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AUTHOR
D. Ferrara
QUELLE STRANE CHIAZZE....
TUBEROUS SCLEROSIS COMPLEX IN A PATIENT CARRYING AN ATYPICAL GENOMIC REARRANGEMENT
TUBEROUS SCLEROSIS, GENOMIC REARRANGEMENT
WIDENING THE SCOPE OF THE 15q13.3 MICRODUPLICATION SYNDROME. PATIENT REPORT AND GENOTYPE-PHENOTYPE CORRELATION.
15q13.3 microduplication syndrome, genomic rearrangment, gentotype-phenotype correlation
Il trattamento dei disturbi da comportamento dirompente in età evolutiva
Il Servizio Idrico Integrato: governance e gestione
La materia del governo delle acque, in considerazione dei diversi aspetti coinvolti, ci pone con particolare forza di fronte al tema dei rapporti tra ordinamento europeo e ordinamento interno e, nell'ambito dell'ordinamento interno, al riparto di competenza legislativa tra lo Stato e le Regioni. La disciplina del SII può considerarsi distinta in tre diversi ambiti: l'assetto organizzativo e quindi la disciplina degli ambiti territoriali ottimali (ATO) e degli enti di governo (EGA) - c.d. governance del SII - di competenza legislativa delle Regioni; la disciplina relativa alle forme di gestione del servizio e alle modalità di affidamento al soggetto gestore nonché la disciplina della tariffa…
Dottore, mio figlio non impara a leggere”. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il pediatra di famiglia
Si parla di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) quando sono presenti delle difficoltà isolate e circoscritte nella lettura (Dislessia) e/o nella scrittura (Disortografia) e/o nel calcolo (Discalculia) nonostante la presenza di adeguate capacità cognitive e opportunità scolastiche. Tali difficoltà hanno carattere evolutivo e persistente, presentandosi con diversa espressività clinica nelle varie fasi dello sviluppo. La prevalenza mondiale del disturbo si attesta tra il 5 e il 15% (DSM 5, 2013). L’incidenza è maggiore nei maschi, con un rapporto M/F stimato intorno a 2:1, 3:1 (DSM 5, 2013). In Italia la stima di prevalenza dei DSA fra i bambini in età scolare oscilla fra il 3 e il 5% (C…