in Europa ed in Italia

2008

assicurazione della qualità qualità dei servizi qualità dell'università
researchProduct

Trasformazioni della formazione e questioni relative alla competenza del formatore

2006

researchProduct

Salute organizzativa e qualità dei servizi. Riflessioni su un'esperienza di ricerca-intervento psicosociale in ambito sanitario

2010

ricerca-intervento psicosocialeSalute organizzativaqualità del servizio
researchProduct

Da Lewin alla formazione psicosociologica contemporanea: nodi problematici e possibilità evolutive

2006

L’Autore riflette su alcuni nodi problematici presenti nell’opera di Lewin che hanno condizionato lo sviluppo della psicosociologia delle organizzazioni. Fra questi, la proposta di una psicologia galileiana e la contemporanea adozione di costrutti teorici e modelli causalistici tipici della fisica relativistica, e l’affermazione dell’action-research come metodo elettivo per gli interventi sul cambiamento sociale e la contestuale proposta di una esperienza de-contestualizzata come il T-group come strumento per la formazione degli operatori del cambiamento. Una delle area su cui queste contraddizioni hanno agito creando potenziali confusioni è infatti proprio quella che riguarda la concezione…

researchProduct

Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo

2007

Un volume pensato per studenti universitari alle fasi iniziali del loro percorso, ma utile anche ad operatori della formazione psicosociale e dell’educazione, che vi troveranno temi che in genere sono dispersi in testi diversi. Vuole introdurre all’uso dei metodi e delle tecniche di gruppo nei contesti formativi ed educativi, premettendo una rassegna dei temi principali della dinamica di gruppo e dei gruppi di lavoro organizzativi, e della psicologia sociale dei gruppi. Nella sua prefazione, Sergio Salvatore afferma che si tratta di un testo ad assetto bidimensionale, perché propone non solo un repertorio organizzato di conoscenze, ma si pone anche in costante dialogo con il proprio lettore…

Dinamica di gruppoformazione psicosocialetecniche di gruppoeducazione
researchProduct

Simbolizzazioni e costruzione del setting formativo: verso un modello psicologico della qualità universitaria

2010

Introduzione Il tema della qualità universitaria ha acquisito negli ultimi anni una centralità crescente che si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di valutazione dell’offerta formativa di impronta economico-gestionale. Minore risonanza hanno invece avuto proposte che, basate su un’idea della qualità dell’esperienza universitaria come dispositivo capace di favorire l’investimento progettuale degli studenti tramite l’avvio di processi di co-costruzione di significati e di elaborazione della loro domanda di formazione, possano costituire importanti occasioni di empowerment. Obiettivi e metodi Nell’ambito di un più articolato progetto di ricerca finalizzato alla validazione di un modell…

qualità universitaria efficacia del processo formativo modelli socio-simbolici
researchProduct

Supporto organizzativo percepito e benessere. Una rassegna della letteratura recente (Organizational perceived support and well-being: A review of th…

2019

Negli ultimi decenni numerosi studi sono stati dedicati alla relazione tra Perceived Organizational Support (POS) e benessere e l’articolo presenta una rassegna dei principali contributi sull’argomento con la finalità di fornire un quadro delle principali aree di ricerca e dei possibili sviluppi futuri. Gli articoli passati in rassegna sono stati individuati grazie alle banche dati PsycInfo e PubMed inserendo come chiavi di ricerca “perceived organizational support” e “well-being” o “wellbeing” o “well being”. Gli iniziali 95 contributi individuati sono stati ridotti a 48 dopo l’esclusione di tesi di dottorato, capitoli di libri, studi che non avevano un focus specifico sul benessere e rice…

Perceived Organizational Support POS Well-being Performance Organizational Support TheorySupporto Organizzativo Percepito POS Benessere Performance Teoria del Supporto OrganizzativoSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
researchProduct

La qualità nei servizi dalla diagnosi all'intervento: principali problematiche e possibile utilità di un approccio psicosociale

2008

intervento psicosocialequalità dei servizi
researchProduct

Per un approccio psicosociale alla qualità in Università

2008

qualità dei servizi qualità dell'università intervento psicosociale
researchProduct

L'esperienza subacquea come strumento educativo e di crescita personale per soggetti adolescenti

2006

researchProduct

La formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Un contributo di ricerca a partire dai progetti di servizio civile nazionale attuati nel territor…

2006

servizio civile nazionalecittadinanza attivaformazione psicosociale
researchProduct

Psicologia e sport. Potenzialità educativo- formative dell'attività sportiva

2005

researchProduct

Aspetti formativi e riabilitativi della immersione subacquea: una prospettiva psico-socio-dinamica

2005

researchProduct

TO BE PSYCHOLOGISTS OR TO BECOME A PSYCHOLOGIST? A STUDY ON UTILITY AND EFFECTIVENESS OF AN EXPERIENTIAL LEARNING GROUP ACTIVITY IN ACADEMIC COURSES.

2015

1 INTRODUCTION Professors of Psychology well know that the most of their students start attending academic courses intending Psychology, and psychological work too, in a not much realistic and strongly idealizing way. This happens, on the one hand, due to an unsatisfactory knowledge of the subject, on the other hand because of a marked discrepancy between the representation/image of the psychologist as presented by media and the one which is shared by the scientific and professional community. According to the representation given by media, for example, anyone in possession of strong empathic and interpretational skills – to be simply strengthened through academic studies – may pursue the c…

Experiential learningGroups methods in educationSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaEducation in professional psychologySettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniText analysisProfessional identity development
researchProduct

RICERCA-INTERVENTO E QUALITÀ DELL’UNIVERSITÀ. RIFLESSIONI A PARTIRE DA UN’ESPERIENZA CONDOTTA IN OTTICA CLINICO-PARTECIPATIVA.

2011

ricerca-azioneQualità dell'universitàSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaSettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
researchProduct

La valutazione di qualità del servizio formativo universitario. Il caso del Dottorato di ricerca in Psicologia dell'Università di Palermo.

2008

valutazione della qualità qualità dei servizi qualità dell'università
researchProduct