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RESEARCH PRODUCT

Stili di apprendimento, metodo di studio e successo accademico

Francesca LigaPasquale MussoAlida Lo CocoVincenzo Catania

subject

stile di apprendimento metodo di studio motivazione allo studio

description

Introduzione Le riforme che nell’ultimo decennio hanno interessato l’assetto formativo degli Atenei italiani hanno messo in luce la necessità di pensare a percorsi integrati e continui nel passaggio fra scuola media superiore e università. Per raggiungere questo obiettivo, appare utile quindi esplorare alcune dimensioni cruciali per garantire il successo formativo ed evitare il rischio di abbandoni. Obiettivi Scopo del presente studio è stato quello di valutare come gruppi di studenti con caratteristiche socio-demografiche e percorsi d’istruzione differenti possano distinguersi in relazione allo stile di apprendimento, alla percezione della propria motivazione e del metodo di studio utilizzato e all’autovalutazione delle proprie competenze e convinzioni. Metodo Partecipanti Hanno preso parte alla ricerca 408 studenti dell’ateneo di Palermo (M = 157; F = 251) di età compresa fra i 17 e i 36 anni (M = 19.16; DS = 1.66), frequentanti i corsi per il recupero del debito formativo. Misure Per la rilevazione dei dati socio-demografici, di quelli sulla carriera scolastica, sulla scelta universitaria e sulle aspettative è stato costruito un questionario ad hoc. Per la valutazione degli stili di apprendimento è stato somministrato il Questionario sugli stili di apprendimento (Mariani, 2000), per la motivazione allo studio e del metodo di studio utilizzato è stato somministrato il Questionario sulla Motivazione e Metodo di Studio (MMS; Mancinelli, 2002), per le competenze e le convinzioni percepite è stato somministrato il Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni (QPCC; Pellerey & Orio, 2001). Procedura Le scale auto-valutative sono state somministrate collettivamente in aula durante i corsi di recupero. Analisi dei dati e risultati In funzione dell’obiettivo della ricerca è stata effettuata una cluster analysis, inserendo quali variabili categoriali il genere, la classe sociale (da bassa ad alta) ed il tipo di scuola superiore frequentata (licei o istituti tecnico-professionali); per il resto, le variabili derivanti dai questionari sopracitati sono state inserite come continue. Ne sono scaturiti tre differenti cluster principalmente caratterizzati come segue: il Cluster I individua un gruppo di studentesse provenienti da istituti tecnico-professionali e di classe sociale media, che mostrano elevati livelli motivazionali; il Cluster II un gruppo di studenti (genere non significativo) provenienti dai licei e di classe sociale alta; infine, il Cluster III un gruppo di studenti (maschi) di classe sociale media e con bassi livelli motivazionali. Simili risultati vengono commentati alla luce della letteratura sull’argomento. Bibliografia Mariani, L. (2000). Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Bologna: Zanichelli. Mancinelli, M. R. (2002). Manuale del Questionario di Motivazione e Metodo. Milano: Vita e Pensiero. Pellerey, M., & Orio, F. (2001). Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni (QPCC). Roma: Edizioni Lavoro.

http://hdl.handle.net/10447/60334