0000000000947529

AUTHOR

Vincenzo Catania

Una esperienza di orientamento.

Questo lavoro vuole dare ragione di una esperienza di orientamento che si è sviluppata negli ultimi cinquant’anni a Palermo. Intendiamo riferirci all’iniziativa portata avanti dal Reparto di Orientamento del Servizio Universitario di Medicina Preventiva (SUMP) nato nel 1964 che è diventato più tardi, nel 1979, Servizio di Orientamento Scolastico-Professionale e di Informazione sul Mercato del Lavoro e infine, a partire dalla fine del 1999, Centro Orientamento e Tutorato (COT). Le tre denominazioni in realtà fanno riferimento allo stesso servizio nato per assistere i giovani al momento della scelta del percorso universitario da intraprendere. Si è trattato di una iniziativa che sin dall…

research product

L'influenza della cultura tedesca nella formazione di Gabriele Buccola

research product

I possibili predittori della performance accademica: validità dei test selettivi ed implicazioni per le politiche di orientamento di atenei e scuole superiori

Le procedure selettive costituiscono, nei diversi paesi del mondo, un normale passaggio per coloro i quali intendono iscriversi ad un corso universitario. Ciò accade sia nei paesi di cultura anglosassone che in paesi come la Spagna o la Francia, dove tra l’altro le procedure di selezione si rifanno soltanto in parte ai programmi scolastici, richiamandosi piuttosto a test psicoattitudinali, strumenti volti cioè ad esplorare le abilità degli individui a manipolare simboli (verbali, spaziali, numerici), al fine di valutarne non solo la preparazione ma anche le potenzialità ancora inespresse. In Italia le procedure selettive sono quasi sempre differenti tra gli Atenei, e spesso lo sono all’inte…

research product

Gabriele Buccola-Emil Kraepelin. Carteggio 1881-1885

Il carteggio Buccola-Kraepelin, composto da 41 missive -23 inviate da Emil Kraepelin a Gabriele Buccola e 18 inviate da Buccola a Kraepelin -, consente di ricostruire l'intento legame epistolare intercorso tra i due giovani studiosi negli anni compresi tra il 1881 e il 1885. Risulta evidente l'importanza di tale carteggio inedito che permette non soltanto un'analisi critica della nascita della psicologia come scienza, ma offre al contempo una testimonianza diretta dell'entusiasmo vivo e tenace dei due studiosi verso la nascente disciplina, nonchè una conoscenza dei principali nuclei di ricerca sviluppati all'interno del laboratorio di Wundt a Lipsia, dove Kraepelin si trasferisce nei primi …

research product

Stili di apprendimento, metodo di studio e successo accademico

Introduzione Le riforme che nell’ultimo decennio hanno interessato l’assetto formativo degli Atenei italiani hanno messo in luce la necessità di pensare a percorsi integrati e continui nel passaggio fra scuola media superiore e università. Per raggiungere questo obiettivo, appare utile quindi esplorare alcune dimensioni cruciali per garantire il successo formativo ed evitare il rischio di abbandoni. Obiettivi Scopo del presente studio è stato quello di valutare come gruppi di studenti con caratteristiche socio-demografiche e percorsi d’istruzione differenti possano distinguersi in relazione allo stile di apprendimento, alla percezione della propria motivazione e del metodo di studio utilizz…

research product

Orientamento, transizioni psicosociali Governance.

research product