0000000000947641
AUTHOR
S Muscolino
Dalla μανία di Platone alla follia di Don Chijotte. Il ruolo del non-razionale negli ordini politici
In this essay I will analyze how influential non-rational elements are to conceive political Orders
Modernità, secolarizzazione e metafisica. In dialogo (postumo) con Sergio Sarti
Il fenomeno della secolarizzazione ha profondamente sollecitato sia la riflessione filosofica sia quella teologica di matrice cristiana e nel secondo dopoguerra, soprattutto in area cattolica, tali dibattiti hanno avuto un peso su e dopo quell’evento fondamentale che è stato il Concilio Vaticano II. Ed è proprio a partire da questa costellazione storico-culturale-religiosa che ho pensato di interrogare gli scritti di Sarti, i quali offrono una chiave di lettura interessante, che oggi potremmo definire, senza esagerazione, profetica. In questo senso, credo che il lavoro di Sarti si muova nella stessa direzione di quella assunta da autori italiani come Augusto Del Noce o Michele Federico Scia…
Las raìces intelectuales de la crisis del marxismo en la interpretaciòn de Augusto Del Noce
In the last thirty years, that is since the end of the Cold War, it has occurred a singular phenomenon in the democratic societies: several traditional communist parties have left the old Marxist ideology, by maintaining many aspects of the liberal one (primacy of freedom on equality, free market...) giving up their classical revolutionary calling. My thesis is that the italian philosopher Augusto Del Noce has given one of the most remarkable interpretations both of the historical and theoretical collapse of Marxism and of this paradoxical embrace between the ex-communist parties and a kind of liberal individualism.
La sinistra:italiana una commedia in tre atti.
L’entrata nella seconda Repubblica è stata scandita dalla marcia trionfale della sinistra in predicato di vincere le elezioni politiche. I risultati elettorali più gratificanti della sinistra sono stati la traballante vittoria del 1996 e le non vittorie (sostanziali pareggi) del 2006 e del 2013, al contrario erano certe nelle previsioni e nei fatti le vittorie berlusconiane del 2001 e del 2008.
Axel Honneth. La torsione hegeliana della Teoria critica
Recensione di E. Piromalli, Axel Honneth.Giustizia sociale come riconoscimento, Mimesis 2012.
L'orizzonte mobile. Su Koselleck
Discussione del libro di D. Fusaro sull'approccio storiografico di R. Koselleck in dialogo critico con la Cambridge School