0000000000927953
AUTHOR
F. Interrante
L'incremento della sostenibilità ambientale attraverso la diminuzione del rischio erosivo.
Riassunto: Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere a punto, a partire dalle informazioni territoriali quali caratteristiche meteorologiche e pedologiche,uno studio capace di evidenziare la sostenibilità della gestione attuale di due ipoteticheparcelle sperimentali individuate nel territorio del sottobacino Iudeo-Bucari (Trapani). Si tratta di due vigneti che rappresentano per caratteristiche morfologiche e gestionali la collina del sottobacino ovvero una delle aree maggiormente vitate della Sicilia. Il fine è valutare la sostenibilità della gestione del suolo in termini di controllo dell’erosione (perdita di suolo), attraversol'applicazione del modello USLE (Universal Soil Loss Equati…
L'incremento della sostenibilità ambientale attraverso una corretta gestione dell'irrigazione.
Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere a punto, a partire dalle informazioni territoriali quali caratteristichemeteorologiche e pedologiche, uno studio capace di valutare la sostenibilità della gestione irrigua in tre ipotetiche parcelle sperimentali individuate nel territorio del sottobacino Iudeo-Bucari (TP). Sitratta di tre vigneti che rappresentano per caratteristiche morfologiche e gestionali l'intero sottobacino, ovvero una delle aree maggiormente vitate della Sicilia. Il fine è valutare la sostenibilità della gestione irrigua in termini di risparmio energetico, attraverso l'applicazione del modello di bilancio idrico FAO 56. Questo tipo di studio pone le basi per la redazione …
Caratterizzazione qualitativa e tecnologica delle acque per uso irriguo nel sottobacino Iudeo-Bucari (TP)
In questo lavoro vieneampliatal’indaginesulla qualità di uncampione rappresentativo di acque prelevate nel sottobacino Iudeo-Bucari (TP), già pubblicata. Infatti, precedentemente è stato definito il grado d'idoneità all'uso irriguo delle acque campionate investigandone le caratteristiche chimico-fisiche (Raimondi et al., 2013 b). In questo lavoro si è effettuata la caratterizzazione tecnologica delle acque, in modo da valutare l'interazione acque - impianti irrigui e acque impianti idrici delle strutture edilizie aziendali attraverso la determinazione del potere aggressivo o incrostante delle stesse acqueapplicando l'indice di saturazione di Langeliere di Ryznar. In questo modo viene comple…